Vai al contenuto
torello

Il nudo proprietario può con dovuto preavviso chiedere di visionare lo stato dell'immobile?

Buongiorno,

 

da un anno sono proprietaria di un immobile ereditato da mia madre e il coniuge sposato in seconde nozze ha il diritto di abitazione. Chiedo se sono legittimata a poter accedere all'immobile con dovuta richiesta di preavviso per constatare lo stato di conservazione della casa . Grazie

Non sei legittimata, a meno che non si verifichino dei danni all'interno dell'immobile e che questi siano a tuo carico. Poi, come si dice, chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Saluti.

purtroppo, e parlo per esperienza personale, a meno di gravi danni (es: bagno che perde allagando il piano di sotto) potresti ritrovarti a non poter mettere piede nell'appartamento sino a fine usufrutto.

Io addirittura non riesco neanche a sapere sel'sufruttuario è ancora in vita perchè è cittadino estero di un noto paese che non dice nulla sui suoi cittadini. Quindi rischio di avere la casa "gestita da un amica dlel'usufruttuaria che magari sta gestendo tenendosi i profitti perchè l'usufruttuaria è deceduta e mai lo saprò.

 

bello l'usufrutto. praticamente un incubo.

×