Vai al contenuto
Laura Maggio

Getto pericoloso di cose sul mio balcone

Salve,

abito al 4rto piano di un immobile di 6. Il mio balcone è l'ultimo balcone aggettante, i due dei piani superiori sono incassati.

Avviene che i 2 condomini gettano mozziconi di sigarette, liquidi, sporcizia varia .... causando danni. La mia tenda da sole ha un buco da bruciatura.

Conoscendo l'articolo 674 c.p.

Chiunque getta o versa(1), in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone(2), ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.

Cosa posso fare perchè questo comportamento abbia fine?

E' compito dell'amministratore cercare di far smettere il suddetto comportamento?

Il danno avuto alla tenda potrebbe essere risarcito dall'assicurazione condominiale?

Ovviamente non ho la certezza di chi dei 2 condomini dei piani superiori abbia effettuato il danno e continui a sversare sul mio balcone.

Attento speranzosa.

Laura

Questioni fra privati, non di competenza dell'amministratore.

Cerca di parlare con i soprastanti vicini..

Laura Maggio dice:

E' compito dell'amministratore cercare di far smettere il suddetto comportamento?

Il danno avuto alla tenda potrebbe essere risarcito dall'assicurazione condominiale?

Ovviamente non ho la certezza di chi dei 2 condomini dei piani superiori abbia effettuato il danno e continui a sversare sul mio balcone.

Attento speranzosa.

Laura

il danno deriva da un fatto doloso (cioè intenzionale" di un singolo, la polizza condominiale non c'entra nulla

Semmai potrebbe risarcirti la polizza privata di chi sta sopra di te..se ne ha una.

Ora il problema è questo però: tu hai sopra di te, due balconi quinto e sesto piano.  Come fai a provare con certezza che il lancio sia di uno e non dell'altro?  perchè ovviamente potresti chiedere i danni in sede civile (il danneggiamento della tenda) ma devi provare che il danneggiante è il signor X.  Per dire, anche se sapessi che il danno arriva dal quinto piano ma qui ci vivono marito e moglie, chi dei due è il danneggiante?

Allora, acquisita una prova, puoi o fare citazione civile o querela penale (ma non aspettarti che arrivino i carabinieri a metterli in carcere), dopo due o tre anni di processo (nei quali tu continui ad abitare sotto di loro) nella migliore delle ipotesi avranno una pena sospesa o una messa alla prova di qualche giorno.

Avendo prove, io agire civilisticamente, almeno li si tocca nel portafoglio ma hai una prova certa?

Modificato da SisterOfNight
Laura Maggio dice:

Salve,

abito al 4rto piano di un immobile di 6. Il mio balcone è l'ultimo balcone aggettante, i due dei piani superiori sono incassati.

Avviene che i 2 condomini gettano mozziconi di sigarette, liquidi, sporcizia varia .... causando danni. La mia tenda da sole ha un buco da bruciatura.

Conoscendo l'articolo 674 c.p.

Chiunque getta o versa(1), in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone(2), ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.

Cosa posso fare perchè questo comportamento abbia fine?

Attento speranzosa.

Laura

Diffidali entrambi con lettera scritta da te e alleghi foto come prima cosa, almeno sanno che tu sai e non dormi.

Grazie a tutti….

ovviamente non so chi dei 2 condomini 5nto o 6sto piano….

forse la diffida potrebbe essere una soluzione….. non sono esperta…. Avete un template? 
una denuncia presso carabinieri ovviamente contro gli abitanti dei 2 appartamenti?

Ciao, io ho ricevuto svariate volte telefonate e raccomandate da amministratori di stabili dove alcuni conduttori si comportavano male(lancio di mozziconi dal balcone, musica sempre ad alto volume, problemi di differenziazione della spazzatura,etc), quindi ti consiglio di fare comunque presente la situazione all'amministratore che non potrà fare granché oltre ad affiggere un cartello di richiamo generico nelle parti comuni e avvisare il proprietario che può fare meno di lui ,ma qualcosa smuove e se i tuoi vicini non sono proprio incivili menefreghisti si daranno una regolata.

Una template?

il modo migliore per sbagliare.

se non sei esperta fatti fare gli atti da un legale, altro che template.

corri il rischio di una querela, con i vicini non di sa mai!

Laura Maggio dice:

Grazie a tutti….

ovviamente non so chi dei 2 condomini 5nto o 6sto piano….

forse la diffida potrebbe essere una soluzione….. non sono esperta…. Avete un template? 
una denuncia presso carabinieri ovviamente contro gli abitanti dei 2 appartamenti?

