Vai al contenuto
Betis

Help inquilino irreperibile

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.

A settembre 2016 ho affittato per 3 anni (cedolare secca) il mio appartamento al sign.x che ormai non paga l'affitto da ottobre 2017. Ho contattato un'avvocato che ha mandato lettere su lettere al sign.x ma quest'ultimo esperto in frodi (ironico)si e' reso irreperibile togliendo anche il suo nome al campanello. Il postino non sa dove consegnare le lettere e dunque non si riesce a notificare nulla! L'avvocato ha incaricato un ufficiale giudiziario che spero notifichera' la lettera a mano. Sono disperato accetto ogni genere di consiglio. Grazie a chi mi rispondera'

l'unica è affidarsi all'avvocato. dovrebbe sapere come comportarsi, se non si ha fiducia dell'avvocato lo si cambia.

 

consiglio di tenere sotto d'occhio anche le spese condominiali, specie se c'è riscaldamento centralizzata e acqua condominiale, perché se non le paga lui (e sono le prime spese che smettono di pagare di solito) deve subentrare il proprietario a coprire il debito. per l'elettricità invece verificare che non abbia omesso di volturare, altrimenti se il contatore è ancora intestato a te tocca pagare anche quelle spese.

buona fortuna e dovesse rientrare di una rata attenzione che potrebbe essere uno stratagemma

Il tuo avvocato manderà RAR all'indirizzo di residenza risultante da certificato anagrafico, qualora l'invio abbia esito negativo la manderà presso il comune di residenza...

che la lettera non giunga al destinatario poco ti importa...

l'ufficiale giudiziario farà la notifica ai sensi del 143 cpc, ossia nella casa comunale. Ho fatto un sacco di sfratti in questo modo.. tranquillo, si fa lo stesso.

SisterOfNight ti ringrazio dell'informazione ma sentendo l'avvocato mi diceva che non è la strada giusta da seguire inquanto l'inquilino potrebbe appellarsi al fatto che non gli è stato mai notificato l'atto. Io purtroppo non sono formato in materia e chiedo a chi ne sa più di me. In ogni caso tutte le informazioni sono benaccette. 🙂

ma assolutamente no... l'importante è che la notifica avvenga nel comune di residenza... ma quale avvocato ti dice che non si notifica agli irreperibili??

esiste appunto la notifica per irreperibili...

scusa se mi permetto, ma cambia avvocato se questo non conosce il codice

  • Mi piace 1

che io sappia una notifica per gli irreperibili si può fare con una causa ordinaria non per una convalida di sfratto

La notifica la si fa alla casa comunale, il problema è che le tempistiche si allungano in questo modo.

L'alternativa, vai e metti il nome alla cassetta della posta e fai ripetere la notifica dal tua Legale, se va a buon fine riduci i tempi, e non è poco....

che io sappia una notifica per gli irreperibili si può fare con una causa ordinaria non per una convalida di sfratto

no.

Non confondiamo cause con notifiche.

Le regole sulla notificazione si applicano ad OGNI procedimento civile (cambia leggermente la notifica in ambito penalistico)

 

- - - Aggiornato - - -

 

anche perchè altrimenti mezzi sfratti non sarebbero possibili!!!

 

anche perchè altrimenti mezzi sfratti non sarebbero possibili!!!

di più, i professionisti della mora crescono a vista d'occhio ;(

dopo essermi confrontato con altri avvocati posso dire che l'art. 143 non si può applicare per gli fratti o meglio è un rischio grosso perché il giudice potrebbe non convalidare lo sfratto.

dopo essermi confrontato con altri avvocati posso dire che l'art. 143 non si può applicare per gli fratti o meglio è un rischio grosso perché il giudice potrebbe non convalidare lo sfratto.

potrebbe... perchè il 660 cpc non si potrebbe piu' applicare (ma scendiamo tanto nel tecnico che non vale la pena)

provi di aver notificato normalmente

 

e che il comune certifica le residenza, non ti resta che il 143

da me convalidano.. certamente fanno rigorosa attenzione alla notifica, ma convalidano.

