Vai al contenuto
tosatto

Il balcone ... (di tutti?)

Buongiorno. Abito in un appartamento che da' tutto sull'esterno..nelle principali strade. Per stendere...al momento dell'acquisto, mi ero fatta assegnare dal notaio - con tanto di scrittura sull'atto" - e pagamento in piu'. - un "pezzo" di balcone nelle soffitte di sopra..(essendo io ultimo piano. Si poteva fare in quanto il proprietario di allora era unico..e poteva frazionare come meglio credeva.

Il problema pero' e' che quel "pezzetino" di balcone e' sempre occupato con cose stese da altri...in particolare una persona:pur possedendo il "suo"pezzo di balcone...viene a stendere nel mio...(nel suo tiene le piante vicino alla ringhiera..il mio essendo libero e' piu'..invitante ed agevole) Non so come fare rispettare il mio diritto. L'amministratore dice che non e' compito suo..ai vigili..figuriamoci se interessa...

La mia domanda e' anche : dopo 20 anni non e' che perdo il diritto di stendere..visto che e' all'appannaggio di tutti e tutti ne usufruiscono?

e se cambiasse proprietario..i venti anni decorrono dalla nuova proprieta'?

Ma piu' di tutto mi preme..cercare di far comprendere a questi signori..di stare nel proprio...non invadere il mio spazio.

C'e' qualcosa che posso mettere in pratica?Grazie a coloro che volessero aiutarmi..o...(almeno sono anche gradite parole di...consolazione contro il poco rispetto o esperienze similari .. e come vi siete "sfogati") un grazie di cuore a tutti.

Visto che questo balcone è tuo da rogito notarile, puoi semplicemente chiuderlo impedendo agli altri di usufruirne.

la ringrazio...ma si tratta di un "pezzo " di balcone di ballatoio....non credo posso farci montare tipo una vetrata....oltretutto e' davanti alla porta di una persona..non so se riesco a spiegarmi...metta un lungo ballatoio..in cui ciascuno ha..un suo pezzo...ma il balcone/ballatoio e' unico e serve alle persone che abitano li...per entrare in casa...ed avere luce...un terrazzo di passaggio insomma...come potrei chiuderlo? posso far qualche azione..quantomeno che funga da "deterrente"per queste persone che non hanno il minimo senso civico? grazie ancora....e..per l'usucapione?

Mi sembra stano che sia stato venduto una parte di ballatoio dove si può passare, ossia potrebbe trattarsi di servitù di passaggio, per cui se non vuoi che nessuno usi il tuo pezzo di balcone/ballatoio devi tenerlo sempre occupato con qualche cosa, mettici uno o più stendibiancheria magari con alcuni stracci vecchi.

Semplicemente se non puoi chiuderlo segnala con un cartello il divieto di utilizzo da parte di estranei e se vedi qualcosa stesa la togli e la poggi nella proprietà di chi ha commesso l'azione..... in maniera garbata fai presente che quella è proprietà privata e non condominiale e che se continueranno gli abusi ti cautelerai promuovendo una diffida o meglio una querela presso le autorità competenti.

Se prevista una servitù di passaggio non significa che il balcone lo si può utilizzare a scopi diversi dal semplicemente attraversarlo.