#1 Inviato 18 Novembre, 2020 Buonasera, Sono Nadia e sono una nuova iscritta. Vi spiego a grandi linee cosa è successo sperando di trovare una soluzione. Nel 2019 precisamente ad Aprile, io e mio marito acquistiamo un appartamento di nuova costruzione (quando l'abbiamo acquistata era ancora un cantiere) con posto auto annesso. La costruzione ha 4 appartamenti di cui uno con ingresso indipendente con rispettivi posti auto in garage. Nel garage c'è il vano ascensore dal quale si accede direttamente al nostro appartamento. Fin qui tutto bene. Mio marito ha una Fiat Bravo da ormai 10 anni e di questo l'ingegnere, proprietario dell'immobile, era perfettamente a conoscenza. Dopo aver avuto la parola dell'ingegnere che il garage permetteva ampio spazio di manovra abbiamo fatto il compromesso dando 35.000 euro di acconto (i risparmi di una vita). I lavori sono proseguiti e mio marito ha chiesto all'ingegnere di poter provare il garage senza però una risposta dall'ingegnere che trovava ogni volta una scusa nuova. Fin quando un bel giorno ci vediamo arrivare una lettera dall'avvocato dell'ingegnere che ci citava in tribunale perché non avevamo a suo dire, rispettato i termini di stipula (??????). Cosa non assolutamente vera dato che era lui che, si era messo in causa con gli altri 3 coinquilini per altri motivi ed ha tirato in ballo anche noi. C'è anche da dire che noi non abbiamo stipulato perché lui non ha nemmeno terminato i lavori in tempo. Detto questo, dopo molte peripezie, siamo riusciti ad acquistare ugualmente l'appartamento, siamo a fine settembre 2020 (di mezzo c'è stato il lockdown dove tutto era fermo). Siamo andati a vedere l'appartamento per renderci conto delle condizioni e con nostra amarissima sorpresa ci rendiamo conto che la macchina di mio marito nemmeno riesce a scendere nel garage per il poco spazio e l'eccessiva pendenza, per non parlare dello spazio di manovra per arrivare al suo posto che non esiste, dato che c'è anche la cabina dell'ascensore in mezzo! Tra l'altro il garage è sprovvisto sia di porta antincendio sia di estintori. Ora io mi chiedo, è possibile tutelarci in qualche modo? Fare causa con ragione all'ingegnere? Vi allego le foto della planimetria del garage. Il posto è quello in arancione. Grazie mille
#2 Inviato 18 Novembre, 2020 nadiussa88 dice: Dopo aver avuto la parola dell'ingegnere che il garage permetteva ampio spazio di manovra abbiamo fatto il compromesso dando 35.000 euro di acconto (i risparmi di una vita). I lavori sono proseguiti e mio marito ha chiesto all'ingegnere di poter provare il garage senza però una risposta dall'ingegnere che trovava ogni volta una scusa nuova. Fin quando un bel giorno ci vediamo arrivare una lettera dall'avvocato dell'ingegnere che ci citava in tribunale perché non avevamo a suo dire, rispettato i termini di stipula (??????). Cosa non assolutamente vera dato che era lui che, si era messo in causa con gli altri 3 coinquilini per altri motivi ed ha tirato in ballo anche noi. C'è anche da dire che noi non abbiamo stipulato perché lui non ha nemmeno terminato i lavori in tempo. Detto questo, dopo molte peripezie, siamo riusciti ad acquistare ugualmente l'appartamento, siamo a fine settembre 2020 (di mezzo c'è stato il lockdown dove tutto era fermo). Siamo andati a vedere l'appartamento per renderci conto delle condizioni e con nostra amarissima sorpresa ci rendiamo conto che la macchina di mio marito nemmeno riesce a scendere nel garage per il poco spazio e l'eccessiva pendenza, per non parlare dello spazio di manovra per arrivare al suo posto che non esiste, dato che c'è anche la cabina dell'ascensore in mezzo! Tra l'altro il garage è sprovvisto sia di porta antincendio sia di estintori. Non saprei consigliarti perché il problema mi sembra più sul fronte legale che condominiale. In generale: al rogito che avete stipulato a fine settembre u.s. è allegata sia la visura catastale che le planimetrie di immobile e garage. E queste devono essere rispondenti sia con lo stato realizzato che a quello autorizzato. La foto presumo sia quella del progetto. Confrontala col catastale.
#3 Inviato 19 Novembre, 2020 Grazie mille per la risposta. Sì infatti ho dimenticato di dire che il suddetto ingegnere verrà ad abitare nel condominio ed ovviamente si è preso il posto auto comodo per il suo suv, ecco perché ho scritto in condominio. Purtroppo le carte sono ancora dal notaio quindi non ho modo di verificare. Ma con metro alla mano sembra che le misure siano quelle.