NO assolutamente non puoi fare una denuncia contro gli abitanti dei due appartamenti, sarebbe calunnia.

Se non sai con certezza (cioè hai prove) chi è il soggetto (manco l'appartamento da cui proviene il getto) che compie il gesto NON puoi denunciare Tizio Caio Sempronio.  IN questi casi si fa una denuncia contro ignoti (non so chi sia il gettatore) e vista la pochezza del reato (dal punto di vista del pm) ti resta a marcire in un cassetto...nella migliore delle ipotesi i Carabinieri parlano con quelli del 5 e sesto piano questi negano e finisce lì.

Le diffide lasciate farle ai legali che il rischio di finire nei guai è alto.. Non si puo' accusare qualcuno senza prova e già il fatto che scrivi a uno e all'altro significa che uno dei due lo accusi ingiustamente.  

Comunque le diffide non si fanno su template, non sono "letterine standard"  

Cierre2021 dice:

Ciao, io ho ricevuto svariate volte telefonate e raccomandate da amministratori di stabili dove alcuni conduttori si comportavano male(lancio di mozziconi dal balcone, musica sempre ad alto volume, problemi di differenziazione della spazzatura,etc), quindi ti consiglio di fare comunque presente la situazione all'amministratore che non potrà fare granché oltre ad affiggere un cartello di richiamo generico nelle parti comuni e avvisare il proprietario che può fare meno di lui ,ma qualcosa smuove e se i tuoi vicini non sono proprio incivili menefreghisti si daranno una regolata.

provato a mettere avviso sia io personalmente che l'amministratore di condominio..... con foto accluse e anche articolo 674 cp citato. lo hanno strappato subito dopo. sono degli incivili .... ma non mi possono rendere la vita un inferno..... hanno buttato una sostanza oleosa sul balcone.... ho 2 gatti e un cane.... non so cosa sia.... e ho paura possa far loro male..... o scivolare io.....

Allora si passa alla fase due: denuncia contro ignoti di cui affiggerai una copia nelle parti comuni.Attenzione però!Leggi bene ciò che ti hanno scritto gli altri forumisti;se i vicini non sono civilizzati i dispetti diventeranno più pesanti e  senza sosta .Non c'è qualcun altro nel condominio con cui puoi coalizzarti?

Cierre2021 dice:

Allora si passa alla fase due: denuncia contro ignoti di cui affiggerai una copia nelle parti comuni.Attenzione però!Leggi bene ciò che ti hanno scritto gli altri forumisti;se i vicini non sono civilizzati i dispetti diventeranno più pesanti e  senza sosta .Non c'è qualcun altro nel condominio con cui puoi coalizzarti?

A mio parere, per esperienza diretta, CONTRO GENTE MALEDUCATA NE BIGLIETTI NE PREGHIERE SERVONO, quindi azioni legali, oppure mettere i ricordini in un sacchettino e metterlo lungo la ringhiera dei signori MALEDUCATI. 

Ma mica deve denunciarli, una lettera scritta, io mi faccio rispettare nel condominio, una volta ho scritto una lettera e l'ho messa in ogni buca postale e' vero che con gente ignorante c'e' poco da fare ma non bisogna farsi intimorire, bisogna far capire che non si accettano soprusi o si avra' veramente vita dura, io ho combattuto ogni giorno ora sono rispettata ma e' stata una lunga e difficile conquista. Una lettera la metti nella buca postale...con la presente vi metto al corrente che sono successi questi spiacevoli episodi, vi chiedo di prestare attenzione a cosa gettate perche' potrebbe essere pericoloso. Certa presterete maggiore attenzione vi saluto cordialmente (anche se l'impiccheresti sono frasi standard) io farei cosi' poi se vogliono la guerra guerra sia ma non fatevi intimorire dai vicini. 

Se hanno strappato la foto con la richiesta di fare attenzione, la vedo dura..altro che lettere "in ogni buca" ...

Certa gente (gentaglia) capisce solo le maniere forti. 

stany dice:

Se hanno strappato la foto con la richiesta di fare attenzione, la vedo dura..altro che lettere "in ogni buca" ...

Certa gente (gentaglia) capisce solo le maniere forti. 

Anche a me strappano i fogli che scrivo, lo fanno pure nei condomini civili...appunto meglio nella buca postale...lo hanno letto a buon intenditor.....