Vai al contenuto
elliot

Impianto antiintrusione suddivisione spesa

Salve , è stato installato un " castello" per il rifacimento di un lastrico solare ad uso esclusivo, le spese sono state suddivise tra 9 condomini secondo l'art. 1126. Successivamente alcuni condomini interessati hanno chiesto l'installazione di un impianto antiintrusione, questa spesa penso che vada suddivisa in parti uguali, il mio dubbio è se far partecipare alla spesa anche il condomino che è solo proprietario dei fondi e che pertanto non trae nessun vantaggio dall'impianto.

Grazie per la risposta

Purtroppo no, verrà suddivisa come è stato fatto per l'impalcatura della quale ne fa parte, a meno chè non ci sia una delibera all'unanimità che sollevi i proprietari dei fondi.

Ricordo una discussione nella quale si sosteneva che la spesa dovevasi considerare come costo della sicurezza e ripartito per millesimi di proprietà.

Grazie per le risposte, la spesa per l'impalcatura e stata suddivisa con l'art.1126 cc . Non mi trovo d'accordo sulla spesa dell'impianto " antintrusione" che secondo me dovrebbe essere suddivisa tra i 9 condomini coinvolti in parti uguali

Ciao, la spesa per i ponteggi o per impalcature non rientra nelle spese riguardanti la sicurezza. E' una spesa che riguarda il lavoro e segue la ripartizione del lavoro stesso. Per la spesa antiintrusione mi sembra corretto ripartirla tra coloro che ne beneficiano. In parti uguali o per millesimi.

Ciao, la spesa per i ponteggi o per impalcature non rientra nelle spese riguardanti la sicurezza. E' una spesa che riguarda il lavoro e segue la ripartizione del lavoro stesso. Per la spesa antiintrusione mi sembra corretto ripartirla tra coloro che ne beneficiano. In parti uguali o per millesimi.

Non mi trovi daccordo per la spesa antitrusione...................

Ma esattamente in cosa consiste questa antiintrusione?

Non è il classico allarme?

Non sarei così perentorio nell'affermare che la spesa per i ponteggi non facciano parte degli oneri per la sicurezza.

Ho cercato un po' in giro:

--link_rimosso--

Ciao, si Kurt è il classico allarme. Chi ne usufruisce? a chi serve l'allarme? a coloro che possono essere raggiunti facilmente dai malviventi tramite il ponteggio/impalcatura. Quindi penso che la spesa vada divisa tra coloro. In che modo? io opterei per millesimi. Oppure? non saprei. Metà per millesimi e metà per altezza?😂

Ciao Inga, il ponteggio/impalcatura serve per eseguire il lavoro senza il quale non si riesce a fare il lavoro stesso. Quindi secondo me va ripartito nella stessa maniera del lavoro a cui serve. Chiaramente si possono calcolare a parte le spese riguardanti la sicurezza del ponteggio. Ma è un altra cosa. Ad es spesa per il pimus. Ma in genere queste cose rientrano tra gli oneri della sicurezza che sono infatti indicati a parte rispetto al ponteggio vero e proprio. Invece di un ponteggio si può usare in certe situazioni una piattaforma mobile. La spesa per l'affitto rientra tra i costi del lavoro non della sicurezza. Invece la visita medica che deve fare l'operaio e il corso sulla sicurezza che deve sempre fare l'operaio sono oneri della sicurezza.

Ciao Fioramonti

la mia non vuole essere una critica ma in altri topic è stato affermato quanto ho scritto e, come detto, ho guardato un po' in giro. Nel link che ho postato si parla, per il ponteggio, di oneri della sicurezza.

Per questo motivo, se l'argomento vi interessa, ognuno può portare il proprio contributo alla discussione.

Anche io avevo la certezza che la spesa per il ponteggio segue lo stesso principio della spesa dei lavori..

Si Inga, anche io ho letto più di una volta che viene considerata spesa per la sicurezza. Ma non mi trova d'accordo. Sono più che certo che il tuo intervento non era una critica. Anzi, solo confrontandoci con opinioni diverse riusciamo forse a comprendere meglio quale possa essere la corretta interpretazione. Quindi ben vengano altri contributi. Ciao

Ciao, si Kurt è il classico allarme. Chi ne usufruisce? a chi serve l'allarme? a coloro che possono essere raggiunti facilmente dai malviventi tramite il ponteggio/impalcatura. Quindi penso che la spesa vada divisa tra coloro. In che modo? io opterei per millesimi. Oppure? non saprei. Metà per millesimi e metà per altezza?😂
×