Vai al contenuto
Mony75

Grate sicurezza

Nel giugno 2009 ''l'assemblea all'unanimità delibera che le grate di sicurezza saranno di colore grigio micaceo e del modello di cui si allega foto.tutti i condomini devono attenersi alla tipologia stabilità.''

Questa delibera viene fatta perché un condomino aveva montato le grate senza chiedere niente. Quindi per evitare disegni diversi si è stabilito il modello. Preciso che il modello deliberato è simile ma non uguale al modello montato dal condomino. Da allora nessuno ha montato le grate. Preciso poi che l'assemblea era rappresentata 19 condomini su 32. Adesso vorrei montare le grate sicurezza ma la ditta che me le fornisce le monta leggermente diverse. Stesso colore, stesse borghie ma con qualche traverso in più. Le grate sono certificate in tale modo per garantire maggiore sicurezza . Posso montarle? Altrimenti cosa devo fare?

L'asseblea può dettare norme a tutela del decoro dell'edificio (art. 1138 c.c.). La delibera, quindi, in linea di principio è legittima (dico così perché molto spesso è labile il confine tra regolamentazione e lesione del diritto) e quindi devi uniformarti.

Ho letto : "Per la verità, anche nei casi di divieto scritto nel regolamento condominiale, La Cassazione, (8731/1998) ha determinato che: “i regolamenti condominiali possono contenere norme a tutela del decoro architettonico dello stabile, aventi la caratteristica di ridurre il potere della proprietà personale ed esclusiva del singolo. Ma in questo caso, se il mutamento che si vuole portare è di modesta rilevanza e, soprattutto, non cagiona pregiudizio economicamente determinabile e se la necessità dei condomini di tutelare la sicurezza dei propri beni e della propria persona risulta assolutamente fondata, il divieto contenuto nel regolamento condominiale non si dovrà applicare“."

Non si può pertanto interpretarla anche valida nel caso che si montano grate con due traverse in più rispetto al disegno approvato ?

Mio parere personale: parlane in assemblea e spiega le tue motivazioni. Se come dici , le differenze sono minime, nessuno si opporrà.

Fai verbalizzare che l assemblea approva l installazione anche di questo modello.

Se proprio hai qualche vicino senza buonsenso cerca di adeguarti anche per evitare liti per stupidaggini che poi si inaspriscono col tempo.

Le sentenze dicono tutto e il contrario di tutto a seconda del giudice che le emette: se qualcuno non ha niente da fare che citarti in giudizio per le grate con due ricami in più, potresti vincere ma dovresti andare comunque fino alla sentenza (e faresti prima a togliere le grate, ci guadagneresti in salute).

Ok grazie . Anch'io ho pensato di aspettare l'assemblea condominiale. Comunque preciso che non ho un problema né di colore ma perché ha due traverse (in orizzontale) in più.....Poi mi pare assurdo che uno non può mettere delle traverse in più per sicurezza ma può mettere quante barre(in verticale) vuole !!!!