Altrimenti, parole del giudice," il diritto di proprietà viene compresso"

in ogni caso nulla di grave e irreparabile

 

Inizi lo sfratto e riesci a notificare solo con 143.

metti che il giudice non ritiene che si possa convalidare, non è che è tutto finito lì. Il giudice muta il rito in ordinario.

E si farà l'ordinario.

Se invece trovi quello che convalida, bene.

ufficiale giudiziario è andato mercoledì e gli inquilini hanno fatto finta di non essere a casa. L'UFFICIALE GIUDIZIARIO ha applicato l'art. 140 e spedito la raccomandata venerdì. Il nome nella buca delle lettere l'ho messo io mercoledì stesso e ad oggi non l'hanno tolto ma la raccomandata ancora non è arrivata.

Mentre spero e incrocio le dita per questa notifica prendo per buono il consiglio di Sisterofnight.

La causa sarà a metà marzo e spero che ci sia il tempo per un eventuale art. 143.

THANKSSSS

l'avvocato dicendo che non può fare la notifica alla casa comunale (albo pretorio) secondo me vuole diluire i tempi già lunghi del procedimento per prendere più soldi....

per completezza.

L'uff. giudiziario è riuscito a notificare l'art. 140.

Adesso si aspetta marzo per lo fratto

incrociamo le dita

Bene! Primo passo e' stato fatto. Il giudice ha convalidato lo sfratto e l'inquilino deve lasciare l'immobile entro il 24 maggio. Lo fara???😂😂😂

Buongiorno avvocato e tutti membri dell forum

 

Io sono un proprietario che ho perso 20.000 euro e un paio di anni da mia vita perche ho desiderato affitare la mia casa a un inquilino di fiduccia

Quindi per trovare la perssona giusta sono entratto in una aggenzia a caso, e ho chiesto di trovarmi un inquilino referenziato.

La sfiga ha voluto, di entrare in aggenzia di truffe, che mi ha messo dentru un straniero da 32 anni sensa un lavoro sicuro. Poi mi ha abbandonato, perche in contratto hanno fatto in modo che loro non compaiono.

Quando mi sono accorto, era troppo tardi. avevo gia firmato, e tizio si trovava dentro la mia casa.

Seccondo sbagio, e stato apelando a un avvocato che a inizio mi ha detto che si procede a lo sfratto e a pignoramento del quinto del stipendio. Per iniziare mi ha chiesto 1500 euro, dicendo che bastano.

Inquilino se ne andato, la casa e distrutta internamente, e avvocato mi chiede 7600 euro. Affiti non pagati per un anno. Danni evaluati su mobili e interni della casa da 8000 euro.

Quindi sono circa 20.000 euro che li devo rimmetere

bello e che adesso, avvocato mi ha detto di rinunciare, perche tizio sta cambiando lavoro ogni 6 mesi, quindi e difficile seguirlo.

I giudice mi ha riconosciuto solo 8000 euro. Avvocato mi sta chiedendo 7600 , poi mi dice di rinunciare .

Cari amici,dove ho sbagliato ?

Buongiorno avvocato e tutti membri dell forum

 

Io sono un proprietario che ho perso 20.000 euro e un paio di anni da mia vita perche ho desiderato affitare la mia casa a un inquilino di fiduccia

Quindi per trovare la perssona giusta sono entratto in una aggenzia a caso, e ho chiesto di trovarmi un inquilino referenziato.

La sfiga ha voluto, di entrare in aggenzia di truffe, che mi ha messo dentru un straniero da 32 anni sensa un lavoro sicuro. Poi mi ha abbandonato, perche in contratto hanno fatto in modo che loro non compaiono.

Quando mi sono accorto, era troppo tardi. avevo gia firmato, e tizio si trovava dentro la mia casa.

Seccondo sbagio, e stato apelando a un avvocato che a inizio mi ha detto che si procede a lo sfratto e a pignoramento del quinto del stipendio. Per iniziare mi ha chiesto 1500 euro, dicendo che bastano.

Inquilino se ne andato, la casa e distrutta internamente, e avvocato mi chiede 7600 euro. Affiti non pagati per un anno. Danni evaluati su mobili e interni della casa da 8000 euro.

