Vai al contenuto
Gidien

Graffio ad auto del vicino aprendo la serranda

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, vi scrivo per esporvi un quesito. Premetto che la questione tra noi ed il nostro vicino si è giá risolta in modo amichevole, dopo la mia ammissione di torto, della quale non sono però del tutto sicuro. Il nostro box si trova ad angolo retto rispetto ad un altro box, il quale risulta privo di serranda, che é stata eliminata dal precedente proprietario (che in questo caso è proprio il nostro amministratore condominiale) per potervi inserire un'auto più lunga. Il nostro vicino ha lasciato la sua auto leggermente piu sporgente del solito, e quest'ultima é stata graffiata dalla mia compagna aprendo la serranda del nostro box. È stata una questione di mezzo cm: la sua auto infatti risulta sempre parcheggiata all'interno del suo box ma leggermente sporgente, quindi non era  prevedibile l'urto durante l'azione. In questo caso spetterebbe a noi il pagamento dei danni alla vettura? Grazie a chi mi risponderá

Gidien dice:

In questo caso spetterebbe a noi il pagamento dei danni alla vettura?

purtroppo si!

è chi ha fa un azione dove prendere tutte le precauzioni per evitare un  danno indipendentemente se il danneggiato abbia torto o ragione.

Antonio

E su questo sono d'accordo. Però in questo caso c'é un box al quale è stata tolta una serranda, con un'auto che sporge all'interno della mia area di manovra (cosa su cui ho sempre sorvolato), oltre che all'interno dell'area di scorrimento della serranda nel caso in cui, come è successo, quest'ultima auto non venga parcheggiata bene fino in fondo. Possibile che debba ogni volta controllare che quest'auto non invada la manovra della mia serranda, correndo il rischio di coprire eventuali danni per ogni volta in cui, sovrapensiero, aprirò la serranda come gesto automatico? Anche quando l'auto é parcheggiata "bene", la serranda comunque vi si avvicina per pochi centimetri. É normale questa situazione?

Purtroppo anche  se hai ragione sull'invasione dell'area di manovra e tutto il resto il danno l'hai fatto tu quindi hai torto. Il fatto che non ci dovesse stare è si un'attenuante ma non una assoluzione. Secondo me hai sbagliato a sorvolare in passato sul fatto che lui occupasse la tua area di manovra. Indipendentemente dai rapporti che hai con il vicino, gli farei presente la cosa e lo inviterei in futuro a fare più attenzione. Senza inimicarselo, la prossima volta potresti essere meno zelante nel segnalargli il fatto.

Gidien dice:

... Il nostro vicino ha lasciato la sua auto leggermente piu sporgente del solito, e quest'ultima é stata graffiata dalla mia compagna aprendo la serranda del nostro box.

Se non vuoi rischiare di incrinare i rapporti di buon vicinato puoi far installare un fermo sul terreno, in modo che la corsa della serranda si fermi prima di sbattere sull'auto, altrimenti, visto quanto già successo e visto che hai pagato, chiedi al tuo vicino di lasciare libero lo spazio di manovra.

Purtoppo la sua auto è più lunga del box (per questo in passato era stata rimossa la serranda) e invaderà SEMPRE lo spazio ogni volta che la metterà. Mi chiedevo anche se fosse "regolare" questa soluzione 

Gidien dice:

Purtoppo la sua auto è più lunga del box (per questo in passato era stata rimossa la serranda) e invaderà SEMPRE lo spazio ogni volta che la metterà. Mi chiedevo anche se fosse "regolare" questa soluzione 

Se l'auto sporge dal box e sosta nel corsello, la sosta non è regolare perchè il corsello serve solo per il transito ed al massimo alla fermata momentanea.

Se ci vuoi litigare puoi pretendere che il corsello box sia tenuto libero, a costo di adire le vie legali, ma questa è una tua scelta.

