Vai al contenuto
AryaPenelope

Help disdetta affitto problemi agenzia immobiliare

Buonasera, per esigenze personali ho mandato disdetta di 3 mesi per lasciare casa, il termine è il 30 Novembre 2021. Sto riscontrando problemi con l'agenzia che vuole decidere di propria iniziativa di portar persone a vedere l immobile anche più volte a settimana. La mia domanda è per tutela personale covid e contaminazione dato che nell'appartamento io ci abito ancora regolarmente e mancano ancora 3 mesi posso vietare ciò? E comunque dato che ciò va ad intaccare la mia privacy, da inquilina dove sto pagando regolarmente l'affitto avrò dei diritti sulla mia dimora.. è possibile far vedere l'immobile solamente l'ultimo mese di contratto e staró così mettendo via tutte le mie cose personali? Ho bisogno di una risposta quanto prima, perché mi stanno togliendo la vita con telefonate e incontri continui da fare. Vi ringrazio attendo una vostra risposta 

Modificato da AryaPenelope

In merito alle visite cosa dice il tuo contratto di locazione ?

Perchè sono sicuro che qualcosa dice.

Di norma gli accessi per visite si stabiliscono consensualmente e con preavviso di almeno 2-3 giorni, tenute presenti le esigenze di tutte le parti, ma le tue in primis perchè sei quella che deve aprirgli la porta per accedere.

Io ritengo che quando gli concedi accessi complessivi massimi settimanali pari a due ore complessive concentrate su una unica giornata o suddivise su due giornate, il tuo l'hai già fatto. Per limitare le continue telefonate dell'agenzia puoi imporgli i medesimi giorni della settimana ed una fascia oraria rigida, così che l'agenzia sa già che solo in quei giorni ed in una ben determinata forchetta oraria potrà accedere.

Quanto all'accesso di estranei e prevenzione Covid è una tua scelta.

Personalmente ritengo già determinante se tu sia vaccinata o meno , cosi come ritengo determinante se gli estranei siano vaccinati. Se non sei vaccinata per te aumentano le probabilità del rischio contagio (fosse anche involontario). 
Fossi al tuo posto oltre all'agente concederei l'accesso a singole persone o al massimo a coppie ma non oltre; esibizione di green pass altrimenti non entrano; per tutti , te compresa, mascherina obbligatoria e rispetto del distanziamento sociale; nessuno tocca niente ma può chiedere a te di aprire o chiudere; no foto a effetti personali.

  • Mi piace 1
albano59 dice:

In merito alle visite cosa dice il tuo contratto di locazione ?

Perchè sono sicuro che qualcosa dice.

Di norma gli accessi per visite si stabiliscono consensualmente e con preavviso di almeno 2-3 giorni, tenute presenti le esigenze di tutte le parti, ma le tue in primis perchè sei quella che deve aprirgli la porta per accedere.

Io ritengo che quando gli concedi accessi complessivi massimi settimanali pari a due ore complessive concentrate su una unica giornata o suddivise su due giornate, il tuo l'hai già fatto. Per limitare le continue telefonate dell'agenzia puoi imporgli i medesimi giorni della settimana ed una fascia oraria rigida, così che l'agenzia sa già che solo in quei giorni ed in una ben determinata forchetta oraria potrà accedere.

Quanto all'accesso di estranei e prevenzione Covid è una tua scelta.

Personalmente ritengo già determinante se tu sia vaccinata o meno , cosi come ritengo determinante se gli estranei siano vaccinati. Se non sei vaccinata per te aumentano le probabilità del rischio contagio (fosse anche involontario). 
Fossi al tuo posto oltre all'agente concederei l'accesso a singole persone o al massimo a coppie ma non oltre; esibizione di green pass altrimenti non entrano; per tutti , te compresa, mascherina obbligatoria e rispetto del distanziamento sociale; nessuno tocca niente ma può chiedere a te di aprire o chiudere; no foto a effetti personali.

Ciao,per quanto riguarda il rischio contagio puoi metterti al sicuro semplicemente lasciando tutte le finestre aperte e/o rimanendo sul balcone durante i pochi minuti del tour.Nessuno avrà necessità di toccare nulla ,tranne forse le maniglie delle porte che potrai facilmente disinfettare o invitare i visitatori ad indossare guanti oltre alla mascherina obbligatoria. Come già scritto da @albano59 deve pur esserci nel contratto una clausola riguardante le visite degli aspiranti nuovi conduttori o compratori quindi dovrai attenerti a quelli che hai firmato.

seriamente, ma premettendo che i consigli sul forum sono da parte di persone che lo fa per spirito di solidarietà e gratuitamente credo che pretendere anche "quanto prima".. be' magari non e' il caso.. 

 

Il contratto dovrebbe riportare delle indicazioni, ma in via generale e' normale che nei mesi di preavviso si faccia visionare la casa, almeno il proprietario quando andra' via un inquilino avrà già subito un altro.

