Vai al contenuto
loriero

Impianto idrico condominiale. - che tale impianto sia fatto a norma?

L'edificio è stato costruito 10 anni fa ed è composto da 6 condomini.

A causa di una perdita idrica da parte di un condomino, nello scavare nello spazio condominiale per trovare la perdita, abbiamo visto come è stato fatto l'impianto idrico. La perdita riguardava il tubo privato del condomino X. Questo tubo è attaccato (proprio con il ferro filato....) insieme agli altri 5 tubi privati in modo da formare un unicum.

Questi tubi sono messi sotto terra ad una profondità variabile tra i 15-25 cm, con sopra l'asfalto, senza nessuna protezione ma tra la terra e il pietrame appuntito, e qualche tratto è addirittura CEMENTATO, ovviamente il tutto completamente non ispezionabile perché manca qualsiasi pozzetto..

La mia preoccupazione è che un domani si possa forare qualche tubo sotto il fabbricato e allora saranno guai per quel condomino titolare di quel tubo, che senza alcuna colpa potrebbe trovarsi di fronte ad un problema enorme.

Visto che ci sono alcuni condomini che non vogliono rifare a norma l'impianto idrico interrato nel tratto condominiale, perché dicono che sono tubi privati, posso rivolgermi all'autorità preposta per chiedere che tale impianto sia fatto a norma?

ciao

se sono tubi privati, ognuno pensa a se stesso, per cui cosa chiederesti alla autorità ? Fatti una assicurazione che copra questo danno o rifare il tuo tratto, così dormi tranquillo.

ciao

se sono tubi privati, ognuno pensa a se stesso, per cui cosa chiederesti alla autorità ? Fatti una assicurazione che copra questo danno o rifare il tuo tratto, così dormi tranquillo.

Grazie per la risposta. Tutto questo perché quando stavano costruendo l'edificio (abbiamo comprato gli appartamenti sulla carta) ed io vedevo questi scempi e avvisavo pure gli altri acquirenti per aver mano forte, molti di questi facevano come se non stesse accadendo nulla........

E sono proprio questi ultimi che non vogliono rifare l'impianto a norma perché, dicono, il loro tubo non si è ancora forato.