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Gestione per competenza - per cassa

In una gestione per competenza, l'amministratore aveva segnato nel bilancio 2015 una spesa di 1000 euro saldata a fine 2016.

Dato che la spesa effettiva è avvenuta poco tempo fa, non bisogna comunque segnarla anche nella gestione 2016 ?

In una gestione per competenza, l'amministratore aveva segnato nel bilancio 2015 una spesa di 1000 euro saldata a fine 2016.

Dato che la spesa effettiva è avvenuta poco tempo fa, non bisogna comunque segnarla anche nella gestione 2016 ?

Se la gestione è per competenza la spesa è già stata addebitata ai condòmini nel 2015, ma poichè nel 2015 non è stata pagata, nello stato patrimoniale risulterà un debito di 1.000 euro verso il fornitore.

Nel conto economico di gestione 2016 la spesa non dovrà comparire.

Se la spesa è stata pagata nel 2016, nel rendiconto 2016 dovrà comparire solo l'uscita di cassa nel registro di contabilità, mentre nello stato patrimoniale dovrà scomparire il debito di 1.000 euro verso il fornitore.

devi indicare il giorni di apertura e chisura esercizio?

 

presumo sia 1/1 31/12?

 

se la spesa era del 2015 lui l'ha segnata nel 2015

 

poi quando effettivamente la paga non importa... la paga quando avrà i soldi

 

a fine anno del 2015 nella nota esplicativa dovreste avere:

 

spesa taldeitali 1000 euro : non da pagare

 

l'importante è che se la paga nel 2016 o 2017 , in quell'anno non faccia l'errore di addebitarvela in bilancio... sarà solo un uscita di c/c ma non verrà contabilizzata, perchè di fatto è solo un ritardo nel pagamento di una spesa nata nel 2015 che doveva essere pagata nel 2015 e che è stata messa in consuntivo 2015

Grazie Leonardo e grazie Boss, molto chiari.

 

Nel caso in cui l'amministratore (ipotesi), non facesse il passaggio di consegne (volutamente perchè disonesto), come posso ricostruire il tutto ?

Come determino ciò che aveva già inserito in bilancio e ciò che realmente doveva essere pagato ?

Grazie Leonardo e grazie Boss, molto chiari.

 

Nel caso in cui l'amministratore (ipotesi), non facesse il passaggio di consegne (volutamente perchè disonesto), come posso ricostruire il tutto ?

Come determino ciò che aveva già inserito in bilancio e ciò che realmente doveva essere pagato ?

è tosta

 

prendi il preventivo, incrociando le dita che sia corretto.. cosi li hai tutti i saldi iniziali dei condomini..

 

da li continua, inserendo i versamenti e pagando le spese

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