Vai al contenuto
blitzen1980

Immissioni di rumore proveniente dal cancello dei garage

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

ho acquistato un appartamento a piano terra in un condominio nella prov. di Napoli. Lo stesso è posto immediatamente sopra al cancello automatico dei box, unico accesso per i veicoli dell’Intero parco, composto da 69 famiglie. Tale cancello, azionato ad ogni ora di tutti i giorni della settimana, risulta rumoroso dalla fase in cui viene azionato (sentiamo un rumore di passaggio di corrente), fino a quando va in battuta finale. Ho segnalato tramite pec il disagio all’amministratore, che a sua volta ha inoltrato nuovamente una pec al costruttore per invitarlo ad intervenire.

Purtroppo al momento non ho avuto alcuna risposta.

Il mio quesito sarebbe questo:

visto che durante l’acquisto, mi è stato nascosta l’esistenza di tale vizio sull’immobile (il cancello veniva lasciato aperto per

permettere l’entrata e l’uscita degli operai, e quindi non siamo stati fortunati a sentirlo in azione), ci sarebbero gli estremi di un’azione legale volta al risarcimento di un danno patrimoniale (abbattimento del valore dell’immobile per la presenza di un vizio occultato), e al risarcimento per il danno biologico (le immissioni di rumori provenienti dal cancello stanno generando stress a noi e a nostra figlia di 5 mesi, non permettendoci di riposare, ma costringendoci ad uscire la mattina e tornare non prima delle 23)?

Ci tengo a precisare che a rinforzo del danno patrimoniale c’è la violazione di un articolo del regolamento di condominio (regolamento che ci impegnavamo ad accettare già in sede di atto di compravendita), che vieta ogni tipo di attività che reca disturbo alla quiete dei condomini. 
Attendo Vostre notizie.

Grazie in anticipo

L'unico che può rispondere ad un quesito che reputo complesso è un legale. Personalmente - e parlo da profano - mi sembra un pò forzato e difficile da dimostrare che un tale rumore ti obblighi ad uscire la mattina presto e a non rientrare prima delle 23... 
La questione delle immissioni rumorose è molto delicata e va dimostrata dettagliatamente, con dei tecnici specializzati in grado di certificare che quel rumore superi la soglia della ormai famosissima "normale tollerabilità". 

Non mi sentirei di escludere in toto il vizio sull'immobile, però ripeto...è una questione che va affrontata in loco, studiata bene perchè oltretutto non si parla di un eventuale danno "da poco", ma potrebbe avere dei risvolti economici anche di un certo spessore..

Giusto per aiutarti e non contradirti la corrente non fa rumore ( se la fa avviene ad altissimi migliaia di Volt e non in corrente ad uso civile) sentirai tutt'al più rumori di motori elettrici o vibrazioni del cancello.

Antonio

ciao

credo che il tutto non sia un vizio grave o comunque tale da farti ottenere un sensibile rimborso.

Con la normale diligenza, anche se non era in funzione, quando hai visto il cancello immediatamente sotto il tuo appartamento ed il relativo tunnel, sapendo che di la passavano le auto e non solo di 69 famiglie, se la rumorosità era una tua priorità, qualche domanda dovevi fartela.   Forse anche il prezzo era un campanello.

Ora, per quanto silenzioso un basculante, scorrevole o sezionale fa sempre rumore che si trasmetterà sempre attraverso i muri ed il solaio, ivi compreso il passaggio di centinai di auto al giorno, non lasciando da parte nemmeno moto e motorini.       E' vero che questo potrebbe essere ridotto al minimo, ma in ogni caso ci sarà sempre e sempre percepibile a chi ha l'orecchio più o meno sensibile.

Anche i motori che azionano il tutto e per un così elevato numero di aperture non sono normali ma idonei alla necessità.

E' probabile che l'isolamento sia stato poco curato.

Personalmente, per quanto di mia esperienza, credo che rivalerti nei confronti del venditore non porti a nulla, ma forse contro il condominio potrebbe essere un percorso un po' più complicato ma con una riduzione possibile del disagio.  

Il dato che ho omesso è che l’appartamento a detta della persona che ha seguito la vendita, sarebbe stato insonorizzato, cosa che invece non è avvenuta in quanto non sono stati utilizzati materiali fonoassorbenti.

I motori delle auto che entrano ed escono per fortuna non si sentono, cosa diversa, invece, avviene per i motori che azionano il cancello.

FrancescoM dice:

L'unico che può rispondere ad un quesito che reputo complesso è un legale. Personalmente - e parlo da profano - mi sembra un pò forzato e difficile da dimostrare che un tale rumore ti obblighi ad uscire la mattina presto e a non rientrare prima delle 23... 
La questione delle immissioni rumorose è molto delicata e va dimostrata dettagliatamente, con dei tecnici specializzati in grado di certificare che quel rumore superi la soglia della ormai famosissima "normale tollerabilità". 

Non mi sentirei di escludere in toto il vizio sull'immobile, però ripeto...è una questione che va affrontata in loco, studiata bene perchè oltretutto non si parla di un eventuale danno "da poco", ma potrebbe avere dei risvolti economici anche di un certo spessore..

Purtroppo quando vedi tua figlia di 5 mesi saltare nel sonno ad ogni azionamento di questo cancello, si fidi di me che cercarà qualsiasi altro luogo di ristoro pur di vedere sua figlia riposare.

Molinodoppio dice:

Giusto per aiutarti e non contradirti la corrente non fa rumore ( se la fa avviene ad altissimi migliaia di Volt e non in corrente ad uso civile) sentirai tutt'al più rumori di motori elettrici o vibrazioni del cancello.

Antonio

Hai assolutamente ragione, saranno i motori senza ombra di dubbio

Partecipa al forum, invia un quesito