Vai al contenuto
Bettidis

Gestione spese comuni particolari ... help!

Si ecco infatti..primo messaggio e già una bella figura!!! chiedo scusa...ho provato a cancellare ma penso sia possibile solo per gli admin!!! perdonatemi!!!!

Perchè dici che il cancello automatico è di proprietà comune di tutto il Comndominio quando prima sscrivi che i rogiti specificano la proprietà dell'area esclusiva di quelli ai piani inferiori?

La siepe potrebbe, in quanto divisorio essere su area comune (bisognerebbe valutare i frazionamenti) e in quanto tale la manutenzione riguardare tutto il Condomini.

Cancello automatico pe le auto e tutto il relativo piazzale/parcheggio sono in Condominio Parziale ...sicche la spesa viene ripartita fra chi disone della proprietà dei posti auto.

Si ecco infatti..primo messaggio e già una bella figura!!! chiedo scusa...ho provato a cancellare ma penso sia possibile solo per gli admin!!! perdonatemi!!!!

Se la siepe e tutta interna all' area ad uso e proprietà esclusiva...tutte le spese saranno a carico dei 5 proprietari.

Nulla è dovuto dagli altri condomini.

... Al momento della compravendita del mio appartamento il costruttore mi spiegò che se avessi comprato uno dei 5 appartamenti sotto avrei dovuto/potuto comprare anche il parcheggio in questo piazzale, ma se avessi comprato uno dei 4 appartamenti sopra non avrei potuto avere questa possibilità.

La siepe poi è interna a questo piazzale e lo separa dallo stradone comunale e io non capisco perché dovrei partecipare alla sua manutenzione...

Insomma, in sostanza, nel mio condominio ci sono diverse parti comuni a tutti (tunnel dei box, corsello, pianerottoli e scale), che vengono usate da tutti e su cui tutti hanno il diritto di godimento diciamo; poi c'è questo piazzale di proprietà solo dei 5 condomini a piano terra ed a loro esclusivo uso!

Vorrei capire se anche noi 4 ai piani superiori dovremmo partecipare alle spese di questo piazzale privato...

graaaaaaazie mille ancora anticipatamente.... ūüėā

Sul rogito c è scritto che sono a mio carico le spese condominiali delle parti comuni per la percentuale di millesimi che mi competono. Sta di fatto che la cosa la si intenderebbe così per le parti comuni di cui io ho godimento, almeno periodico. Ma io non ho proprio diritto di accesso in quel cortile/parcheggio! e' come fosse una proprietà comune ma solo di proprietà dei 5!

L'articolo che citi tu dice infatti:

"1117. Parti comuni dell'edificio

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche

se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo: "

io li non ho proprio diritto di godimento...non è roba mia!

Mamma che pathos!!! ūüôā

Sul rogito c è scritto che sono a mio carico le spese condominiali delle parti comuni per la percentuale di millesimi che mi competono.
Scusami se sono troppo pignolo, ma nel rogito/tilolo dovrebbe essere specificato bene "eccetto ....."
Sul rogito c è scritto che sono a mio carico le spese condominiali delle parti comuni per la percentuale di millesimi che mi competono. Sta di fatto che la cosa la si intenderebbe così per le parti comuni di cui io ho godimento, almeno periodico. Ma io non ho proprio diritto di accesso in quel cortile/parcheggio! e' come fosse una proprietà comune ma solo di proprietà dei 5!

L'articolo che citi tu dice infatti:

"1117. Parti comuni dell'edificio

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche

se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo: "

io li non ho proprio diritto di godimento...non è roba mia!

Mamma che pathos!!! ūüôā

Salve

le spese riparazione portone d'ingresso dell'edificio vengono ripartite solo tra proprietari degli appartamenti escludendo gli inquilini?

Inoltre bisogna utilizzare la tabella proprieta' solo appartamenti oppure appartamenti +garage?

Anticipatamente vi ringrazio

cordiali saluti