Vai al contenuto
bruceleeCOP

HELP! contratto mai registrato e vogliono anche un rimborso per danni inesistenti?!

Salve signori, chiedo scusa, probabilmente argomenti simili sono stati già trattati e ho dato un occhio ma non sono riuscito a trovare risposte esaustive al mio quesito... di conseguenza ve lo espongo sperando di trovare, tramite voi, una risposta professionale ed esaustiva. Cercherò di esser breve: sommariamente dal 2011 al 2013 sono stato in locazione in un appartamento semi arredato di circa 75mq, tramite un agenzia che costruisce e metti in affitto svariati appartamenti di questo tipo... Quest'ultima, per l'intero corso dei due anni, ha rimandato di mese in mese la registrazione del contratto presso l'agenzia delle entrate (contratto di 12 mesi + 12 mesi), di conseguenza trascorsi questi due anni a NERO, visto l'atteggiamento di negligenza e gli svariati problemi avuti in quell'abitazione che mi hanno portato all'esasperazione (muffe in casa, un corto circuito provocato da fili scoperti lasciati dal costruttore sul terrazzo che mi ha lasciato due giorni senza corrente, tapparelle elettriche inefficienti, la basculante del garage bloccata ecc...), ho deciso di lasciare questo maledetto appartamento dandogli tra l'altro tre mesi di preavviso (come indicato nello pseudo contratto, mai firmato da nessuno fra l'altro). Preciso che nel corso di questi due anni ho SEMPRE pagato senza ritardi, il canone mensile di locazione, della cifra di euro 490,00 (a mio dire anche troppi per la tipologia di appartamento, essendo in periferia della provincia di Alessandria), più tutte le spese trimestrali di condominio (ammontanti a circa 800 euro annui), tramite bonifico bancario on-line (tutto registrato e dimostrabile attualmente) e ho sempre cercato di porre rimedio civilmente ai problemi nati nel periodo trascorso in quell'abitazione, senza tuttavia avere riscontri positivi (le tapparelle mi son state riparate a distanza di un anno, non mi rispondevano all'email e al telefono, ecc...). Signori preciso inoltre che le bollette luce e gas erano tutte intestate a mio nome, e ovviamente conservo ancora anche quelle... Comunque decorso il primo anno e mezzo a Nero un bel giorno se ne vengono che vogliono farmi rifare il contratto e regolarizzare tutto ma io a quel punto avevo già detto che non ci stavo e che volevo andar via e sarei andato via a termine del secondo anno in corso... Alla fine, verso fino ottobre sono venuti a visionare l'appartamento, prima che lo lasciassi e non avevano riferito danni particolari, se non che la basculante del garage che hanno dovuto forzare i vigili del fuoco per farmi uscire con l'auto (chiamata registrata al 115) e delle quale (a loro dire) dovevo provvedere alla riparazione perché avevo perso le chiavi (cosa non corrispondente al vero, perché ero rimasto chiuso da dentro e dall'interno non ci vogliono le chiavi, si era bloccata perché era una basculante schifosa e di pessima qualità come tutto l'appartamento del resto), comunque anche se danneggiata la stessa è tornata funzionante. Per concludere, lasciatogli l'appartamento vuoto e in ordine, al decorrere del termine previsto di tre mesi di preavviso che gli avevo riferito tramite posta raccomandata, attualmente l'agenzia, a distanza di quasi tre mesi dal momento in cui ho lasciato libero l'alloggio in questione, e da più di due mesi dalla consegna delle chiavi tramite posta raccomandata, si sta prendendo il "lusso" di chiedermi circa 7,000 euro di presunti (e inverosimili) danni, dandomi tra l'altro un ultimatum di 8 giorni, con tanto di letterina dell'avvocato. Ci tengo a far presente che ho controllato in modo approfondito questa situazione all'agenzia dell'entrate e ho avuto conferma che non è stato MAI e dico MAI dichiarato nulla in merito a tale contratto di locazione, infanti l'impiegata stessa dell'agenzia dell'entrate mi riferiva che in tal situazione loro hanno ben poco da pretendere perché in tal caso dovrebbero pagare due sanzioni amministrative, più la mora delle tasse evase ecc (superando i 7mila richiesti)... Chiedo a VOI buon uomini, a questo punto, cosa devo FARE??? devo mettere anch'io un avvocato??? Se me ne frego e la cosa va in contumacia possono riuscire in qualche modo a pignorarmi dei beni o parte dello stipendio??? GRAZIE MILLE.... spero possiate davvero aiutarmi perché ultimamente ho già moltissimi casini e ci mancavano solo questi con le loro pseudo minacce e richieste assurde. GRAZIE A TUTTI (scusate lo sfogo). 😎

Chiedo a VOI buon uomini, a questo punto, cosa devo FARE??? devo mettere anch'io un avvocato??? Se me ne frego e la cosa va in contumacia possono riuscire in qualche modo a pignorarmi dei beni o parte dello stipendio???

Potresti fregartene oppure andare da un'associazioni inquilini e sentire loro cosa dicono.

