Vai al contenuto
NEREOB

Impugnazione verbale - assegnazione posti auto esercizi commerciali

Salve, in un condominio di 24 condomini è stata fatto un verbale che un condomino vorrebbe impugnare per una serie di irregolarità:

 

- Non è stato verbalizzato l'abbandono dall'assemblea alle ore 22.15 del condomino che vuole impugnare il verbale;

- Dopo che il condomino se ne era andato, l'assemblea delibera all'unanimità (634mm presenti su 1000, compreso il suo voto di 48 mm che non era più presente) la suddivisione del parcheggio assegnando 8 posti agli esercizi commerciali;

- Il verbale riporta che l'Assemblea viene chiusa alle 22.00 quando si doveva ancora iniziare a discutere sulla suddivisione del parcheggio;

- La suddivisione del parcheggio con assegnazione di 8 posti agli esercizi commerciali non era all'ordine del giorno;

 

Mi sapete dire se si può impegnare il verbale per i motivi sopraesposti / se avete un fac simile per l'impugnazione ?

 

Grazie.

Ci sono i motivi per impugnare perchè non si possono assegnare i posti auto a maggioranza, ma è necessaria l'unanimità (1000/1000), per impugnare non esiste un fac simile perchè è necessario agire con un avvocato per vie legali, iniziando dalla mediazione.

Grazie Tullio è corretto dire che "per cambiare la destinazione d'uso di un'area condominiale occorre l'unanimità del 1000 per 1000?"

No, perchè l'art. 1117 ter dice;

 

Modificazioni delle destinazioni d'uso.

Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l'assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio, può modificare la destinazione d'uso delle parti comuni.

In questo caso non la definirei "cambio di destinazione d'uso". Il cambio sarebbe da area cortilizia a posto auto, da appartamento portiere a sala gioco bimbi etc. In questo caso abbiamo un'assegnazione che, se non comprendo male, limita la possibilità di tutti di farne eguale utilizzo, per cui convengo sulla necessità di avere l'unanimità del condominio a favore. A mio avviso la delibera è nulla, puoi impugnarla in qualsiasi momento con l'assistenza di un legale.

 

Paolo T.

In questo caso non la definirei "cambio di destinazione d'uso".
Infatti non si tratta di cambio destinazione d'uso, il caso posto da NEREOB tratta di suddivisione dei posti auto nel parcheggio già esistente, assegnandone 8 agli esercizi commerciali.
×