#1 Inviato 8 Settembre, 2022 Buongiorno, vi espongo un mio dubbio: Mi sono trasferita da Maggio in un appartamento di cui sono proprietaria. Subito l'amministratore mi ha inviato la mail di benvenuto, con il bilancio dell'anno precedente e l'IBAN sul quale avrei dovuto versare le rate del condominio. Il mese successivo (mese del primo pagamento condominiale per me) mi invia un' ulteriore mail nella quale mi comunica l'importo da pagare e riscrive nuovamente l'IBAN. Effettuo il bonifico che però subito fopo mi viene stornato; avverto l'amministratore e rieffettuo un ulteriore bonifico che però torna indietro come il precedente. A quel punto l'amministratore si accorge che nella seconda mail che lui mi aveva inviato, c'era scritto un IBAN errato. Niente di male, può succedere. La mia banca però, per questi due bonifici effettuati su un IBAN errato, mi ha prelevato 22 euro di commissioni (11 euro a bonifico). A quel punto chiedo all'amministratore se fosse possibile scalare questi 22 euro dalla retta condominiale successiva. Lui mi risponde che comprende il problema ma che anche se nella seconda mail da lui inviatomi l'IBAN era errato,nella prima mail (quella di benvenuto) c'era comunque scritto l'IBAN corretto. A questo punto mi propone di fare a metà delle spese (11 euro io e 11 lui). Non lo trovo giusto. Mi piacerebbe poter avere dei consigli in merito.. grazie mille.
#2 Inviato 8 Settembre, 2022 Catecatecate dice: Lui mi risponde che comprende il problema ma che anche se nella seconda mail da lui inviatomi l'IBAN era errato,nella prima mail (quella di benvenuto) c'era comunque scritto l'IBAN corretto. A questo punto mi propone di fare a metà delle spese (11 euro io e 11 lui). Non lo trovo giusto. Mi piacerebbe poter avere dei consigli in merito.. grazie mille. Beh, in effetti se sulla prima lettera c'era l'IBAN giusto, onde evitare di litigare conviene fare metà e metà. Se fossi io l'amministratore mi sarei accollato entrambi i costi e non sarei stato a mercanteggiare per 11 euro ma, in egual modo, se fossi io nella tua situazione accetterei la proposta dell'amministratore per evitare di litigare con l'amministratore già appena arrivato, per 11 euro. La scelta è tua. Dal profilo risulti un docente. A parte la questione di principio, se 11 euro non ti cambiano la vita desisti, altrimenti comunica all'amministratore che non accetti l'offerta e che vuoi essere rimborsato per intero. 2
#3 Inviato 8 Settembre, 2022 Catecatecate dice: Buongiorno, vi espongo un mio dubbio: Mi sono trasferita da Maggio in un appartamento di cui sono proprietaria. Subito l'amministratore mi ha inviato la mail di benvenuto, con il bilancio dell'anno precedente e l'IBAN sul quale avrei dovuto versare le rate del condominio. Il mese successivo (mese del primo pagamento condominiale per me) mi invia un' ulteriore mail nella quale mi comunica l'importo da pagare e riscrive nuovamente l'IBAN. Effettuo il bonifico che però subito fopo mi viene stornato; avverto l'amministratore e rieffettuo un ulteriore bonifico che però torna indietro come il precedente. A quel punto l'amministratore si accorge che nella seconda mail che lui mi aveva inviato, c'era scritto un IBAN errato. Niente di male, può succedere. La mia banca però, per questi due bonifici effettuati su un IBAN errato, mi ha prelevato 22 euro di commissioni (11 euro a bonifico). A quel punto chiedo all'amministratore se fosse possibile scalare questi 22 euro dalla retta condominiale successiva. Lui mi risponde che comprende il problema ma che anche se nella seconda mail da lui inviatomi l'IBAN era errato,nella prima mail (quella di benvenuto) c'era comunque scritto l'IBAN corretto. A questo punto mi propone di fare a metà delle spese (11 euro io e 11 lui). Non lo trovo giusto. Mi piacerebbe poter avere dei consigli in merito.. grazie mille. concordo in toto con la risposta di @Leonardo53
#5 Inviato 8 Settembre, 2022 Baccello dice: Undici euro di commissioni per un bonifico è una rapina.. Oltre al costo del bonifico ci sono le commissioni per lo storno e quindi diverse scritture contabili. Fino a un paio di anni fa (ora non mi sono più interessato) fare un bonifico in contanti allo sportello di Banca Intesa sul c/c del mio condominio costava 9 euro (proprio per scoraggiare i bonifici in contanti). Quella si che mi sembrava una rapina.
