Vai al contenuto
Berave75

Impianti nel muro divisorio tra due appartamenti

Buonasera,

Vi scrivo per la prima volta.

Ho acquistato un appartamento degli anni 60 e ho deciso di ristrutturarlo.

Nel rifare gli impianti con gli artigiani ci siamo accorti che il muro di confine con l'altro appartamento é di soli 10 cm.

Il problema é che il vicino ha rifatto gli impianti sul muro e ha riempito di tubi e scarichi tutto il muro, e questo nn mi consente di mettere i miei nuovi impianti.

Gli artigiani mi hanno proposto come soluzione di fare un muro da 5 per mettere gli impianti miei nuovi.

A questo punto procederò cosi,

La domanda é:

Visto che sn costretto a sostenere una spesa perché il vicino non mi ha lasciato spazio (metà del muro) posso rivalermi su di lui per il rimborso del muro?

Grazie mille

io so che i muri divisori interni non sono proprieta comune sebbene servano 2 unita diverse.

Se il tuo vicino ha la planimetria catastale aggiornata a questa configurazione degli ambienti.....mi sa che c'e' poco da fare xke sara firmata e approvata.

Secondo me le vostre case prima erano unite, poi le hanno divise coi mattoni forati ma inadeguati xke piccoli.

Sarebbe corretto dividere la spesa perche confinanti

Buonasera,

Vi scrivo per la prima volta.

Ho acquistato un appartamento degli anni 60 e ho deciso di ristrutturarlo.

Nel rifare gli impianti con gli artigiani ci siamo accorti che il muro di confine con l'altro appartamento é di soli 10 cm.

Il problema é che il vicino ha rifatto gli impianti sul muro e ha riempito di tubi e scarichi tutto il muro, e questo nn mi consente di mettere i miei nuovi impianti.

Gli artigiani mi hanno proposto come soluzione di fare un muro da 5 per mettere gli impianti miei nuovi.

A questo punto procederò cosi,

La domanda é:

Visto che sn costretto a sostenere una spesa perché il vicino non mi ha lasciato spazio (metà del muro) posso rivalermi su di lui per il rimborso del muro?

Grazie mille

Il muro divisorio tra due appartamenti è comune, fatto salvo titolo contrario.

E' vero che per effetto dell'art. 1102 cc si possono installare nel muro comune impianti, ma è anche vero che lo stesso articolo dice gli altri partecipanti possono fare lo stesso uso;

- Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

- Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

L’esecuzione nei muri comuni di tracce e canali per l’incasso degli impianti elettrici dei servizi di interesse comune configura l’ipotesi di cui all’art. 1102 c.c.. (Trib. civ. Milano, 24 giugno 1991, in Arch. loc. e cond. 1991, 592).

Per cui direi che puoi chiedere al vicino, o di lasciarti lo spazio necessario per le tue esigenze, cosa che ritengo quasi impossibile allo stato attuale, oppure un risarcimento del danno, lo puoi quantificare nella spesa per il muro di 5 cm che tu hai intenzione di fare e costo della superficie che devi rimetterci.

grazie mille,

vi chiedo solo un suggerimento sulle modalità di negoziazione": mi conviene passare dall'amministratore oppure andare direttamente dal vicino?

grazie mille,

vi chiedo solo un suggerimento sulle modalità di negoziazione": mi conviene passare dall'amministratore oppure andare direttamente dal vicino?

L'amministratore normalmente non entra nelle questioni tra condomini, al massimo volontariamente potrebbe fare da consigliere per trovare una soluzione pacifica tra i due.

approfitta e fai l insionorizzazione sul tuo muro. io ho lo stesso problema. il vero problema è che sento tutto quello che accade dall'altra parte, cpome fossero nella stanza con me

A casa mia ho risolto facendo una doppia parete.. tra l'altro, in questo modo ho ottenuto una certa insonorizzazione della stanza e tutti vissero felici e contenti..