#1 Inviato 11 Giugno, 2021 Buongiorno, nel mio condominio abbiamo un giardiniere che non utilizza nessun dispositivo di protezione nè per sè e nè per i suoi collaboratori: dà l'antiparassitario senza guanti e maschera, non usa cuffie antirumore, l'ho visto usare più volte la motosega a mani nude e vicino al ragazzo che lavora con lui, lascia taniche di benzina e cesoie incustodite sparsi per il giardino. Inoltre non lavora bene, ci sono due persone in particolare che decidono quando deve presentarsi e gli stanno attorno tutto il tempo dando indicazioni su cosa tagliare o no: hanno fatto capitozzare tutti gli alberi, rovinare 5 tassi che stanno seccando e tagliare 3 alberi senza che venisse mai detto niente in assemblea; quando ho detto al giardiniere che era lui che doveva decidere cosa fare ha risposto che non vuole guai, e fa quello che gli dicono. Ho chiesto invano all'amministratore di sapere se ci sia un programma e un'altra condomina ha chiesto anche di sapere cosa usa per il trattamento antiafidi e di smetterla di usare la lancia per irrorare le piante vicino alle finestre, l'unica risposta è stata "mettiamo fuori l'avviso e voi chiudete le finestre". Ogni anno paghiamo 5/6000 euro e non sappiamo mai niente; sulla fattura scrive "manutenzione ordinaria come concordato", al resto dei condomini non interessa e mi sono sentita chiamare ignorante perchè mi interesso delle piante, quando ho cercato di farlo presente in riunione. Dovrei andare dall'avvocato a breve per una questione diversa, c'è qualcosa che potrebbe fare in questo caso, magari scrivere lui all'amministratore? Grazie mille per qualunque risposta; so che può essere considerata una cavolata, però è frustrante, sembra di non avere nessun diritto!
#3 Inviato 11 Giugno, 2021 Cerca un'altar ditta e presenta il preventivo alla prossima assemblea. Meglio 2/3, così non embra tu abbia un interesse personale a dare il lavoro a qualcuno in particolare. 1
#4 Inviato 11 Giugno, 2021 in assemblea prima dovreste decidere come volete tenere in ordine il giardino fare un capitolato sulle incombenze del/dei giardinieri e chiedere un preventivo a più giardinieri, una volta deciso chi, si deve solo controllare se il capitolato viene eseguito a regola. Antonio 1