Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Ioda

Giardini privati ceduti

Caio a tutti, dovremmo fare la ristrutturazione di un condominio, la quale comprende anche il ripristino del cedimento del terreno di 5 giardini privati (non delimitati da muri, cancelli e quant'altro). Il terreno ceduto a piegato i ferri dell'intercapedine condominiale e parzialmente occluso una linea di scarico fognaria, che per sicurezza futura, dovrà necessariamente essere traslocata altrove.

La spesa del ripristino di cui sopra (terreno, ferri, linea fognaria) è a carico del condominio visto che si appoggia parzialmente su un intercapedine condominiale (non accessibile) o è privata dei 5 condomini?

Grazie un saluto.

Ioda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, secondo me e da quanto ne so, la manutenzione della linea fognaria spetta a tutti i condòmini che sono collegati a quella linea, ossia tutti quelli che scaricano in quella parte di linea.

Il ripristino del terreno come aiuole, prato, fiori, ecc....spetta al proprietario di esso, i ferri ed il cemento armato che fanno da copertura con l'intercapedine sottostante è una spesa da dividere tra il proprietario del giardino e tutti gli altri condòmini perché l'intercapedine è di tutti, tranne se da titolo contrario l'intercapedine è un locale privato, in questo caso i ferri ed il cemento sono spese da dividere tra il proprietario del giardino ed il proprietario dell'intercapedine.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Occorre cercare e riparare la causa primaria del danno. Il cedimento del terreno è sicuramente una conseguenza. Dovete cercare per quale motivo il terreno ha ceduto e dove è finito il terreno mancante: quindi rottura fognatura, magari rottura di una roggia vicina, cedimento della soletta che ha rotto la fogna, ecc. Una volta trovato la causa prima del dissesto, il proprietario di questa dovrà pagare l'intero lavoro di ripristino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per la risposta e concordo su quanto indicato da LolloLalla.

Saluti.

Ioda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×