Vai al contenuto
Luigi Ronchietto

Illuminazione pubblica su strada privata

Partecipa al forum, invia un quesito

Abito in una borgata attraversata da una strada privata. In questa strada sono state installati dal comune, circa 70 anni fa,  4 lampioni per l'illuminazione pubblica per uso comune di tutti i vicini.

Ora il comune ci chiede un corrispettivo per sostituire i lampioni con altri più efficienti.

Se non si paga il comune provvederà a togliere/ spegnere gli attuali lampioni senza sostituirli.

Domande: puó il comune far pagare la sostituzione dei lampioni o togliere l'illuminazione? Faccio presente che paghiamo le tasse per l'illuminazione.

Grazie per la risposta.

Personalmente la ritengo un'assurdità mostruosa, ma ...sono abbastanza allenata a vederne di simili. 

In effetti il tuo caso mi ha colpito perchè è ancora più sensazionale di tutti quelli che mi erano capitati fino ad ora (sia nei condominii e sia per casa mia). 

Ho visto un Comune (finanziariamente alla canna del gas) richiedere ...pensa un po'... "canoni enfiteutici" su alcune aree che da quaranta o cinquant'anni erano state edificate, senza che nessuno avesse mai saputo dell'esistenza di enfiteusi! 😂

Ho visto un Ente di Bonifica (questo riguarda casa mia) richiedere un canone miserabile a me e ai miei vicini di casa, perchè... dopo trent'anni riteneva di aver diritto ad un "pedaggio" sul passaggio carrabile e pedonale su  un'area di 3 x 4 mt, che...neanche al Catasto si sa di chi sia! 

Bene: io sono sempre partita da un principio che ti partecipo, e che a me ha sempre fruttato piena vittoria. 😊

E' questo : quando qualcuno mi chiede qualcosa...semplicemente...apro la pec e sulla sua pec CHIEDO "in base a quali normative mi chiedi quel che mi chiedi?"

Perchè ...nn dimentichiamoci MAI che....non è che il primo cretino che si alza alla mattina ci può chiedere l'apolcalisse e noi siamo per questo obbligati a cercarci un Avvocato! 

No! Non funziona così! 

Mi chiedi (o meglio pretendi) qualcosa? 

Ok!

Dimmi TU (ente pretenzioso) IN BASE A QUALE NORMA osi pretenderlo, e poi ne parliamo. POI, però! ntanto dmmi a quale norma ti aggrappi!  

Luigi Ronchietto dice:

Abito in una borgata attraversata da una strada privata. In questa strada sono state installati dal comune, circa 70 anni fa,  4 lampioni per l'illuminazione pubblica per uso comune di tutti i vicini.

Ora il comune ci chiede un corrispettivo per sostituire i lampioni con altri più efficienti.

Se non si paga il comune provvederà a togliere/ spegnere gli attuali lampioni senza sostituirli.

Domande: puó il comune far pagare la sostituzione dei lampioni o togliere l'illuminazione? Faccio presente che paghiamo le tasse per l'illuminazione.

Grazie per la risposta.

se la strada è privata (quindi non del comune) le spese di manutenzione sono vostre come proprietari.

far sostituire i vostri lampioni dal comune o da imprese di vostra fiducia, vedete voi cosa conviene.

le tasse per l'illuminazione le pagate (paghiamo) per l'illuminazione pubblica, non per quella privata, a meno che tu intenda che pagate qualcosa al comune per quella illuminazione sulla vostra strada privata.

paul_cayard dice:

se la strada è privata (quindi non del comune) le spese di manutenzione sono vostre come proprietari.

Se la strada è privata e le spese sono dei privati....saranno i privati a scegliersi fornitore e fornitura.

Se la strada è privata e ci sono convenzioni con il Comune...faranno bene a chiedere quali siano e quali sia il loro contenuto. 

Quindi... 

MADDY60 dice:

Se la strada è privata e le spese sono dei privati....saranno i privati a scegliersi fornitore e fornitura.

è quel che ho detto, infatti ...

paul_cayard dice:

far sostituire i vostri lampioni dal comune o da imprese di vostra fiducia, vedete voi cosa conviene.

paul_cayard dice:

è quel che ho detto, infatti ...

A me non sembra, comunque l'autore aveva scritto questo : 

Luigi Ronchietto dice:

In questa strada sono state installati dal comune, circa 70 anni fa,  4 lampioni per l'illuminazione pubblica per uso comune di tutti i vicini.

GRAZIE PER LE RISPOSTE. Per 70 anni il comune non ha mai chiesto niente. Il comune ha sempre provveduto alla manutenzione  ed al pagamento dell'energia consumata della luce (compresa nel pagamento delle tasse) ha una convenzione con L'Enel.

Il cambio delle luminarie (per risparmiare sul consumo) su tutto il territorio del comune è stato deciso di autorità volendo fare pagare 500€/luminaria per quelle installate su strade private ( ce ne sono moltissime). 

Partecipa al forum, invia un quesito