Vai al contenuto
Cannella Emanuela

Guasto ascensore - possono obbligarmi con una semplice assemblea di condominio a pagare il danno?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno nel mio palazzo abbiamo installato un ascensore all'esterno. Questa struttura è stata posta sopra il mio tubo dell'acqua che portava l'acqua a casa. Questa estate il tubo di è rotto. Ho dovuto creare una nuova conduttura da piano terra al 5 piano perché non potevo più accedere alla mia condottura. L'acqua è entrata dall'esterno nel vano ascensore facendo bloccare la scheda che fa aprire le porte dell'ascensore. Io penso che questo ascensore essendo all'esterno debba essere sigillato invece l'acqua e arrivata nel pianerottolo. Comunque sono riusciti a fare ripartire l'ascensore. Il danno è avvenuto a settembre e tutt'ora l'ascensore funziona. Ma ogni tanto si blocca, non so perché e non so cosa facciano per farlo ripartire. Sia i tecnici dell'ascensore che i condomini dicono che devo essere io a comprare la scheda nuova. Un mio tecnico invece mi ha detto che l'acqua non sarebbe dovuta entrare nel pianerottolo e che il danno e stato provocato da una cattiva sigillatura dell'ascensore. Insomma è il mio tecnico contro il tecnico ascensori. Questi ascensoristi dicono che nel momento in cui l'ascensore non ripartirà più  chiederanno al condominio se vogliono comprare la scheda nuova. E i condomini non la vogliono comprare. Possono obbligarmi con una semplice assemblea di condominio a pagare il danno? Io credo che ci voglia una perizia non di parte, e che comunque prima si dovrebbe stabilire di chi è la colpa.

Grazie Emanuela

per quel poco che so i tubi che ti portano l'acqua dovrebbero essere condominiali perciò il problema è condominiali e la messa in sicurezza dei tubi dell'acqua tocca al condominio come la pompa dell'acqua che già ti lamenti in un altra discussione.

Antonio

Quando avete scelto la zona per installare l'ascensore non avete considerato i tubi? Non dovevano essere coperti. Tali tubi servono solo a te? Se è  cosi: perché? La scheda deve essere cambiata dal condominio per cattiva sistemazione della sigillazione.

Modificato da Dino40
Cannella Emanuela dice:

Possono obbligarmi con una semplice assemblea di condominio a pagare il danno?

No, non possono. Concordo con Baccello

Partecipa al forum, invia un quesito