Vai al contenuto
Morphoeus

Gestione parti comuni - in particolare se vengono invitati e a votare coloro che non posseggono garage?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti. Mi trovo in una situazione fuori dall'ordinario. Venti appartamenti suddivisi in cinque scale. Cinque ingressi dalla strada, alle spalle una zona di transito per i proprietari dei garage con due accessi sempre aperti, sotto il manto vi è la presenza delle tubazioni collegate alle singole palazzine per lo smaltimento delle acque reflue.. Non è mai stato nominato un amministratore per le parti comuni, al  punto che vige l'anarchia. In molti, anche se non posseggono il garage parcheggiano l'auto oppure un mezzo pesante per l'espurgo oppure parcheggiano l'auto anche persone che non posseggono nè garage nè abitazione. Io ho sempre pensato che: 1) la zona di transito non è un parcheggio; 2) possono accedere con i propri mezzi solo i proprietari dei garage per il solo transito, quindi per parcheggiare nel proprio garage. 3) Coloro che non posseggono garage non hanno nessun diritto e, sopratutto, nessun dovere rispetto alle spese che riguardano il rifacimento dell'asfalto.Un paio di giorni addietro mi è giunta notizia che qualcuno di  quelli che non ha il garage, e quindi usa abusivamente la zona di transito come parcheggio, vorrebbe asfaltare tale zona che è si malandata ma non è un lavoro necessario ed urgente. Fino ad ora non mi è pervenuta nessuna convocazione. Se non vengo avvisato nei tempi e nelle modalita' corrette, posso ignorare le decisioni di tale assemblea, in particolare se vengono invitati e a votare coloro che non posseggono garage?

E' da capire bene la proprietà della zona di transito: se è di tutti i condomini, tutti possono parcheggiare purché non creino impedimento, inoltre tutti devono contribuire alle spese di manutenzione.

Grazie per la tua risposta. E' chiaro che le parti comuni possono essere usate da tutti i proprietari ma a parita' di condizioni. Ossia o tutti o nessuno e sopratutto non puoi "de facto" cambiare la destinazione d'uso. Per cambiare la destinazione d'uso bisogna presentare un progetto, autorizzazioni da parte dei pompieri, installare illuminazione e chissa' quanti altri impedimenti che ignoro.

Che tu sappia si puo' nominare un amministratore con lo scopo di adempiere solo ed esclusivamente un paio di funzioni e poi decadere? Per fare dei lavori è necessaria la partita iva del condominio parti comuni e finiti i lavori la partita  iva la si puo' chiudere?

Morphoeus dice:

Ossia o tutti o nessuno e sopratutto non puoi "de facto" cambiare la destinazione d'uso.

Ma la destinazione d'uso è fissata da un regolamento o negli atti d'acquisto?

Altrimenti si tratta di una porzione di cortile e uno degli usi "naturali" e consentiti del cortile è proprio parcheggiare le auto.

Come detto se non crea disagio o impedimento, perché se c'è un passaggio di 4 metri e ci parcheggio il SUV largo 2, allora non si passa più (o con difficoltà).

Morphoeus dice:

Che tu sappia si puo' nominare un amministratore con lo scopo di adempiere solo ed esclusivamente un paio di funzioni e poi decadere?

Si può nominare un amministratore e revocarlo in ogni momento.

Solitamente la durata è di almeno un esercizio (=1 anno).

Morphoeus dice:

Per fare dei lavori è necessaria la partita iva del condominio parti comuni e finiti i lavori la partita  iva la si puo' chiudere?

I condominii non hanno partita iva perché non sono imprese, hanno invece il codice fiscale.

Se si tratta di condominio con al massimo 8 condomini, il codice fiscale non è necessario (ma si può ugualmente richiedere, p.e. noi siamo in 6 e ce l'abbiamo).

Modificato da condo77

Riepiloghiamo. Condominio parti comuni almeno 22 interessati. Assenza di amministratore, regolamento e di cod. fiscale. Quindi è obbligatorio avere un amministratore e cod. fiscale? Fino ad ora non mi è arrivata una comunicazione ufficiale di riunione, mi è stato consegnato il 23/07 un foglio di invito, neanche firmato, per un incontro il 29/07 per la bitumazione. Nel cortile non c'è posto per 22 posti auto.

Nei condominii con più di 8 condomini è prescritto l'amministratore, però fino a quando nessun condomino fa valere quest'obbligo, rimarrete senza.

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario

Modificato da condo77

Partecipa al forum, invia un quesito