Stante il fatto che la questione si è conclusa amichevolmente, suggerirei di invitarlo a sistemare l'auto in modo più agevole al fine di evitare futuri "disguidi".. 

Vi ringrazio per le risposte. La vicenda si é conclusa amichevolmente ma dopo un primo momento di alterco nel quale lui sosteneva fosse completamente colpa nostra e io sostenevo un, tra virgolette, concorso di colpa. Mi sono confrontato con l'amministratore (senza sapere che il box senza serranda fosse di sua proprietá, in affito al mio vicino, cosa che lui si é guardato bene dal dirmi) e dopodiché sono tornato sui miei passi ammettendo di essere in torto, il mio vicino non mi ha chiesto nemmeno i danni. Resta il fatto che non sono convinto di avere totalmente la parte del torto ed il fatto che l'amministratore mi abbia detto che sia totalmente colpa mia (ovviamente difendendo quello che a mia insaputa era il suo affittuario) mi ha rammaricato. Purtoppo la situazione non cambierá: la sua auto continuerá a sporgere e a meno che non ne prenda una più corta o inizi a parcheggiarla fuori (cosa che dubito) continuerâ a invadere il nostro spazio di manovra, e se parcheggiata male anche lo spazio di scorrimento della serranda. L'amministratore inoltre non credo che muoverá un dito essendo in rapporti intimi con l'attuale affittuario ed avendo lui per primo rimosso la serranda per inserire un'auto più lunga, quando il box era di suo usufrutto. Sono "contento" di aver mantenuto un buon rapporto ma comunque sento di aver ingoiato un boccono amaro. Mi scuso per la lunghezza del messaggio e lo sfogo

Resta il fatto che questo tipo di furbate mi danno proprio fastidio.

bravo @Gidien , vero galantuomo, ma il suo vicino di fatto usa uno spazio esterno in servizio permenente effettivo.

allora pagasse.

io credo che chi parcheggia in quel modo in uno spazio comune, si accolli anche oi rioschi di un incidente di tale minima portata, perché comunque c'è un evidentissimo concorso di colpa.

per essere buoni.

per me il vicino è in torto marcio.

Già in discussioni simili: macchine ferme posteggiare male...hanno sempre ragione, purtroppo;

Forse potrebbe essere il caso che qualcosa cambi, chi posteggia male si prenda le sue responsabilità perché mette in difficoltà gli altri, che rischiano di fare danni o aspettare i comodi degli altri che spostino la macchina, in pratica chi fa il prepotente ha sempre ragione!

Antonio

Agiungo che nel caso specifico il condomino potrebbe sanzionare chi posteggiare in modo non adeguato, ma deve essere messo nel regolamento condominiale.

Antonio

Gidien dice:

Resta il fatto che non sono convinto di avere totalmente la parte del torto ed il fatto che l'amministratore mi abbia detto che sia totalmente colpa mia (ovviamente difendendo quello che a mia insaputa era il suo affittuario) mi ha rammaricato.

Devi scindere le due cose:

1) Tu hai danneggiato un'auto ferma e quindi hai sempre torto, anche se l'auto fosse stata parcheggiata per traverso davanti al tuo box.

2) Hai diritto a chiedere che sia vietata la sosta nel corsello box che serve esclusivamente al transito e alla manovra.

Ammesso che l'auto del tuo vicino ostacolasse la tua uscita tu avresti diritto a fargliela spostare ed a denunciarlo per violenza privata ma non puoi danneggiargli l'auto.

• Mi piace 1

Non so se abbia una valenza logica ma un caso analogo nel nostro condominio con la vettura che fuoriusciva dal box di 20/30 cm. con ovviamente il basculante sempre aperto, alla minaccia dell'Amministratore di far intervenire i vigili del fuoco perchè pericoloso, è stata rimossa.

Vi ringrazio per i consigli e la solidarietà. Alla prossima riunione condominiale proverò civilmente ad esporre le mie ragioni. Un saluto a tutti

Partecipa al forum, invia un quesito