Vai al contenuto
dedkillua

Help - da porvi; é possibile prendere residenza a roma senza avere un contratto di locazione?

Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte,

avrei un quesito da porvi;

é possibile prendere residenza a roma senza avere un contratto di locazione?

spiego meglio io vivo a roma da un anno in un appartamento senza contratto (ahime). ho provato a cercare una stanza (perchè solo quello posso permettermi) ma nessuno a roma fa il contratto residenti. Personalmente piu che prendere la residenza devo sganciarmi dal reddito di mia madre per motivi economici ( mio fratello non potrebbe prendere la borsa di studio se io continuo a risultare nel suo stato di famiglia). quindi qualcuno conosce un modo per dipanare questo groviglio?

la residenza è il luogo dove un soggetto ha la dimora abituale, non dove ha un contratto di locazione.. cioè io posso abitualmente dimorare dal mio fidanzato, vivere a casa sua, non esssere in affitto, e chiedere -ottenendola- la residenza.

Per avere la residenza servono due requisiti: 1 la permanenza della persona in un determinato luogo;

2. la volontarietà di tale permanenza

In presenza dei suddetti elementi sorge in capo all'interessato un diritto soggettivo alla residenza, rispetto al quale la legge attribuisce all'autorità amministrativa compiti di accertamento ma non margini di discrezionalità.

Alla persona che possiede i requisisti indicati sopra non deve nè puo' essere richiesto altro: non è richiesta né la proprietà dell'immobile, né un contratto di locazione.

Vai in Comune dichiari dove abiti con stabilità e il Comune verifica la veridicità, ossai passerà un vigile urbano a vedere se davvero vivi lì.