Vai al contenuto
ManOwaR

Impianto antincendio nell'autorimessa. Chi paga?

Come da titolo.

Serve per ottenere il CPI.

Le spese sono a carico di tutto il condominio, visto che il CPI comunque è del Condominio o dei soli proprietari dei garages?

Grazie!

Se facciamo riferimento all'art. 1123 c.c. II comma, la spesa è a carico dei soli proprietari dei garages.

Ci sono alcune sentenze della Cassazione che avvalorano tale orientamento.

Cass. 7077/1995

Non si parla di garage, ma di autorimessa (quella classica con rampa di discesa) tramite la quale si accede ai singoli garages.

Grazie comunque

Allora paga chi ha il box. Se non hai il box non devi pagare.

Se vogliono farti pagare impugna la delibera.

Sto nella tua stessa condizione.

Qualche amministratore che vuole fare il campione a tutti i costi talvolta interpreta la legge a modo suo.

L'ex c.p.i. riguarda solo l'autorimessa non tutto il condominio.

Buongiorno e grazie.

Infatti l'impianto deve essere fatto nella zona di accesso ai garages che sono di privati, non mi pare che in questi vada fatto.

Quello che chiedo è se questa parte è comune a tutti i Condomini o soltanto a chi possiede il garage, da qui chi deve pagare i costi di adeguamento.

A mio modo di vedere, soltanto i proprietari dei garages, ma non ne ho certezza.

Grazie.

Se il corsello dei garage è ad esclusivo servizio dei relativi proprietari, allora il corsello stesso e la relativa rampa di accesso, avranno le spese a loro carico, ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

 

Se nella zona corsello vi fossero invece anche dei servizi comuni al condominio: contatori energia elettrica, contatori acqua, ecc. allora anche il corsello diventa parte comune a "tutto" il condominio, non solo ai proprietari dei garage.

Le proprietà condominiali sono definite dal RdC contrattuale ed in mancanza di questo dall'art. 1117 c.c.

Nel primo caso il RdC non menziona l'autorimessa nelle proprietà condominiali, nel secondo caso l'art 1117 c.c. non menziona l'autorimessa fra le cose di proprietà comune.

Il corsello è un viale pedonale, qui mi pare si stia parlando di zona di manovra antistante i box.

Esattamente, è l'area alla quale si accede, tramite una discesa, per arrivare ai garages sotto il condominio e che si affacciano su di essa.

Quindi stiamo parlando di rampa?

Il cancello è posto all'inizio o alla fine della rampa?

La rampa da accesso anche alle cantine o solo ai box?

Il cancello non c'è. L'accesso alla rampa è libero e ci sono solo garages.

×