Vai al contenuto
gettis

Gruppo miscelatore di acqua che perde chi paga in una casa locata?

Buongiorno.In un appartamento locato ci sta il gruppo che miscela l'acqua,cioé la rubinetteria della cucina che perde continuamente gocce di acqua.Quando io ho affittato ho messo tutta la rubinetteria nuova.Ora a distanza di anni che questa rubinetteria gocciola chi deve pagare la rubinetteria nuova e relativo montaggio,l'inquilino oppure il proprietario.Grazie

Se gocciola soltanto basta cambiare il gruppo miscelante all'interno del rubinetto, non tutto il rubinetto, ed è un lavoro che puoi fare tranquillamente tu e in ogni caso compete a te inquilino, essendo manutenzione ordinaria (il rubinetto non si cambia, si fa manutenzione).

E' venuto un idraulico ed ha detto che necessita cambiare tutto il gruppo miscelante;per cui la mia domanda é chi deve pagare.Grazie

Grazie che l'idraulico ti dice così, altrimenti lui come guadagna??? Fidati che il "frutto" interno si sotituisce, basta smontarlo e vai a comprare lo stesso frutto. Una ventina di euro e passa la paura. Se poi vuoi farti sostituire tutto, devi interpellare il proprietario, che chiamerà il suo idraulico di fiducia e farà il lavoro, se necessario (vedrai che non è necessario cambiare tutto il rubinetto). Eccetto se non parliamo di un rubinetto che ha 15 anni.....

Veramente parliamo proprio di un gruppo di dodici anni,per cui allora la sostituzione compete al proprietario?

Lo scorso anno per cambiare la cartuccia del miscelatore della mia cabina-doccia il tecnico mandato dall'assistenza ufficiale mi ha preso 160 euro. Ho successivamente acquistato da un venditore on line di Torino la stessa identica cartuccia, pagata meno di 15 euro compresa la spedizione. Con un minimo di manualità la si sostituisce. Comunque si tratta di usura legata all'utilizzo per cui la sostituzione spetta al locatario. Saluti.

Scusate non ho capito;sostituendo tutto il gruppo paga la sostituzione il proprietario oppure l'inquilino.Grazie

La scelta dell'idraulico purtroppo è stata forzata. Chi mi aveva installato la cabina-doccia mi disse che non aveva la disponibilità dei ricambi e che dovevo rivolgermi all'assistenza ufficiale, che non era neanche nella mia provincia e il conteggio delle ore di lavoro è iniziato dal momento in cui l'idraulico è partito dalla sede modenese. Saluti.

Scusate non ho capito;sostituendo tutto il gruppo paga la sostituzione il proprietario oppure l'inquilino.Grazie

la sostituzione del gruppo vasca è una spesa di competenza dell'inquilino in quanto manutenzione ordinaria dell'appartamento.