Vai al contenuto
annabella

Giudice di volontaria giurisdizione

salve, possibile che su tanti iscritti, nessuno si è rivolto ancora al giudice di volontaria giurisdizione per inerzia dell'assemblea? Grazie

Sì vede che statisticamente sono piu' le assemblee che nominano un amministratore da quelle che non nominano .

Cara Annabella, buona sera. Io mi son rivolto al Giudice, attraverso la Volontaria Giurisdizione, e - come ho scritto in alcuni messaggi - sono riuscito a cacciare l'Amministratore sulla base di almeno 15 casi di "Gravi Irregolarità" previste dal Codice, ampiamente documentate. Ho presentato l'istanza di revoca nel maggio 2015 e dopo solo due udienze ( novembre 2015 e gennaio 2016 ) il Giudice ha emesso il provvedimento di revoca. Il tutto è avvenuto senza l'assistenza del legale e con una spesa di 98 euro di contributo unificato più una cinquantina di euro per bolli e copie varie. Ciao, Annabella, e buona sera da Specchio

La disposizione di riferimento è quella contenuta nell’art. 1105, quarto comma, che recita

Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere alla autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore”.

Si tratta di un procedimento di volontaria giurisdizione nel quale l’assemblea dei condomini, su richiesta di uno dei comproprietari, è sostituita nelle proprie funzioni dall’Autorità Giudiziaria e più nello specifico dal Tribunale del luogo in cui ha sede l’immobile.

Così come per il ricorso per la nomina giudiziale dell’amministratore di condominio, ed a differenza dell’azione per la formazione del rego lamento condominiale e per la revisione delle tabelle millesimali, il passaggio assembleare è propedeutico per il ricorso ex art. 1105, quarto comma, c.c.

Come è stato evidenziato dalla giurisprudenza di merito, infatti, è necessario che vi siano le prove “ della mancata formazione di una maggioranza, o della mancata esecuzione di una decisione assunta(Trib. Modena 24 febbraio 2009).

In sostanza o l’assemblea non delibera o la deliberazione non è eseguita (in questo caso i motivi possono essere vari, quali ad esempio mancanza dell’amministratore, inerzia dell’amministratore, assenza di fondi ecc.).

Fonte /quando-lassemblea-condominiale-non-riesce-a-deliberare.288#ixzz4BR8RvqBThttps://www.condominioweb.com/quando-lassemblea-condominiale-non-riesce-a-deliberare.288#ixzz4BR8RvqBT

https://www.condominioweb.com

quindi , se hai tutto questo puoi rivolgerti a

http://www.tribunale.potenza.it/civile.aspx?vis=3840&Sez=

ciao specchio, nel mio caso, noi non vogliamo cacciare l'amministratore che, poverino ahi lui, dopo varie assemblee, grazie ad azioni di ostruzionismo, non riesce a far deliberare sull'adeguamento delle valvole termostatiche. Può andare liberamente dal giudice di volontaria giurisdizione o dobbiamo dargli mandato? grazie

La formulazione della norma (art. 1105 c.c.) e la sua interpretazione giurisprudenziale sembrerebbero dare la possibilità di questa azione ai soli condòmini e non anche al loro amministratore, nemmeno dietro mandato (salvo che si tratti di procura speciale notarile).

grazie mille all'avv Gallucci

 

- - - Aggiornato - - -

 

scusa specchio, ma ti sei rivolto ad un giudice di pace ?

scusa specchio, ma ti sei rivolto ad un giudice di pace ?

Specchio ha detto di essersi rivolto alla volontaria giurisdizione per far revocare l'amministratore mentre mi pare che il tuo caso sia un po' diverso e cioè:

 

- avete un amministratore regolarmente nominato

- l'assemblea non riesce a deliberare l'adeguamento delle valvole termostatiche

- voi vorreste che il Giudice deliberasse d'ufficio la delibera di adeguamento

 

Se la maggioranza vota contro non credo si tratti di inerzia dell'assemblea ma di volontà contraria a deliberare, almeno al momento.

Poichè l'obbligo scatta (se possibile) dal 31 dicembre 2016, credo che sia anche prematuro rivolgersi al Giudice per chiedere un adempimento forzoso di un obbligo di Legge non ancora entrato in vigore.

Buona sera, Annabella, attraverso la Volontaria Giurisdizione, mi sono rivolto al Tribunale Civile che ha assegnato un Giudice - diciamo così - "normale" e non di Pace. Ciao.

ti ringrazio gentilissimo

 

- - - Aggiornato - - -

 

salve, io credo però che questi lavori, a parte la parte amministrativa che non si fa in un batter d'occhio, proprio come lavori vanno fatti quando l'impianto è spento ed entro il 31 dicembre sono accesi dal 15 ottobre io temo che non si faccia in tempo, prenderemo la multa , dovremo fare i lavori e dovremo patire il freddo. Non è meglio muoversi in tempo?Un giudice potrebbe far rispettare la legge? se non lo può fare lui ! che ne pensate ? e ancora può l'assemblea, a maggioranza , deliberare contra legem? ditemi voi se è prematuro!

×