Quindi sono circa 20.000 euro che li devo rimmetere

bello e che adesso, avvocato mi ha detto di rinunciare, perche tizio sta cambiando lavoro ogni 6 mesi, quindi e difficile seguirlo.

I giudice mi ha riconosciuto solo 8000 euro. Avvocato mi sta chiedendo 7600 , poi mi dice di rinunciare .

Cari amici,dove ho sbagliato ?

E' veramente molto difficile decifrare quello che scrivi.

 

Sicuramente "32 anni senza lavoro stabile e straniero" non è il profilo dell'inquilino ideale.

 

La prossima volta chiedi un garante. Un garante con proprietà immobiliari. Sennò te la tieni chiusa, alla fine, quando per affittare una casa bisognerà avere uno stipendio a cinque cifre mensile, magari i legislatori capiranno l'antifona e faranno in modo che uscire di casa sia veloce quanto entrare.

Grazie Marion Delorme

Cerco di spiegare meglio possibile.

Come capisco da te, e che io sono stato stupido perche mi sono affidato.

Per raccontarla tutta, questo inquilino ha presentato la mamma come garante, con una busta paga da 600 euro. Tutta questa truffa messa in scena di aggenzia.

Quindi, tutta gente che non ha niente da perdere. Agenzia sa benne come fare queste cose. Il contratto fatto di loro e solo tra me e tizio. Agenzia non si po chiamare in tribunale.

Unica cosa che posso fare e raccontare la mia storia a altri, e mettere solo una stelina su loro sito. Ma la cosa i infastidisce quindi provano di intimidarmi per toglerla

Sono consapevole che mi sono stroppo fidato e che il sbaglio e stato mio.

Volevo capire se esistono delle speranze, oppure devo accettare la sconfita

come si poteva immaginare l'inquilino ad oggi non ha lasciato l'immobile e continua a non ritirare le raccomandate...

Betis dice:

SisterOfNight ti ringrazio dell'informazione ma sentendo l'avvocato mi diceva che non è la strada giusta da seguire inquanto l'inquilino potrebbe appellarsi al fatto che non gli è stato mai notificato l'atto. Io purtroppo non sono formato in materia e chiedo a chi ne sa più di me. In ogni caso tutte le informazioni sono benaccette. 🙂

Ci sono apposite procedure di notifica per gli irreperibili come di dice Sisterofnight, l'avvocato dovrebbe saperlo bene.

e.boghian@libero.it dice:

Buongiorno avvocato e tutti membri dell forum

 

Io sono un proprietario che ho perso 20.000 euro e un paio di anni da mia vita perche ho desiderato affitare la mia casa a un inquilino di fiduccia

Quindi per trovare la perssona giusta sono entratto in una aggenzia a caso, e ho chiesto di trovarmi un inquilino referenziato.

La sfiga ha voluto, di entrare in aggenzia di truffe, che mi ha messo dentru un straniero da 32 anni sensa un lavoro sicuro. Poi mi ha abbandonato, perche in contratto hanno fatto in modo che loro non compaiono.

Quando mi sono accorto, era troppo tardi. avevo gia firmato, e tizio si trovava dentro la mia casa.

Seccondo sbagio, e stato apelando a un avvocato che a inizio mi ha detto che si procede a lo sfratto e a pignoramento del quinto del stipendio. Per iniziare mi ha chiesto 1500 euro, dicendo che bastano.

Inquilino se ne andato, la casa e distrutta internamente, e avvocato mi chiede 7600 euro. Affiti non pagati per un anno. Danni evaluati su mobili e interni della casa da 8000 euro.

Quindi sono circa 20.000 euro che li devo rimmetere

bello e che adesso, avvocato mi ha detto di rinunciare, perche tizio sta cambiando lavoro ogni 6 mesi, quindi e difficile seguirlo.

I giudice mi ha riconosciuto solo 8000 euro. Avvocato mi sta chiedendo 7600 , poi mi dice di rinunciare .

Cari amici,dove ho sbagliato ?

Cambia avvocato.

Comunque siamo riusciti a notificare tutto con la compiuta giacenza. Adesso L'avvocato dovrà farsi rilasciare dall'ufficio giudiziario una copia conforme di tutto per poi preparare l'atto di precetto.

 

×