#4 Inviato 20 Novembre, 2020 Se il posto auto ha misure inferiori alle piantine allegate agli atti di acquisto, preliminare e definitivo, potere chiedere una riduzione del prezzo
#5 Inviato 20 Novembre, 2020 Ciao Luca, ormai l'acquisto l'abbiamo fatto, il problema è lo spazio di manovra che non c'è e il fatto che non ci siano uscite di sicurezza.. dici che sarebbe una guerra persa in partenza? Le misure sono quelle della piantina
#6 Inviato 20 Novembre, 2020 nadiussa88 dice: Le misure sono quelle della piantina Allora vi ha gabbato.. Ci metterete lo scooter. 1
#7 Inviato 20 Novembre, 2020 a prescindere dalla difficolta della manovra box larghi 1,80 è veramente poco! un auto media ( non un macchinone) è larga sui 1,60 a momenti è da mettere a spinta non c'è nemmeno lo spazio per entrare/uscire dalla vettura. Antonio Modificato 20 Novembre, 2020 da Molinodoppio 1
#8 Inviato 20 Novembre, 2020 Ma pure la lunghezza è da auto medio-piccola.. attualmente, per i posti auto si prevede 5,00x2,50. 1
#9 Inviato 20 Novembre, 2020 esatto con 2,50 c'è agio di manovra facile e di una discreta apertura di portiere. Antonio 1
#10 Inviato 20 Novembre, 2020 Baccello dice: Ma pure la lunghezza è da auto medio-piccola.. attualmente, per i posti auto si prevede 5,00x2,50. Appunto! Non posso appellarmi a niente? Anche alla non sicurezza del garage? Mio marito con la Bravo non ha nemmeno lo spazio per girarsi! Molinodoppio dice: a prescindere dalla difficolta della manovra box larghi 1,80 è veramente poco! un auto media ( non un macchinone) è larga sui 1,60 a momenti è da mettere a spinta non nemmeno lo spazio per entrare/uscire dalla vettura. Antonio Infatti.. la signora di vicino ci mette la smart e manco riesce ad aprire le portiere se si attiene agli spazi che ha! Baccello dice: Allora vi ha gabbato.. Ci metterete lo scooter. Ad avercelo.. Non si può nemmeno chiudere o mettere un armadio per mettere gli attrezzi da lavoro di mio marito? Non c'è proprio niente che si può fare a questo proposito? Anche rivolgendoci ad un legale...
#11 Inviato 20 Novembre, 2020 nadiussa88 dice: ed ovviamente si è preso il posto auto comodo per il suo suv Comodo se non ci parcheggia nessuno a fianco, altrimenti deve uscire dal tettuccio apribile.. se l'ha..
#12 Inviato 20 Novembre, 2020 Se le misure reali sono quelle indicate nelle piante allegate al rogito, non so che margine di intervento abbiate..
#13 Inviato 20 Novembre, 2020 Baccello dice: Se le misure reali sono quelle indicate nelle piante allegate al rogito, non so che margine di intervento abbiate.. Sì sono quelle... Ok quindi mi devo arrendere.. è che ce ne ha fatte talmente tante quella persona che vorrei avere qualcosa a cui appellarmi! Baccello dice: Comodo se non ci parcheggia nessuno a fianco, altrimenti deve uscire dal tettuccio apribile.. se l'ha.. Ah non so.. Non penso proprio che ci possa parcheggiare qualcun altro se non lui!
#14 Inviato 20 Novembre, 2020 la mala fede di aver venduto un ripostiglio come posto auto specie se l'edificio è di recente fabbricazione, in quanto le auto di oggi sono più voluminose di alcuni decenni fa. il costruttore visto il poco spazio invece di fare due box erano meglio due posti auto, eliminando il muro di avrebbe una larghezza di 3,82, ancora poco ma forse più usufruibili da entrambi. Antonio Modificato 20 Novembre, 2020 da Molinodoppio
#15 Inviato 20 Novembre, 2020 Box? Dalla piantina io vedo solo due (uno e mezzo?) posti auto. nadiussa88 dice: è che ce ne ha fatte talmente tante quella persona che vorrei avere qualcosa a cui appellarmi! Prova a fare leggere preliminare e rogito ad un legale, magari un appiglio per discutere riesce a trovarlo.
