Vai al contenuto
Pietrolino

Il mio contatore dell'acqua (Marca Sisma) è quasi illeggibile

Ciao a tutti , abito da poco in un condominio con una ventina di appartamenti, l'amministratore si condominio mi ha detto che i miei contatori dell'acqua sono illeggibili e di farli sostituire. Ora a parte che un po si legge ,ma dato che effettivamente sono un po sporchi volevo sapere come potevo fare a pulirli o eventualmente smontarli .

allego foto

26733673_10155207076897304_7454549280575256961_n.jpg

Per smontarli ci vuole un idraulico e si deve chiudere l'acqua.

Secondo me, ti costa meno farlo sostituire. Un contatore nuovo costa 15-20 euro.

Ciao a tutti , abito da poco in un condominio con una ventina di appartamenti, l'amministratore si condominio mi ha detto che i miei contatori dell'acqua sono illeggibili e di farli sostituire. Ora a parte che un po si legge ,ma dato che effettivamente sono un po sporchi volevo sapere come potevo fare a pulirli o eventualmente smontarli .

se è un sottocontatore di tua proprietà puoi agire in autonomia.

se è un contatore di proprietà dell'ente che gestisce il servizio idrico (col quale hai un contratto di fornitura) devi rivolgerti a loro.

Sembra un contatore individuale presumibilmente situato in un locale condominiale (vedo due contatori).

Oltretutto da quel che vedo non mi sembrano nemmeno piombati.

Io ne ho sostituito uno cosi' proprio lo scorso anno (a titolo di cortesia) ad una mia condòmina.

Se la leva di chiusura è a monte del contatore (tra il contatore e la colonna montante) non è necessario nemmeno chiudere l'acqua al palazzo ma basterà chiudere la leva e svitare i due dadi con una chiave inglese o una chiave a pappagallo.

Io pagai 15 euro il contatore nuovo a secco che non dà più di quei problemi e siccome il contatore che sostituii era completamente illegibile, per poter prendere la lettura finale lo portai nell'officina dal nostro termoidraulico di fiducia (quello che ci fa manutenzione all'autoclave) il quale mise il contatore in una morsa e con una grossa chiave a pappagallo lo svitò facendo leva su quei dentini, che si vedono in foto (uno è sotto la matricola).

Una volta aperto si pulisce con uno straccio e torna nuovo.

Il termoidraulico me lo richiuse dicendo che avrei potuto continuare ad usarlo per altri 30 anni ma io lo buttai.

Nel mio edificio di quei contatori ne sono rimasti duo o tre su quattordici. Il resto sono tutti a secco e non c'è più quel problema di lettura.

P.S. Se lo sostituisci tu, fai attenzione che sulla parte inferiore c'è una freccia ----------------> che indica il senso dell'acqua che va dalla colonna montante all'appartamento. Se lo monti al contrario il contatore girerà al contrario e partendo da 00000 dopo aver consumato un metro cubo segnerà 99999.

a me pare di vedere il sigillo (quel cavetto d'acciaio chiuso da quella specie di lucchettino di plastica bianco)...mi pare un contatore dell'ente gestore e in tal caso per la sostituzione devi rivolgerti a loro.

in bocca al lupo...noi aspettiamo da 5 anni!