Vai al contenuto
Gianpaolo S.

Girare in motorino?!

Buonasera a tutti.

Domanda: mia figlia sta raggiungendo l'età (fra 10gg) per poter andare in motorino. Se facesse qualche giretto sull'area condominiale comune senza casco, c'è qualche problema? O qualcuno potrebbe legittimamente chiamare vigili o che altro?

Grazie.

I vigili non possono entrare e multare nelle aree private, per cui nessuno può dire niente a tua figlia che sotto la tua responsabilità non usa il casco e gira in motorino non avendo ancora l'età nel cortile condominiale

Comunque ti consiglierei, per l'incolumità di tua figlia, di farle usare il casco, e di attendere l'età prevista, 10 giorni non sono molti.

Premesso che e' bene che usi il casco tutto dipende se e' un area privata ad uso privato oppure se e' privato ad uso pubblico . Nel secondo caso non puo' circolare salvo foglio rosa .

Grazie. L'area è privata, nel senso che la condivido con un altra famiglia.

Poi mi chiedevo, comunque: se dovesse per caso succedere qualcosa è meglio che sia in regola quindi ho già chiesto di aspettare.

Fermo restando che non è sanzionabile chi circola in area ad uso privato, resta però la responsabilità civile in caso di sinistro, anche con soli danni o lesioni al solo minore. Di fatto il maggiorenne responsabile del veicolo, nel farlo guidare in area ad uso privato ad un non abilitato alla guida, ovvero ad un minore, ne risponde per incauto affidamento e quindi ne paga le conseguenze in caso di sinistro, sia verso terzi che nei confronti del minore che conduce il veicolo (ad es. se questo cade e si fa male).

Quindi concordo che è meglio aspettare...

Ciao