Vai al contenuto
Terzi

Immobile condominiale (ex portineria) : si può cedere in comodato gratuito?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

sono proprietaria, assieme agli altri 7 condomini, dei locali (2+servizio, 30 mq) che anni fa alloggiavano il custode, ora vuoti.

Ci chiedevamo se era possibile cederli in comodato d'uso gratuito (solo basse spese forfettarie x riscaldamento centralizzato, acqua e amministrazione) a persona disagiata che ce ne ha fatto richiesta.

Quali sono le spese a carico dei condomini (tasse, rifiuti, altro) e le denunce da fare?

Il contratto va registrato? La persona dovrebbe fare a proprio nome il contratto Enel che attualmente non c'è. Può farlo?

Grazie per la risposta a questi numerosi quesiti!

Terzi :-))

Grazie mille, ho letto quanto allegato e scaricato il fax-simile di contratto di comodato. Il tutto chiarissimo ed esaustivo ma mi rimane un dubbio: la proprietà dell'immobile da cedere è divisa per millesimi tra gli 8 condomini, ognuno di noi ci paga le tasse relativamente alla propria quota di proprietà.

Chi è il COMODANTE, in questo caso? Come va stipulato il contratto?

Scusate se sono un pò "dura", ma essendo amministratore "pro tempore", non vorrei sbagliare ed inguaiarci tutti...

Grazie ancora, siete preziosi!!

Terzi

Il comodante è il condominio inteso come insieme di proprietari i quali sono rappresentati legalmente dall'amministratore.

Il contratto deve esser e stipulato per iscritto.

Leggi quì:

Partecipa al forum, invia un quesito