Vai al contenuto
mazzufab

Impugnare verbale assemblea

Ciao a tutti,

ieri sera si è svolta l'assemblea condominiale dove abito. Durante l'approvazione del bilancio consuntivo, un condomino ha chiesto all'amministrazione che azione intraprende per recuperare gli arretrati di 3 morosi; questo gli ha detto che ne avremmo parlato nelle "varie".

Naturalmente nelle "varie" ha fatto finta di nulla, dichiarando chiuso il verbale (ha sentito solo lui di averlo detto). In diversi condomini abbiamo chiesto la riapertura per mettere a votazione la richiesta di intraprendere azioni legali nei confronti dei morosi. L'amministrazione ha fatto finta di nulla, ha chiuso il portatile e se ne è andato.

Vorrei impugnare il verbale e chiedere un'altra assemblea straordinaria, come mi devo comportare? ho bisogno di un tot di millesimi? quanti giorni prima della scadenza del mandato dell'amministratore si può chiedere la cessazione del mandato stesso? necessito di millesimi?

Grazie per la risposta.

Lasciate trascorrere 6 mesi e poi se non ha recuperato il debito dei morosi, richiedete un'assemblea straordinaria a norma dell'art. 66 Dacc con all'OdG "nomina amministratore", e nominate un successore, oppure con richiesta all'A.G. per la revoca per gravi irregolarità dell'amministratore, ma questa seconda soluzione prevede tempi lunghi e costi.

 

cc art 1129 (inderogabile)

- Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice.

p.s. alla prossima assemblea il verbale fatelo scrivere al Segretario

alla prossima assemblea cambiamo amministratore di sicuro. I 6 mesi sono validi anche per somme da esigere relativi ad anni precedenti?

La morosità condominiale si prescrive in 5 anni, per cui non c'è problema.

×