 

Io non farei troppe difficoltà e soprattutto non mettiamo sempre di mezzo il covid. Non credo entrino dieci persone insieme, no? non credo nemmeno lei viva in isolamento..  mantenga le distanze, mascherine e fine.  Apra lei le porte interne se non desidera vengano toccate

La privacy non e' violata, anche questo e' fuori luogo: chi viene non accede a nessun suo dato, guardare la casa dove lei fa accedere non e' violazione di privacy.  

 

Un minimo di adattabilità ci vuole. Se poi le visite sono troppe capisco il mettere un limite.

 

Modificato da SisterOfNight
  • Mi piace 1

Credo che la risposta di albano59 sia impeccabile.

Comunicare all'agenzia giorno e fascia oraria di disponibilità settimanale (ad es. ogni sabato dalle 17:00 alle 19:00).

Non accetti visite al di fuori delle fasce comunicate.

Richiedi il green pass per l'accesso all'appartamento e che non tocchino nulla.

Aggiungo solo che vista la situazione di stress che stai vivendo comunicherei il tutto all'agenzia in forma scritta con racc. a/r in modo da mettermi al sicuro e da qual momento non risponderei più ad alcuna loro chiamata precisandolo sulla racc. in quanto giorni e fascia oraria sono stati comunicati.

Modificato da angus

Attenzione che se comunichi in modo formale giorno e fascia oraria, dopo sei tenuta a rispettarli. Ad esempio, secondo il consiglio di chi mi ha preceduto, tutti i sabati dalle 17 alle 19 devi restare a casa e se hai un invito per uscire con un amico/amica o semplicemente vuoi goderti un fine settimana fuori città, devi rinunciarci. Io preferirei una maggiore elasticità.

madly dice:

Attenzione che se comunichi in modo formale giorno e fascia oraria, dopo sei tenuta a rispettarli. Ad esempio, secondo il consiglio di chi mi ha preceduto, tutti i sabati dalle 17 alle 19 devi restare a casa e se hai un invito per uscire con un amico/amica o semplicemente vuoi goderti un fine settimana fuori città, devi rinunciarci. Io preferirei una maggiore elasticità.

Ovviamente sottolineo quanto precisato da madly.

Il problema denunciato però mi sembrava legato all'estrema flessibilità richiesta dall'agenzia che pretende visite estemporanee e questo fastidio potrebbe continuare all'infinito se si concede la flessibilità proposta.

Fissando un giorno e un orario ci si svincola dal fastidio denunciato a patto però di garantire sempre la presenza limitatamente a quei frangenti.

Modificato da angus
AryaPenelope dice:

 

Chiedo scusa per il "quanto prima" 🙏 

Dettata dall'ansia delle stra mille telefonate dell'agenzia e non sapendo come gestire la situazione. 

Scusatemi davvero!! 

E grazie per le vostre risposte. 

Il problema è che mancano 3 mesi affinché io lasci l'appartamento ed iniziare già con visite continue lo ritengo al quanto stressante, l*ultimo mese non avrei avuto problemi ma già da ora.. Poi l*imposizione dell*anfezia è da uscire fuori di testa. Comunque leggerò cosa è riportato sul contratto. 

Grazie ancora per le risposte 

AryaPenelope dice:

Chiedo scusa per il "quanto prima" 🙏 

Dettata dall'ansia delle stra mille telefonate dell'agenzia e non sapendo come gestire la situazione. 

Scusatemi davvero!! 

E grazie per le vostre risposte. 

Il problema è che mancano 3 mesi affinché io lasci l'appartamento ed iniziare già con visite continue lo ritengo al quanto stressante, l*ultimo mese non avrei avuto problemi ma già da ora.. Poi l*imposizione dell*anfezia è da uscire fuori di testa. Comunque leggerò cosa è riportato sul contratto. 

Grazie ancora per le risposte 

I mesi di preavviso servono proprio a questo ed hanno la seguente funzione: A trovare un conduttore (col tempo che ci vuole) che possa subentrarti. Dal momento che un conduttore non può avere la disponibilità ad entrare dall'oggi al domani ( anche lui deve mesi di preavviso, trasloco e formalità da sistemare) è chiaro che programmare le visite all'ultimo diverebbe deleterio per la proprietà. Ecco spiegato il motivo per cui bisogna iniziare quanto prima se si ha coscienza della volontà dell'attuale conduttore.

Non possono obbligarti a rimanere disponibile a 360° ma possono giustamente obbligarti a comunicare un minimo di disponibilità settimanale per poter concentrare le visite.

Sicuramente il tuo contratto specificherá qualcosa, ma è anche vero tuttavia, che prendendo casa in affitto, è un eventualità/realtà che va accettata implicitamente ( anche qualora insorgesse l'esigenza da parte della proprietà di vendere a reddito).

Modificato da Fladimiro71

Gentile AryaPenelope, se hai dato disdetta, probabilmente anche tu dovrai visionare un appartamento, creando a tua volta ansie e seccature a qualche altra persona, se abitato…

  • Mi piace 1
×