Vai al contenuto
etienne

Il locatore è responsabile della conduzione dell'immobile?

Buongiorno, domanda: in Assemblea è stato vietato mettere parabole all'esterno dell'edificio. Il mio Inquilino non ha osservato il divieto e l' Amministratore sta contestando a me (locatore) l'esecuzione del lavoro. Fermo restando che ho già avvisato il conduttore ma "fa orecchie da mercante", io come proprietà non ritengo di avere responsabilità sulla conduzione dell'immobile.

È corretta la mia posizione?

Salve,

l'unico referente per il condominio è il proprietario che resta responsabile in toto. Sarà onere tuo far in modo che l'inquilino rispetti il regolamento interno al condominio.

Cordiali saluti.

L'amministratore ha fatto bene a contestare la cosa a te che sei il condomino, non dovendo entrare nel merito dei rapporti tra locatore e locatario. Sei tu che devi imporre al tuo inquilino il rispetto delle norme condominiali.

Domanda: il locatore non è responsabile della sola parte amministrativa? Non riesco a capire... il mio inquilino è una persona con responsabilità giuridica, se questi per assurdo accoltella tutti i condomini mica è responsabilità mia...

Domanda: il locatore non è responsabile della sola parte amministrativa? Non riesco a capire... il mio inquilino è una persona con responsabilità giuridica, se questi per assurdo accoltella tutti i condomini mica è responsabilità mia...

Salve,

in quel caso andiamo in ambito penale dove la responsabilità è personale.

In questo caso siamo in ambito civile. Es: Datore di lavoro, dipendente. Dipendente commette un errore. Responsabile sarà il datore di lavoro che si rifarà sul dipendente.

Cordiali saluti.

solo ed esclusivamente per quanto riguarda gli obblighi condominiali, sei responsabile del tuo inquilino. Se questi accoltella tutti i condomini sono problemi solo suoi.

Quindi, la mancata osservanza del regolamento condominiale è imputabile al locatore? Il condominio dovrebbe avviare un'azione legale nei confronti del locatore e wuest'ultimo rivalersi poi nei confronti del conduttore?

Questo vale anche per i danni che il conduttore può causare al vicinato?esempio perdita di acqua nell'immobile sottostante, rottura di un bene condominiale ecc?

Concordo in toto da chi mi ha preceduto.

Aggiungo che se l'obbligo al rispetto del RdC da parte del conduttore è pure specificato espressamente nel contratto di locazione, tale inadempienza può esser fatta valere dal locatore per la risoluzione anticipata della locazione in essere.

--link_rimosso--

C'è sempre da imparare. .. visto che siamo in argomento me lo date un consiglio?

Il conduttore asserisce di non riuscire a raggiungere il tetto, io ho consigliato di mettere la parabola all'interno del balcone non fissandola a al muro è corretto?

Interessante anche l'articolo che ha postato Albano, a tal proposito mi chiedo, poiché si parla di regolamento condominiale sia nella sentenza che nel contratto di locazione, è valido anche per le delibere assembleari?

Stavo leggendo in particolare l'articolo 2051 che genericamente dice espressamente che il custode della cosa locata ne è responsabile qualora dovesse la cosa locata recare danni altrui ( inteso come accessori). Mi chiedevo comunque... partendo dal presupposto che le disposizioni a verbale di assemblea devono essere rispettate, quale possa essere il danno in concreto..