Vai al contenuto
tosatto

Impugnazione delibera assembleare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

so che per la prima parte dell'impugnazione ci va la mediazione. Volevo solo sapere se, dimostrando che la raccomandata non e' arrivata entro i 5 gg previsti per legge (ma bensi solo il giorno prima), cioe' spiego meglio.Il postino ha messo in buca l'avviso, scrivendo che la raccomandata era disponibile per il ritiro, non il giorno dopo, qui a Torino la posta si prende due giorni. O forse dipende dall'ora che l'ha depositata in buca, Perche' il postino deve avere il tempo di andare di nuovo in posta, e registrarne la giacenza. Cmq..diciamo che, tagliandino alla mano, per me la raccomandata era disponibile dal giorno prima in cui si sarebbe svolta l'ìassemblea. Quindi, non ci sono i fatidici 5 gg. prima. Ad ogni modo volevo chiedere se, sapendo che per l'impugnazione si passa prima dalla mediazione, i costi della mediazione a carico di chi sono. Se accettano la mediazione restano a carico di chi ha richiesto l'impugnazione ? Perche'..non mi sembrerebbe giusto. Io costretto ad impugnare per loro negligenza. Perche' devo pagare io ??? Grazie

L'amministratore deve dimostrare che tutti i condomini sono stati convocati in assemblea. Nell'avviso deve essere contenuto luogo, data, orario e ordini del giorno.

Secondo la Sent Cass Civ SSUU n°4806/2005 la mancata convocazione costituisce vizio di annullabilità e non di nullità. 

Per la mediazione vale il discorso della Riforma Cartabia e l'obbligo di mediazione, ma devo vedere meglio.

Per il momento 

tosatto dice:

Buonasera,

so che per la prima parte dell'impugnazione ci va la mediazione. Volevo solo sapere se, dimostrando che la raccomandata non e' arrivata entro i 5 gg previsti per legge (ma bensi solo il giorno prima), cioe' spiego meglio.Il postino ha messo in buca l'avviso, scrivendo che la raccomandata era disponibile per il ritiro, non il giorno dopo, qui a Torino la posta si prende due giorni. O forse dipende dall'ora che l'ha depositata in buca, Perche' il postino deve avere il tempo di andare di nuovo in posta, e registrarne la giacenza. Cmq..diciamo che, tagliandino alla mano, per me la raccomandata era disponibile dal giorno prima in cui si sarebbe svolta l'ìassemblea. Quindi, non ci sono i fatidici 5 gg. prima. Ad ogni modo volevo chiedere se, sapendo che per l'impugnazione si passa prima dalla mediazione, i costi della mediazione a carico di chi sono. Se accettano la mediazione restano a carico di chi ha richiesto l'impugnazione ? Perche'..non mi sembrerebbe giusto. Io costretto ad impugnare per loro negligenza. Perche' devo pagare io ??? Grazie

la data da verificare è quella dell'avviso che ti è stato lasciato in posta non la data della disponibilità o dell'effettivo ritiro.

credo che il discorso "pagamento" debba essere rivolto più alla parcella dell'avvocato (obbligatorio per la mediazione) che non alla società di mediazione (48 euro).

valuta quindi le maggioranze ottenute in quell'assemblea e di conseguenza cosa succederebbe se l'assemblea debba essere ripetuta (per difetto di convocazione) magari però con gli stessi risultati dell'attuale ...

tempo e soldi spesi da parte tua senza effettiva utilità (fai piuttosto un cazziatone all'amministratore)

Partecipa al forum, invia un quesito