Vai al contenuto
ciccetta2010

Giardinaggio in condominio e spese pulizie

buongiorno, il condominio in cui abito vorrebbe dal prossimo anno, non usufruire più della ditta ora incaricata per un po' di giardinaggio e pulizia scale. Si vorrebbe affidare l'incarico ad una persona , che ha un lavoro part-time, regolarizzando l'emolumento con una ricevuta per prestazione occasionale , l'amministratore incaricato afferma che questa è una soluzione possibile e certamente molto più economica per il condominio, mentre noi condomini siamo un pò perplessi, in quanto vediamo il nesso e la regolarità solo per il giardinaggio ( due volte l'anno per potatura siepe e alcuni piccoli alberelli) mentre per le scale nutriamo qualche dubbio.Inoltre non comprendiamo se essendo possibile questa soluzione quale ritenuta d'acconto debba essere applicata, l'amministratore dice 20% un condomino afferma 4% .Grazie a chi mi può chiarire

ciao

 

per prima cosa ... di che ti preoccupi ? l'evasione fiscale è a carico dell'amministratore a titolo personale e non recuperabile dai condomini e i prestatori d'opera figurano essere ... "dipendenti dell'amministratore". Quindi, nessuna conseguenza per il condominio, salvo il risparmio.

 

Ne per il taglio dell'erba ne per le pulizie accetto l'incarico ad un privato con reddito occasionale ( ritenuta al 4%), ma solo regolare fattura.

Accetto invece tale possibilità se si tratta di un condomino, anche se comunque siamo molto sul limite del rasoio, al quale comunque trattengo il 4%.

perchè non ad un privato? la persona in questione è davvero molto brava, quali sono i problemi che potrebbero derivarne? le se uno applica il 20% sbaglia?grz

ciao

 

siamo al limite per un condomino che pulisce anche la sua proprietà, e per un esterno quindi è difficile sostenere il reddito occasionale. Se il signore è un pensionato o uno studente, puoi sempre passare ai voucher.

Attenzione ad aderire alla sbrigativa proposta del vostro Amministratore di Condominio; il fatto che vi sia una regolarità fiscale/Inail con il c.d. voucher (o altro) non vi porrà ipso facto in regola anche con gli ulteriori adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro T.U. 81/2001.

Quindi se si pagheranno i voucher e basta, rischierete assai in caso d'infortunio del lavoratore: il giardiniere e l'addetto alle scale sono lavoratori anche se non dipendenti e per tutelarli andrà osservato scrupolosamente quanto disposto dalla legge; chi lo farà? L'Amministratore forse..? Mah!

Con la Ditta non avrete tal incombenza (ovvio sia una Ditta attrezzata ed in regola)

abbiamo considerato anche il pagamento tramite voucher...ma il lavoro in questione non è neanche di un'ora ....e la persona interessata non viene con questo sistema di pagamento,è poi ovvio che una ditta incaricata è tutelata....ma le tariffe in vigore sono spropositate.

....è poi ovvio che una ditta incaricata è tutelata....ma le tariffe in vigore sono spropositate.

ciao

 

cosa intendi per " spropositate" ? Nella mia zona lavorano mediamente a € 19+iva ora compresa attrezzatura ordinaria. Se raffrontato coi voucher , non trovo questi un gran vantaggio, anzi !

se potessimo avere un giardiniere che pota la esigua siepe ( solo questa abbiamo) piu' quattro alberelli decorativi, bassi con rami da potare ogni due anni( si fa con una normale forbice da giardiniere )a 19 euro più iva non staremmo certo ad impazzire per limitare le spese....mi chiedo dove viva lei, a Bologna ci sono altre tariffe...per questo lavoro di " giardinaggio " la ditta preposta chiede 756,00 euro e le posso assicurare che che quesa ditta è molto economica.

se potessimo avere un giardiniere che pota la esigua siepe ( solo questa abbiamo) piu' quattro alberelli decorativi, bassi con rami da potare ogni due anni( si fa con una normale forbice da giardiniere )a 19 euro più iva non staremmo certo ad impazzire per limitare le spese....mi chiedo dove viva lei, a Bologna ci sono altre tariffe...per questo lavoro di " giardinaggio " la ditta preposta chiede 756,00 euro e le posso assicurare che che quesa ditta è molto economica.

Ciao

 

la cifra di € 756 non fa capire nulla se non indichi pressapoco il tempo che si impiega per tale servizio. Cosa chiede all'ora ?

La cifra indicata è comunemente praticata nella mia zona e dintorni ( Bassanese e Trevigiano), e non è la più bassa, credimi, e comprende l'attrezzatura (tosaerba - Tagliasiepe - ecc...).

Si chiama pagamento per prestazione occasionale e confermo che la ritenuta è del 20%

salve, io veramente ho scritto 1 ora di lavoro ed in totale per lavori di giardinaggio sono, esagerando, 4 ore nell'arco di 12 mesi, non c'è erba da tagliare, ripeto solo una siepe, bassa e 4 alberelli da potare , la cifra per questo tipo di lavoro è di 756,00 euro l'anno...la persona che si è offerta per fare questa tipologia di lavoro occasionalmente, ha chiesto 200 euro lordi....buona sera

salve, io veramente ho scritto 1 ora di lavoro ed in totale per lavori di giardinaggio sono, esagerando, 4 ore nell'arco di 12 mesi, non c'è erba da tagliare, ripeto solo una siepe, bassa e 4 alberelli da potare , la cifra per questo tipo di lavoro è di 756,00 euro l'anno...la persona che si è offerta per fare questa tipologia di lavoro occasionalmente, ha chiesto 200 euro lordi....buona sera

Pagamento per prestazione occasionale ritenuta 20% codice tributo 1040...il tuo amministratore ha detto il giusto, per quanto riguarda invece le scale ho qualche dubbio anche io e nel dubbio eviterei

molte grazie MIChris, infatti siamo orientati verso questa scelta.

Figures 😉

×