Vai al contenuto
Laurale84

Immobile pericolante su fondo altrui

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti.

Vi racconto brevemente la storia nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato casa nel 2017, una casa a piano terra che affaccia su un giardino di proprietà esclusiva. La casa confina con una palazzina in stato di abbandono. Quando abbiamo acquistato casa abbiamo chiesto informazioni ma non é emerso alcun pericolo (tra l’altro la palazzina era per buona parte ricoperta da edera). 
Ci siamo trasferiti a casa dopo circa 6 mesi di lavori e a quel punto abbiamo notato che dalla palazzina, che è prospiciente il giardino, cadevano parti di intonaco con pietre grandi anche 7-10 cm che si staccavano dai balconi. A quel punto ci siamo rivolti al comune che ha emesso in breve tempo un’ordinanza di messa in sicurezza nei confronti dei proprietari. Tempestivamente uno di questi mi ha contattato (è un amministratore giudiziario perché parte della palazzina è sequestrata). Da allora, novembre 2018, sono seguite numerosissime pec in cui mi si diceva che i lavori stavano per iniziare. Ma niente. 
Quest’estate dopo una fortissima pioggia sono cadute tantissime pietre e dopo il nostro ulteriore sollecito siamo stati contattati per l’inizio dei lavori. Tale porzione di palazzina è raggiungibile solo da casa nostra pertanto ci hanno richiesto l’accesso per montare parte del ponteggio. Li abbiamo fatti entrare dal nostro salone (unico accesso) pur di risolvere il problema. Sono arrivati, hanno montato un ponteggio di 2 m circa di altezza per 8 di lunghezza, hanno messo una mantovana e sono andati via. Avevano detto che sarebbero tornati per completare il ponteggio ed iniziare i lavori ma da allora (01/09/2020) è tutto fermo. Adesso sostengono che avendo eliminato il pericolo di caduta pietre sono apposto. In tutto ciò il ponteggio installato arriva fino davanti la nostra finestra e occupa tutto il terrazzo. Per arrivare in giardino devo passare da uno spazio di 50 cm. Non posso più accedere alla caldaia, non posso più accendere le luci esterne ne aprire il rubinetto perché è tutto dietro il ponteggio.

Loro sostengono di essere in regola e di potere occupare casa mia in questa maniera.

Sono stata seguita da un avvocato che per due anni sosteneva di poter risolvere a parole e con le buone... 

min tutto questo grazie alla mantovana casa mia adesso è molto buia e non arriva più nemmeno un raggio di sole. Oltre che chiaramente il valore della casa si è notevolmente ridotto. 
Qualcuno ha qualche consiglio? Non so più che fare.

Sono allibita.. mi dispiace molto per il disagio che state subendo e per il sopruso compiuto nei vostri confronti.😔

Tra l'altro dalla foto ciò che si intravede dello spiovente del tetto mi pare tutt'altro che in sicurezza. Spero intervenga qualche esperto del forum.

È allucinante, davvero! M è mai possibile che succedano queste porcherie??? Io non ho consigli da dare, a meno di smontargli il ponteggio e buttarglielo per strada. Spero che riesca a trovare un avvocato un po'più deciso che risolva la questione. Mi dispiace molto..

Laurale84 dice:

Qualcuno ha qualche consiglio?

Cambia avvocato. Non possono occupare la tua proprietà in questo modo ed hai diritto al risarcimento del danno ex art 843 cc

Purtroppo loro continuano a sostenere che possono occupare casa mia così in attesa di eseguire i lavori definitivi...per questo non so più cosa fare. 

per quel poco che so, i ponteggi si possono mettere su altrui proprietà, il propretario " invaso" non ha il diritto di veto.

non così grave si era creato  un caso analogo nel nostro condominio e avevo fatto una ricerca con risultato che non si può negare il permesso di installare il ponteggio, altrimenti un giudice lo imporrebbe!

Antonio

Laurale84 dice:

Purtroppo loro continuano a sostenere che possono occupare casa mia così in attesa di eseguire i lavori definitivi...per questo non so più cosa fare. 

Loro possono sostenere ciò che vogliono, ma loro hanno il diritto di accesso e non di occupazione. Ripeto, cambia avvocato

Molinodoppio dice:

per quel poco che so, i ponteggi si possono mettere su altrui proprietà, il propretario " invaso" non ha il diritto di veto.

non così grave si era creato  un caso analogo nel nostro condominio e avevo fatto una ricerca con risultato che non si può negare il permesso di installare il ponteggio, altrimenti un giudice lo imporrebbe!

Antonio

Si, è il motivo per cui gli abbiamo fatto installare il ponteggio... ma se vede bene la foto non è nemmeno un ponteggio! Hanno iniziato l'installazione e sono andati via. Poi io posso fargli mettere un ponteggio al fine dell'esecuzione di lavori. Ma questi lavori non sono mai iniziati in realtà. In questo modo mi hanno tolto un pezzo di casa e non hanno nemmeno risolto il  problema dell'immobile pericolante.

Cass. civ. n. 2274/1995

L'obbligo del proprietario di permettere, ai sensi dell'art. 843 c.c., l'accesso ed il passaggio nel suo fondo quando questi siano necessari per la costruzione o riparazione di un muro od altra opera propria del vicino o comune non si ricollega ad una servitù a carico della proprietà esclusiva ma ha i caratteri di un'obbligazione propter rem che si risolve in una limitazione legale del diritto del titolare del fondo per una utilità occasionale e transuente del vicino e che ha per contenuto la prestazione del consenso all'accesso ed al passaggio, che il soggetto obbligato è tenuto ad adempiere indipendentemente dall'accertamento del giudice, la cui eventuale pronuncia, non trattandosi della costituzione di un diritto in re aliena, è meramente dichiarativa e non costitutiva. (Nella specie, si trattava dell'accesso al tetto condominiale attraverso una mansarda del proprietario dell'ultimo piano per la manutenzione dell'antenna televisiva centralizzata e del vaso di espansione dell'impianto termico comune).

Partecipa al forum, invia un quesito