Vai al contenuto
MariaRosa

Il mio vicino può chiudere il balcone?

Sempre più spesso il mio vicino, nonchè confinante, parla di voler chiudere il suo balcone per creare una specie di ripostiglio. Il muretto che ci divide (balcone con balcone) non è totalmente chiuso in quanto è aperto in alto e di lato. Inoltre siamo all'ultimo piano con tetto in legno. Può realizzare questo ripostiglio senza chiedere permessi a me o al condominio? Se sì, con che materiali?

ciao

 

senza il parere del condominio, tra l'altro non esaustivo, non può chiudere. OLtre al parere del condominio (unanimità) deve verificare la possibilità di acquisire volume.

@ MariaRosa

Può farlo ma deve chiedere il permesso edilizio al comune e rispettare i diritti dei terzi, vedute, distanze, decoro ecc ecc

Ciascun condomino ha il diritto di trasformare in veranda il balcone di sua proprietà (senza dover richiedere l'autorizzazione degli altri condomini), purchè la trasformazione non arrechi danno alle parti comuni dell'edificio ed, in particolare, non alteri il decoro architettonico dell'edificio e non arrechi pregiudizio agli altri condomini, ai quali deve essere comunque assicurato un pari uso del bene comune. (Trib. civ. Milano, 31 gennaio 1991.)

Tuxx, gentilmente posso chiedere cosa si intende per diritti di terzi e distanze in questo caso? Il balcone in questione è 2,55 mq.

Tuxx, gentilmente posso chiedere cosa si intende per diritti di terzi e distanze in questo caso? Il balcone in questione è 2,55 mq.
E' difficile esprimere un parere in un Forum, è meglio che chiedi un parere ad un tecnico abilitato della tua zona il quale vedrà di persona e misurerà le distanze e ti consiglierà per il meglio.
×