#1 Inviato 13 Febbraio, 2021 Buongiorno nel mio palazzo abbiamo installato un ascensore all'esterno. Questa struttura è stata posta sopra il mio tubo dell'acqua che portava l'acqua a casa. Questa estate il tubo di è rotto. Ho dovuto creare una nuova conduttura da piano terra al 5 piano perché non potevo più accedere alla mia condottura. L'acqua è entrata dall'esterno nel vano ascensore facendo bloccare la scheda che fa aprire le porte dell'ascensore. Io penso che questo ascensore essendo all'esterno debba essere sigillato invece l'acqua e arrivata nel pianerottolo. Comunque sono riusciti a fare ripartire l'ascensore. Il danno è avvenuto a settembre e tutt'ora l'ascensore funziona. Ma ogni tanto si blocca, non so perché e non so cosa facciano per farlo ripartire. Sia i tecnici dell'ascensore che i condomini dicono che devo essere io a comprare la scheda nuova. Un mio tecnico invece mi ha detto che l'acqua non sarebbe dovuta entrare nel pianerottolo e che il danno e stato provocato da una cattiva sigillatura dell'ascensore. Insomma è il mio tecnico contro il tecnico ascensori. Questi ascensoristi dicono che nel momento in cui l'ascensore non ripartirà più chiederanno al condominio se vogliono comprare la scheda nuova. E i condomini non la vogliono comprare. Possono obbligarmi con una semplice assemblea di condominio a pagare il danno? Io credo che ci voglia una perizia non di parte, e che comunque prima si dovrebbe stabilire di chi è la colpa. Grazie Emanuela
#3 Inviato 13 Febbraio, 2021 per quel poco che so i tubi che ti portano l'acqua dovrebbero essere condominiali perciò il problema è condominiali e la messa in sicurezza dei tubi dell'acqua tocca al condominio come la pompa dell'acqua che già ti lamenti in un altra discussione. Antonio
#4 Inviato 13 Febbraio, 2021 Quando avete scelto la zona per installare l'ascensore non avete considerato i tubi? Non dovevano essere coperti. Tali tubi servono solo a te? Se è cosi: perché? La scheda deve essere cambiata dal condominio per cattiva sistemazione della sigillazione. Modificato 13 Febbraio, 2021 da Dino40
#5 Inviato 13 Febbraio, 2021 Cannella Emanuela dice: Possono obbligarmi con una semplice assemblea di condominio a pagare il danno? No, non possono. Concordo con Baccello