Vai al contenuto
stefania.ds

Importante!!!!! Canne fumarie

Buongiorno a tutti,

ho assoluto bisogno di una mano da tutti Voi.......

Ho un Condominio con problema legato alle canne fumarie.

Sono usciti controlli da parte della Regione e dell'ASL rilevando che negli appartamenti del Condominio non sono a norma le caldaie.

Alcuni condomini hanno già provveduto alla sostituzione della caldaia con un maggiore tiraggio, altri non hanno ancora ricevuto il controllo.

Ora nasce un problema: i condomini che hanno già cambiato caldaia non hanno dovuto toccare la facciata mentre per un condomino a cui è uscito controllo di recente dovrebbe fare un buco nella facciata per permettere alla caldaia di avere giusto tiraggio.

Parlando con i consiglieri, loro si impuntano per non far bucare la facciata ma, a differenza delle loro caldaie, questa ha minor tiraggio già di partenza.

Io sono tra l'incudine ed il martello perchè da una parte, come per gli altri non è stato dato permesso di bucare la facciata, allo stesso modo mi trovo in una situazione in cui non ci sarebbero alternative. (non posso prendermi responsabilità di una caldaia che non tira e dei rischi legati ad essa perchè altri condomini si impuntano....).

Devo fare Assemblea e discuterne????? o ho delle alternative?????

CHIEDO GENTILMENTE A VOI UNA MANO PER CAPIRE COME COMPORTARMI......

 

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a risolvere questo problema

Se non era previsto nulla in un regolamento condominiale contrattuale già non dovevate e non potevate negare proprio nulla. Inoltre i fori di areazione (in cucina) sono obbligatori quindi la facciata in ogni caso deve essere bucata.

Inoltre essendo impianti singoli, a quanto pare con scarichi non canalizzati (questo non mi pare tu lo abbia detto), voi come condominio non dovete entrare nel merito di questioni tecniche/autorizzazioni o regolamenti comunali, che non vi competono.

I fori obbligatori della cucina ci sono già..... il problema è un foro aggiuntivo x permettere il tiraggio alla caldaia.

Hanno delle canne fumarie strane.... i primi due piani hanno una canna fumaria per piano e l'ultimo piano sbuca direttamente sul tetto.....

di fronte alla domanda di svolgere lavori per bucare e mettere il tubicino in più come mi devo comportare?????

Non puoi negarglielo e lui nemmeno dovrebbe chiederlo, salvo diversi regolamente comunali in merito (metti un centro storico o simile).....

Allora i condomini che si impuntano?????

io non posso negare una cosa che va fatta x norma, giusto????

Loro dicono che non si può toccare la facciata se non c'è Assemblea che lo permette..... possibile????

sto impazzendo con questa questione.....

Si impuntano perchè dovrebbero avere un amministratore che gli spieghi che la facciata è di tutti e proprio per questo motivo ciascuno può farne un miglior utlizzo a determinate condizioni:

Art. 1102

(Uso della cosa comune)

 

1. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

2. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

3. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

 

La facciata ne è un esempio......

Allora devo scrivere a tutti, consiglieri compresi (che sono i primi ad opporsi), che per legge non posso negare al condomino di fare il buco x la caldaia.....

 

Ti ringrazio moltissimo x l'aiuto e la pazienza.....

1) Il condomino deve uniformarsi a quanto previsto dall'ASL, in caso di non conformità e lui che sanzioneranno.

 

2) E' possibile bucare la facciata per motivi personali, in quanto tutti possono godere della parte comune come meglio credono, con le prescrizioni del cod. civ..

Grazie grazie grazie!!!!

Allora dirò al condomino di procedere con i lavori.

e agli altri scriverò per conoscenza che i lavori possono essere fatti perchè previsti dal c.c., giusto?????

non mi era mai capitata una situazione del genere,... di solito ho condomini con cui si riesce a ragionare e ad arrivare a conclusioni sensate.....

 

- - - Aggiornato - - -

 

Mi potreste dare delle indicazioni su cosa inserire nella lettera???

richiamo l'articolo 1102 e basta????

 

Ringrazio ancora moltissimo x la disponibilità.....

Si puoi semplicemente richiamare l'articolo scrivendo, per conoscenza, che i lavori che effettuerà tizio e caio possono essere fatti, senza nessuna autorizzazione, in base all'rticolo 1102 del c.c. e basta, e considera che fai già qualcosa in più di quanto sia previsto.

×