#1 Inviato 7 Gennaio, 2014 Buongiorno a tutti e tutte, mio padre e sua sorella sono comproprietari (50+50) di un'abitazione nella quale andrò a risiedere tra qualche settimana. Mio padre, per il suo 50%, mi ha proposto il comodato d'uso gratuito mentre con mia zia dovrò predisporre un contratto di affitto. Considerato che l'affitto al 100% è stato stimato in circa 400 euro, dovrei corrispondere a mia zia la metà dell'affitto. E' possibile questa soluzione? Grazie mille Elena
#2 Inviato 7 Gennaio, 2014 Attenzione che il comproprietario è tenuto a dichiarare, ai fini fiscali, il relativo reddito fondiario per la quota a lui imputabile indipendentemente dalla sua percezione. In pratica tuo padre, anche se non vede un centesimo del canone relativo al contratto di affitto fatto con tua zia, si vedrebbe costretto a dichiarare il reddito della locazione (il 50% di quanto stabilito a contratto, cioè la sua quota di possesso dell'immobile locato) e a pagarci le tasse.
#3 Inviato 7 Gennaio, 2014 quindi mio padre dovrebbe pagare le tasse sulla metà del canone che percepisce mia zia? anche se con lui stipulo un comodato gratuito? non ci sono altre soluzioni?
#4 Inviato 7 Gennaio, 2014 E tua zia dichiarerà solo il 50% del canone che percepisce (proprio perchè l'altro 50% lo deve dichiarare tuo padre). Si possono individuare altre soluzioni, ma serve l'accordo di tutti e tre. Nel tuo profilo utente controlla i messaggi privati... continuo là. Saluti 🙂
#7 Inviato 8 Gennaio, 2014 Il messaggio continuo a non riuscire a spedirtelo, ma una e-mail dovresti averla ricevuta.