Vai al contenuto
FRAMAR73

Impugnazione delibera lavori computo metrico errato

Buongiorno,

volevo sottoporre il seguente quesito:

è impugnabile una delibera che autorizza l'esecuzione di lavori di rifacimento della facciata dello stabile, che si basa su un preventivo dei lavori che contiene un computo metrico palesemente errato (ne ho le prove perchè l'ho fatto analizzare da un mio amico ingegnere).

E se la delibera risulta impugnabile, precisamente quale sarebbe il vizio da dedurre in un eventuale giudizio?

Grazie.

la delibera potrebbe essere formalmente ineccepibile,ma se il problema è così evidente,comunicalo immediatamente ad amministratore e direttore lavori,e fai indire un'assemblea urgente per il nuovo computo.

A me sembra molto strano che questo problema sia sorto solo dopo l'approvazione dei lavori,perché in questi casi hai la documentazione tutta con molto anticipo.

Cosa è errato?? Il calcolo o la tipologia di lavoro? Se è il cvalcolo non dovrebbe essere un problema in quanto a consuntivo sanate il tutto, se invece è la tipologia di lavori, allora la cosa è più seria.. ne hai parlato con il D.L. ?

E' errato il calcolo (in eccesso), per cui i preventivi delle due ditte contattate risultano molto più costosi di quanto dovrebbero essere.

Se l'assembela nonopstante tutto dovesse scegliere di apporvare uno dei preventivi forniti per la gara, e procedere per i lavori, la delibera in questione risulterebbe contestabile in qualche maniera?

Il problema secondo me è che qualsiasi preventivo verrà scelto ci troveremmo ad accettare di spendere più del dovuto per via del computo metrico errato.

ma scusa,tu lo hai misurato per conto tuo o qualcuno lo ha fatto(gratis?)per te? se hai della documentazione ineccepibile,esponila senza timore,nelle forme e nelle sedi preposte,ne trarrà giovamento tutto il condominio.