#6 Inviato 8 Settembre, 2022 Baccello dice: Undici euro di commissioni per un bonifico è una rapina.. ... banche, assicurazioni, finanziarie, ... 1
#7 Inviato 8 Settembre, 2022 Leonardo53 dice: Beh, in effetti se sulla prima lettera c'era l'IBAN giusto, onde evitare di litigare conviene fare metà e metà. Se fossi io l'amministratore mi sarei accollato entrambi i costi e non sarei stato a mercanteggiare per 11 euro ma, in egual modo, se fossi io nella tua situazione accetterei la proposta dell'amministratore per evitare di litigare con l'amministratore già appena arrivato, per 11 euro. La scelta è tua. Dal profilo risulti un docente. A parte la questione di principio, se 11 euro non ti cambiano la vita desisti, altrimenti comunica all'amministratore che non accetti l'offerta e che vuoi essere rimborsato per intero. Assolutamente d'accordo
#8 Inviato 8 Settembre, 2022 Leonardo53 dice: Oltre al costo del bonifico ci sono le commissioni per lo storno e quindi diverse scritture contabili. Fino a un paio di anni fa (ora non mi sono più interessato) fare un bonifico in contanti allo sportello di Banca Intesa sul c/c del mio condominio costava 9 euro (proprio per scoraggiare i bonifici in contanti). Quella si che mi sembrava una rapina. io speriamo che me la cavo... ... con Poste italiane non ho controllato specifico riferimento nel foglio informativo In alcuni casi lo storno bonifico è soggetto a una commissione di addebito che viene accreditata direttamente sul tuo conto corrente. I costi sono differenti e variano in base a diversi fattori. In primo luogo dal contratto che è stato sottoscritto con la banca. Nel foglio informativo vengono previsti i casi in cui lo storno è soggetto a un pagamento. In secondo luogo si deve considerare la tipologia di bonifico, come per esempio se è stato effettuato un bonifico SEPA, oppure uno estero. In questo caso le commissioni possono essere anche maggiori. In generale i costi variano in base agli istituti di credito con un range tra i 5 € e i 75 €.
#9 Inviato 8 Settembre, 2022 Leonardo53 dice: Beh, in effetti se sulla prima lettera c'era l'IBAN giusto, onde evitare di litigare conviene fare metà e metà. in linea di massima ci potrebbe stare.. per chiudere la faccenda in modo bonario, soluzione che accetterei anch'io. Ma l'errore e dell'amministratore, se mi mandi avviso + IBAN, non vado di certo a controllare se è uguale all'IBAN che mi ha indicato sulla prima mail , che dopo il bonifico posso anche aver cestinato.
#11 Inviato 8 Settembre, 2022 Catecatecate dice: Grazie mille a tutti per le vostre risposte! Grazie a te per il riscontro
#12 Inviato 9 Settembre, 2022 Buongiorno a tutti, sono io l'amministratore a cui si riferisce la signora. Signora, mi dispiace averle procurato questo disagio, stia sicura la rimborserò dell'intero importo addebitatole dalla banca. Colgo l'occasione per salutare tutti i forumisti e per esprimere i miei complimenti al forum che seguo da diverso tempo e che trovo molto interessante. 1
#13 Inviato 9 Settembre, 2022 dieter20154 dice: Buongiorno a tutti, sono io l'amministratore a cui si riferisce la signora. Buongiorno a te e benvenuto nel forum come nuovo iscritto, sebbene ci segui da tempo. Sono sicuro che si sia trattato soltanto di un fraintendimento tra le parti e che ne condòmino ne amministratore volessero fare un caso di Stato per 11 euro. Tutto è bene quel che finisce bene e spero davvero che tutto sia stato frutto di un semplice equivoco che non pregiudicherà il prosieguo del rapporto amministratore/amministrato.
#14 Inviato 9 Settembre, 2022 Leonardo53 dice: Buongiorno a te e benvenuto nel forum come nuovo iscritto, sebbene ci segui da tempo. Sono sicuro che si sia trattato soltanto di un fraintendimento tra le parti e che ne condòmino ne amministratore volessero fare un caso di Stato per 11 euro. Tutto è bene quel che finisce bene e spero davvero che tutto sia stato frutto di un semplice equivoco che non pregiudicherà il prosieguo del rapporto amministratore/amministrato. Grazie del benvenuto, molto cortese. Purtroppo a volte si sbaglia, l'importante è porvi rimedio. Ancora buona giornata. 2