Ma è sicuro che se me ne frego non succede nulla? fra l'altro i termini di legge per tali richieste sono di 15 giorni... non 8... inoltre da quello che so io solo gli istituti di credito, nonché banche ed enti statali, possono disporre il pignoramento... io inoltre di mia proprietà ho solo beni mobili, ovvero un auto e una moto... Comunque sa qualcuno sa darmi qualche parere più tecnico ne sarei molto grato. Grazie comunque JerrySM

"A nero": comanda Barabba, vige la legge della giungla, ognuno (conduttore e locatore) per sé fregandosene beatamente dell'altro, nessuna garanzia e nessuna tutela per entrambi.... devo continuare ??!! Il proprietario, fra l'altro, ha preso anche bene, visto che gli hai sempre pagato l'affitto.

Il locatore non è nella condizione di farti nulla, perché lui non può legalmente dimostrare che in quell'appartamento c'eri tu. Al contrario tu disponi di una documentazione completa e sufficiente per attestare che egli ha evaso l'Erario.

Puoi scegliere di ignorare la finta minacciosa missiva dell'avvocato o, se preferisci dare risposta, rivolgiti ad un sindacato inquillini, per non sbagliare nella risposta stessa.

Saluti 🙂

Aggiungo: per poter agire legalmente, ossia rivolgersi materialmente al tribunale, il contratto deve essere registrato... in mancanza il giudice informa l'AdE...

Quindi comunque mi consigliate di riferirmi ad un avvocato??? qualcuno può indicarmi gentilmente un sindacato per inquilini o un altro forum/sito dove chiedere info dettagliate in merito? Comunque spartakus e Albano grazie mille...

[TABLE]

[TR]

[TD]SUNIA:

ALESSANDRIAVia Faà di Bruno, 39[/TD]

[TD=width: 182][/TD]

[TD=width: 281]Lunedì, Martedì, Giovedì

9.00 – 12.30 15.00 -18.00 Venerdì ore 9.00 – 12.30[/TD]

[TD=width: 158]Tel. 0131/ 308230

Fax 0131.308271 alessandria@sicet.it

Comunque giusto per precisare all'inizio convivevo con la mia ex all'interno del suddetto appartamento... il primo contratto, non registrato era firmato da entrambi, ma con una data errata perché di fatto ci hanno fatto entrare due mesi dopo... quindi poi l'hanno rifatto, sempre a nome di entrambi, ma anche quello non fu registrato... dopo un anno la convivenza con quella ragazza finì e quindi per la terza volta hanno rifatto il contratto, a questo giro solo a nome mio.... e fu lì che dopo un anno e mezzo di soldi a Nero mi hanno proposto di firmare sto terzo contratto e di registrarlo ma a quel punto mi rifiutai io perché ero esausto dai vari problemi avuti all'interno dell'appartamento e avevo già palesato la mia volontà di andar via quanto prima possibile... da lì a qualche mese più avanti gli ho dato disdetta anticipata, con tre mesi di preavviso e poi sono andato via... morale della favola, loro mi hanno in**ato una barca di soldi... sono stato un anno con la tapparella elettrica del balcone sul terrazzo al primo piano aperta, perché si era rotta... muffa in camera da letto e cameretta, anche nei vestiti... quindi da Signore me ne son andato via dandogli più garanzie possibili... comunque il soggetto è già recidivo di queste cose... La ditta che ha costruito l'immobile è anche la stessa che me lo dava in locazione... quindi son loro che pretendono sti soldi di danni presunti che io avrei lasciato al loro "bel" appartamento....

- - - Aggiornato - - -

Grazie JerrySM! number one!

Ragazzi grazie... ho preso appuntamento per lunedì tramite il sindacato degli inquilini e il loro legale... speriamo che questo avvocato risolva presto sta situazione... che gentaglia che c'è in giro! ci provano in ogni modo questi luridi sciacalli! il soggetto si è comportato allo stesso modo anche con un altro collega di un altra forza di polizia.... che robe! sono nel torto e pure cercano di mangiarci su! dovevo denunciarlo subito e farlo massacrare dall'agenzia delle entrate... questo è quello che succede ad esser buoni....

Ragazzi grazie... ho preso appuntamento per lunedì tramite il sindacato degli inquilini e il loro legale... speriamo che questo avvocato risolva presto sta situazione...

In bocca al lupo allora e mi raccomando, facci sapere poi com'è andata a finire...

dovevo denunciarlo subito e farlo massacrare dall'agenzia delle entrate...

Beh se questo è un imprenditore che costriusce case e poi affitta in nero una segnalazione alla Guardia di Finanza sei ancora in tempo a farla. Secondo me si dimostreranno moooolto interessati alla cosa :cop:

Sicuramente... voglio sentire bene cosa mi dice l'avvocato del SICET poi passo direttamente dal comandante della finanza di Alessandria a far due chiacchiere... grazie mille ragazzi e crepi il lupo! vi farò sapere.... se qualcun altro sente o ha altri dati, magari sentenze per cose simili, scriva pure.

Nessuno spunto, perché sei già fuori da quell'appartamento.

Le indicazioni utili e praticabili le hai già ricevute.

Saluti 🙂