Vai al contenuto
tommy82

Illuminazione strada privata - al comune di metterci l'illuminazione?

Salve, io abito in una strada privata priva di illuminazione comunale. Sono andato al mio comune a chiedere se si poteva fare qualcosa e mi è stato detto di scrivere una lettera con le motivazioni della richiesta e le firme dei residenti, fatto tutto da circa 2 anni e aspetto ancora risposta. Girando per il paese vedo che alcune strade private anche piu' piccole della mia(siamo circa 20 famiglie) hanno l'illuminazione pubblica. Abbiamo diritto a chiedere al comune di metterci l'illuminazione? Se si in che modo visto che sto aspettando la loro risposta da circa 2 anni? Ed ultima curiosità, noi tutti paghiamo la TASI che nei servizi indivisibili è compresa anche l'illuminazione, alla fine non pago per un servizio che il mio comune non mi offre? Grazie

Generalmente dipende dal tipo di uso.

Si tratta di una strada di proprietà privata di uso privato o soggetta ad uno pubblico?.

 

Ciao

Ciao Meri, grazie per la risposta. No, La mia è una strada privata ad uso privato. Però come ho scritto nel primo messaggio anche altre strade uguali alla mia il comune ha provveduto all'illuminazione. Se non abbiamo nessun diritto ad averla mi viene da pensare che in quelle strade ci abita l'amico dell'amico di chi prende decisioni. E la mia e degli altri residenti sfortuna e che nella nostra non ci abita nessuna very important person

e allora l'illuminazione non deve certo pagarla il comune . per altre situazioni simili alle vostre forse si tratta di strade private ad uso pubblico .

Se sei sicuro che per strade private ad uso privato il Comune ha speso, e continua a spendere, soldini pubblici, la cosa sarebbe da segnalare alla Corte dei Conti, per uso improprio di fondi pubblici: Da ciò potrebbe scaturire per qualcuno anche il reato di peculato per distrazione di fondi pubblici, se è vero che il denaro pubblico è stato utilizzato per interessi privati ....

 

Ciao

×