Vai al contenuto
nicols

I M U SECONDA CASA E PERTINENZA

Partecipa al forum, invia un quesito

Un mio amico è proprietario della prima casa dove ha la residenza e non paga l'imu perchè è prima casa . pero' è proprietario anche di una seconda casa con un garage categoria C6. domanda : il garage di questa seconda casa  rientra come pertinenza anche per la prima casa ? la mia risposta che ho dato all'amico è stata la seguente

Il garage della seconda casa non rientra come pertinenza della prima, quindi non è esente dall'IMU , se paghi l'IMU quando vai a fare il 730 agli effetti iperf puoi dichiararla come pertinenza codice 5. E' stata esatta la mia risposta ?

Altro dubbio dal 2014 il figlio aveva la residenza in questa seconda casa di proprieta' della mamma che paga il 50% per un comodato d'uso senza che ha fatto la registrazione all'agenzia delle entrate . Domanda: da che anno era obbligatorio fare la registrazione all'AdE ? Puo' avere problemi con il Comune ?

io gli risposto : SI PUOI AVERE PROBLEMI

Modificato da nicols
nicols dice:

E' stata esatta la mia risposta ?

Se il garage è "attaccato" alla seconda casa, è ovvio che non puo' essere "attaccato" (pertinenziale) alla prima, quindi è corretto che paghi l'imu. Non pagherà l'irpef, appunto perchè paga l'imu, ma dovrà indicarlo in denuncia dei redditi con il codice 9 (il codice 5 si utilizza solo per la pertinenza della prima casa)

nicols dice:

Domanda: da che anno era obbligatorio fare la registrazione all'AdE ? Puo' avere problemi con il Comune ?

Da quando hanno previsto la possibilità di poter agevolare al 50% l'imponibile dell'IMU, quindi dal 2014 (nel 2016 la disposizione ha subito delle variazioni).

Avendo applicato la riduzione avrebbe dovuto anche inviare al Comune la "dichiarazione IMU".

Il comune ha 5 anni di tempo per inviare le sanzioni, che arriveranno allo scadere del quinto anno.....

Meglio se il tuo amico si reca in comune a verificare la sua situazione oppure incarica un caf.

Grazie Danielabi , molto gentile come sempre

se ho capito bene dal 2016 doveva fare la registrazione  all'AdE  e consegnare la copia al comune , non avendola fatta puo' avere problemi

Modificato da nicols
nicols dice:

Grazie Danielabi , molto gentile come sempre

se ho capito bene dal 2016 doveva fare la registrazione  all'AdE  e consegnare la copia al comune , non avendola fatta puo' avere problemi

No, la registrazione era da fare già dal 2014.

Si, puo' avere problemi con il comune.

Danielabi dice:

Si, puo' avere problemi con il comune.

scusa Danielabi

e da chi dipende se puo' avere problemi o no ? forse dall'impiegato di turno del comune che alcuni gli aiuta facendo passare i 5 anni e ad altri no ?😥 quelli che non hanno pagato per il 2014 possono stare tranquilli che non pagheranno niente ?

Il 2014 è prescritto, quindi si.

Da chi dipende è difficile dire...ogni comune si è organizzato a modo proprio, alcuni danno ad aziende esterne il compito di controllare l'IMU.

Comunque, meglio che faccia un giretto in comune (o lo faccia fare dal caf)

Partecipa al forum, invia un quesito