#16 Inviato 20 Novembre, 2020 Molinodoppio dice: la mala fede di aver venduto un ripostiglio come posto auto specie se l'edificio è di recente fabbricazione, in quanto le auto di oggi sono più voluminose di alcuni decenni fa. il costruttore visto il poco spazio invece di fare due box erano meglio due posti auto, eliminando il muro di avrebbe una larghezza di 3,82, ancora poco ma forse più usufruibili da entrambi. Antonio Ciao Antonio, infatti sono 2 posti auto non box, delle misure indicate. Baccello dice: Box? Dalla piantina io vedo solo due (uno e mezzo?) posti auto. Prova a fare leggere preliminare e rogito ad un legale, magari un appiglio per discutere riesce a trovarlo. Sì sono "due" posti auto non box. I documenti della stipula purtroppo sono ancora dal notaio quindi non ho modo di accedervi. Magari anche portando il preliminare riesco a ricavarne qualcosa? Grazie comunque per le dritte
#17 Inviato 20 Novembre, 2020 nadiussa88 dice: Magari anche portando il preliminare riesco a ricavarne qualcosa? Se vuoi evitare di andare due volte dal legale, ti conviene attendere la copia del rogito, solitamente in pochissimi giorni è pronta per il ritiro..
#18 Inviato 20 Novembre, 2020 Baccello dice: Se vuoi evitare di andare due volte dal legale, ti conviene attendere la copia del rogito, solitamente in pochissimi giorni è pronta per il ritiro.. Figurati.. ti lascio immaginare che noi abbiamo stipulato il 28/09 e ci ha detto che saranno pronti a metà dicembre!!
#19 Inviato 20 Novembre, 2020 nadiussa88 dice: Figurati.. ti lascio immaginare che noi abbiamo stipulato il 28/09 e ci ha detto che saranno pronti a metà dicembre!! Semplicemente inaffidabile.. a noi succede di ricevere gli atti già registrati due/tre ore dopo la stipula.. comunque, mai oltre tre/quattro giorni lavorativi.
#20 Inviato 20 Novembre, 2020 nadiussa88 dice: Buonasera, Sono Nadia e sono una nuova iscritta. Vi spiego a grandi linee cosa è successo sperando di trovare una soluzione. Nel 2019 precisamente ad Aprile, io e mio marito acquistiamo un appartamento di nuova costruzione (quando l'abbiamo acquistata era ancora un cantiere) con posto auto annesso. La costruzione ha 4 appartamenti di cui uno con ingresso indipendente con rispettivi posti auto in garage. Nel garage c'è il vano ascensore dal quale si accede direttamente al nostro appartamento. Fin qui tutto bene. Mio marito ha una Fiat Bravo da ormai 10 anni e di questo l'ingegnere, proprietario dell'immobile, era perfettamente a conoscenza. Dopo aver avuto la parola dell'ingegnere che il garage permetteva ampio spazio di manovra abbiamo fatto il compromesso dando 35.000 euro di acconto (i risparmi di una vita). I lavori sono proseguiti e mio marito ha chiesto all'ingegnere di poter provare il garage senza però una risposta dall'ingegnere che trovava ogni volta una scusa nuova. Fin quando un bel giorno ci vediamo arrivare una lettera dall'avvocato dell'ingegnere che ci citava in tribunale perché non avevamo a suo dire, rispettato i termini di stipula (??????). Cosa non assolutamente vera dato che era lui che, si era messo in causa con gli altri 3 coinquilini per altri motivi ed ha tirato in ballo anche noi. C'è anche da dire che noi non abbiamo stipulato perché lui non ha nemmeno terminato i lavori in tempo. Detto questo, dopo molte peripezie, siamo riusciti ad acquistare ugualmente l'appartamento, siamo a fine settembre 2020 (di mezzo c'è stato il lockdown dove tutto era fermo). Siamo andati a vedere l'appartamento per renderci conto delle condizioni e con nostra amarissima sorpresa ci rendiamo conto che la macchina di mio marito nemmeno riesce a scendere nel garage per il poco spazio e l'eccessiva pendenza, per non parlare dello spazio di manovra per arrivare al suo posto che non esiste, dato che c'è anche la cabina dell'ascensore in mezzo! Tra l'altro il garage è sprovvisto sia di porta antincendio sia di estintori. Ora io mi chiedo, è possibile tutelarci in qualche modo? Fare causa con ragione all'ingegnere? Vi allego le foto della planimetria del garage. Il posto è quello in arancione. Grazie mille Con un buon avvocato nulla è perduto : La legge 122 del 1989 comunemente nota come “legge Tognoli” che fa da riferimento in tema di autorimesse private con particolare attenzione a superfici minime in funzione del volume abitativo costruito e quant’altro. Modificato 20 Novembre, 2020 da Vito46