Vai al contenuto
EnryC

Impianto fotovoltaico condominiale (forse)

Salve a tutti,

ho da poco scoperto che il contratto del "conto erergia" e dello "scambio sul posto" dell'impianto fotovoltaico installato sul tetto del mio condominio risulta ancora intestato al costruttore.

A detta dell'elettricista che ha installato il tutto, per poter trasferire l'intestazione dei contratti al condominio serve un atto notarile di passaggio proprietà. E' vero?

Tuttavia mi chiedo:

Ma l'impianto sul tetto comune non sarebbe già una "parte comune" di proprietà del condominio (purtroppo il rogito non fa alcuna menzione specifica all'impianto fotovoltaico)?

Non basta un'assemblea straordinaria in cui viene sancito il cambio beneficiario (costruttore -> condominio)?

Supponendo che il costruttore non accetti o non si presenti all'assemblea, è nel potere dell'assemblea imporre questo passaggio? Se sì, con quale maggioranza?

Grazie e buona serata.

Enr

Ciao Enr,

mi trovo nella tua stessa situazione. Il costruttore, a causa di alcuni contenziosi aperti con i condomini, si rifiuta di partecipare all'assemblea straordinaria di trasferimento.

Dovrebbe infatti bastare "copia del verbale d'assemblea condominiale nel quale si dichiara che il cedente trasferisce l'impianto al subentrante (avendo cura di indicare tutti i dati identificativi e di ubicazione dell'impianto) e le relative convenzioni con il GSE. Il verbale deve essere sottoscritto anche dal cedente.".

Possibile che non ci sia una via d'uscita?! Oltretutto lui intanto intasca e quindi se ne stà bello tranquillo...

Buon lavoro a tutti!

Ernesta

bene, proprietà altrui so vostra proprietà. mandategli una richiesta di affitto tramite avvocato chew sia pari a quanto guadagnereste avendo i pannelli.

Ciao Ernesta,

e grazie per la dritta!

Ma per l'acquisizione (salvo sorprese, dovrebbe essere a titolo gratuito), non potrebbe bastare un'accordo tra costruttore e amministratore? O va comunque coinvolta l'assemblea?

In questo caso, sapresti dirmi se ci sono delle maggioranze da rispettare in caso di acquisizione di beni a titolo gratuito da parte del condominio?

Nel forum trovo solo casi di cessione o aquisizioni a titolo oneroso che (suppongo) correttamente devono essere approvate dall'assemblea...

Grazie. Enr