Vai al contenuto
aleweb

Impalcature per il ripristino di balconi

Buon giorno

nel mio palazzo 7 piani si devono effettuare dei lavori per il ripristino inferiore di diversi balconi.

Le impalcature per effettuare tali lavori sono previste attorno a tutto il palazzo con appoggio in zona condominiale, un'altra parte di impalcature dovrebbero appoggiare sui miei terrazzoni posti al piano terreno.

Da notare che le mie terrazze non sono soggette a lavori di ripristino.

Visto che anch'io dovrò pagare la mia quota e che sarà molto salata,sono a chiedevi:

- posso rifiutare l'installazione delle impalcature sulla mia proprietà?

- posso chiedere un "affitto" a titolo anche di risarcimento per il mancato utilizzo delle terrazze ,sembra, per molto tempo? o eventualmente uno sconto sulla quota condominiale?

Grazie fin d'ora a chi mi potrà dare informazioni e consigli

Alessandro

Le spese per le impalcature dovrebbero interessare solamente a chi servono, per cui se tu non hai balconi non dovresti pagare nulla, fatto salvo accordi o convenzioni, per la ripartizione delle spese (tra i proprietari dei balconi) è un altro discorso che a te per il momento non dovrebbe interessare, ma per effetto dell'art. 843 cc, dovrai far accedere al fondo e ottenere una adeguata indennità per i danni cagionati dall'installazione delle impalcature, e secondo me vale anche come danno il non utilizzo del bene privato.

Modificato Da - tuxx il 12 Ago 2012 13:14:29

Scritto da Leonardo53 il 12 Ago 2012 - 17:14:52: .1 salvo che non si tratti di balconi a castello oppure lo prevede un regolamento contrattuale.

2.Per quanto riguarda l'indennità per il disagio ci sono due scuole si pensiero; è tutto spiegato a questo link

1. infatti è ciò che ho scritto;

Le spese per le impalcature dovrebbero interessare solamente a chi servono, per cui se tu non hai balconi non dovresti pagare nulla, fatto salvo accordi o convenzioni

Se invece sono a castello (ma non credo serva l'impalcatura per rifare il fondo o cielino) le spese per il ripristino le pagherà il proprietario del piano inferiore

2. Per il danno, ho BEN specificato che "secondo me" vale anche come danno il non utilizzo del bene privato, quindi ho preso per buona una delle tesi del link che hai postato, mentre se vengono cagionati danni non ci sono dubbi, l'indennità deve essere corrisposta.

Modificato Da - tuxx il 12 Ago 2012 19:14:01