Vai al contenuto
panzetti

Imbiancatura scale spesa voluttaria?

da parecchio tempo è abitudine dei proprietari del mio condominio lanciarsi continuamente in spese straordinarie di tutti i tipi.

Sono d'accordo sulla normale manutenzione dello stabile, ma non c'è mai un momento di pausa. Adesso si sono inventati la tinteggiatura delle scale. Faccio notare che il palazzo consta di 9 piani e l'imbiancatura riguarda solo le scale, escluso l'androne del palazzo che è perlinato. Le scale sono in buonissimo stato, e non necessitano di una imbiancatura urgente. Posso ritenere questa spesa voluttaria e gravosa?

Se la maggioranza decide di effettuare la spesa...hai poca voce in capitolo a mio avviso!

Anche perchè mi risulta difficile credere che su nove piani tutti s'inventino (soprattutto in periodi di crisi) di tinteggiare il giroscale se non necessario!

Se è dieci anni che non si tinteggia è giusto a mio avviso discutere sulla possibilità di eseguire l'opera!

Ovvio che se l'opera è stata fatta due anni fa ritengo che ci sono tutti motivi per poterla contestare e ritenere inutile!

da parecchio tempo è abitudine dei proprietari del mio condominio lanciarsi continuamente in spese straordinarie di tutti i tipi.

Sono d'accordo sulla normale manutenzione dello stabile, ma non c'è mai un momento di pausa. Adesso si sono inventati la tinteggiatura delle scale. Faccio notare che il palazzo consta di 9 piani e l'imbiancatura riguarda solo le scale, escluso l'androne del palazzo che è perlinato. Le scale sono in buonissimo stato, e non necessitano di una imbiancatura urgente. Posso ritenere questa spesa voluttaria e gravosa?

Gravoso dipende e voluttuario, pure.

Ma le spese sono deliberate in assemblea?

Adesso si sono inventati la tinteggiatura delle scale. Faccio notare che il palazzo consta di 9 piani e l'imbiancatura riguarda solo le scale, escluso l'androne del palazzo che è perlinato. Le scale sono in buonissimo stato, e non necessitano di una imbiancatura urgente. Posso ritenere questa spesa voluttaria e gravosa?
NO, se l'assemblea delibera, l'imbiancature del vano scale non è certo una spesa voluttuaria ma solamente una spesa di manutenzione.

Né gravosa né voluttuaria, che per definizione sono riferite SOLO alle innovazioni. Tinteggiare il vano scala, anche tutti gli anni, è una legittima decisione che la maggioranza può prendere quando lo ritiene opportuno.