Vai al contenuto
Barros

Imposta di registro decreto ingiuntivo???

Salve

mi è stato mandato un resoconto dell anno 2020

e praticamente in una riga col mio nome c’è una spesa che dice

AGENZIA DELLE ENTRATE

IMPOSTA DI REGISTRO SU DECRETO INGIUNTIVI
sui 250 euro

a cosa si riferisce???

io ho avuto un decreto ingiuntivo 3 anni fa

per spese non pagate

ma già risolto 

ho pochissime spese arretrate ora ( meno di 1000 euro)

mi hanno fatto un altro decreto ingiuntivo?

Modificato da Barros

L'amministratore è la persona giusta per chiarire i tuoi dubbi, un forumista può rispondere alla tua domanda soltanto con dei "forse", che non ti sono di nessun aiuto...

Evidentemente si tratta della tassa di  registrazione che avrebbe dovuto pagare il legale e che evidentemente non ha provveduto a pagare.

Controlla nella nota spesa che hai pagato se vi è la voce "tassa di registrazione".Nel caso positivo lo fai presente al tuo amministratore.

Vabbè L importante e che non ho un nuovo decreto ingiuntivo

ripeto ne ho avuto uno tre anni fa e’ possibile che si riferisca a quello?

Ti ripeto controlla nell'atto di precetto che ti è stato fatto a suo tempo e  certamente già era compreso nel prezzo che hai pagato, capita quasi sempre che i legali non pagano la tassa di registrazione pur riscuotendola.

E' capitato  nel mio condominio dove una sentenza di tre anni orsono pur avendo pagato la tassa di registrazione  compresa nel precetto a distanza di tre anni l'Ufficio ha richiesto il pagamento della tassa e avendo conservato l'elenco delle spese dell'atto di precetto, ho potuto contraddire l'amm.re e farla pagare al legale, che intanto aveva a suo tempo riscossa la spesa senza effettuare la registrazione!!!!!.

Sono stato chiaro?

la tassa di registro consegue all'emissione di decreto ingiuntivo e arriva un due tre anni dopo.

E' solidale nel senso che Ade la manda sia a chi ha fatto il decreto sia a chi lo ha subito.

Se paga il condominio poi lo chiede a chi ha subito il decreto.

In genere nell'atto di precetto post decreto il legale lo inserisce come spesa e il moroso lo paga in allora, poi quando arriva la richiesta di Ade, il condominio salda.

Non è una spesa che "paga il legale", nè che il legale s fa pagare, perchè semmai la fa pagare ma versata al condominio..

ed36 dice:

ho potuto contraddire l'amm.re e farla pagare al legale, che intanto aveva a suo tempo riscossa la spesa senza effettuare la registrazione!!!!!.

Sono stato chiaro?

no è molto confuso...

il legale NON fa nessuna registrazione

è la cancelleria del tribunale che invia l'atto alla agenzia delle entrate e qui viene registrato, il legale non paga e non registra.

Come detto sopra Ade INVIA AD ENTRAMBI la richiesta di pagamento (sono responsabili solidalmente), poi se il moroso ha già versato la somma al condominio , sarà compito del condominio pagarla.

Quindi posso stare trnauwillo

riguarda il decreto ingiuntivo di tre anni fa

Barros dice:

Da quanto hai scritto sembra che l'amministratore abbia addebitato te la spesa personale di 250 euro.

Se è così vuol dire che quando hai pagato il decreto ingiuntivo non hai pagato la tassa di registro e la stai pagando ora.

Due sono le cose importanti da fare:

1) Leggere bene il rendiconto per capire se il tuo nome è solo di riferimento alla tassa ma è stato addebitatao al condominio oppure la spesa è stata addebitata esclusivamente a te.

2) Se la spesa è stata addebitata esclusivamente a te devo andare a controllare il dettaglio delle spese che hai pagato con il decreto ingiuntivo e verificare che tu abbia già pagato a suo tempo anche l'imposta  di registro.

Barros dice:

Direi che per stare tranquillo devi semplicemente chiedere spiegazioni all'amministratore; avutele potrai controllare cio' che hai già pagato in passato e a questo punto metterti il cuore in pace.

No no e addebitato solo a me

ce il mio nome accanto 

vabbe l

importante è che non ho un nuovo decreto ingiuntivo

sarebbe rivivere un incubo

se mi dite che riguarda al decreto ingiuntivo di 3 anni fa ok

Barros dice:

ce il mio nome accanto 

vabbe l

Beh, per questo puoi stare tranquillo. Se ti fosse stato fatto un nuovo decreto ingiuntivo ti sarebbe già arrivata la notifica come ti arrivò 3 anni fa

Modificato da Leonardo53
Barros dice:

ce il mio nome accanto 

vabbe l

E' corretto che sia addebitato a te...

1. tranquillo non è un decreto nuovo

2. quando tu pagasti su precetto (ma vai a rivedere le voci che erano indicate) i casi sono due

a.  il precetto non riportava il costo della registrazione e quindi ora è addebitato a te e lo devi ancora pagare (perchè il decreto è (fu) emesso contro di te per le spese indicate e conseguenti come le tasse)

b. il precetto riportava già questo costo e lo hai già pagato in allora, quindi oggi dovrebbe figurare in capo a te nel bilancio ma come già da te pagato

Ciao

ho contattato L amministratore e mi ha risposto che riguarda la vecchia pratica e che il tribunale emette il pagamento dopo anni dal contenzioso

mi ha mandato anche una copia del pagamento

tutto risolto grazie a tutti

Barros dice:

tutto risolto grazie a tutti

Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie a te per l'aggiornamento.