Vai al contenuto
OP90

Ho dei coinquilini terribili, posso fare qualcosa?

Salve a tutti, scrivo qui per cercare supporto e idee per risolvere i problemi che ho con i miei coinquilini.

Sono uno studente fuori sede che vive a Milano da 5 anni. Ho sempre avuto coinquilini e coinquiline ottimi ed educati, tant'è vero che uscivamo sempre assieme e continuiamo ad essere in contatto fino a quando sono arrivati quelli nuovi (stanno qui da un anno più o meno). Sono maleducati e insopportabili e vorrei sapere come posso fare per farmi valere.

Questi sono i comportamenti che non tollero:

1) Fumano (come turchi, e non solo sigarette) nel "salone". Tale salone non ha finestra e quindi il fumo ristagna lì 24 ore su 24, 365 giorni l'anno creando una puzza tremenda. Io gli ho chiesto (più volte) gentilmente di fumare all'interno degli altri spazi comuni dove c'è la finestra per far entrare aria pulita (come la cucina), ma niente...dopo un paio di giorni tornano a fumare in salotto, magari senza farsi vedere da me, ma la puzza non mente...c'è un tanfo assurdo.

Io tra l'altro sono contro il fumo di mio visto che in famiglia ho perso dei parenti stretti a causa del fumo e relativi tumori, ma questi se ne fregano e continuano a fumarmi in faccia.

2) Ogni settimana portano ospiti a casa, a volte senza nemmeno avvertire prima. Spesso questa gente non è manco italiana (spagnoli, sudamericani, turchi, greci, portoghesi ecc) e stanno qui a dormire sul divano (in 3 o 4) per giorni. Siamo arrivati a essere 14 dentro casa una volta (alcuni dormivano per terra). Nonostante ho chiesto espressamente di non far dormire questa gente in camera mia, so per certo che in almeno un paio di circostanze hanno dormito sul mio letto. Una volta mi hanno perfino fregato i soldi che tenevo in camera.

Purtroppo non posso chiudere la porta a chiave, perchè ogni chiave dell'appartamento apre ogni porta.