Vai al contenuto
ArabaFeniceXXX

Gestione Fondo Morosi accumulato dal precedente proprietario in caso di acquisto casa

Buonasera, sono un nuovo iscritto, ho acquistato casa in un condominio dove è stato istituito un fondo morosi e di riserva.

Il venditore ha maturato un credito rispetto a tale fondi, che l'amministratore mi chiede di pagare direttamente al venditore.

E' corretto che venga fatta tale richiesta? Come nuovo proprietario non dovrei subentrare nel fondo solo dal momento dell'acquisto, pagando la mia parte, mentre il pregresso restituito al venditore dall'amministratore? Esiste un regolamento che tuteli tali questioni.

Grazie per l'aiuto.

Salve, se il regolamento di condominio nulla dice in proposito è corretto quanto l'amministratore dice. Il credito del precedente condòmino passa a te.

Grazie ad entrambi per il riscontro

@Giovanni: ho letto la discussione a cui mi hai rimandato e ho trovato questo articolo:

http://www.7giorni.info/l-avvocato-risponde/-beghe-condominiali-cose-un-fondo-di-morosita.html

sembrerebbe che, se non indicato esplicitamente nel rogito, non ci sia obbligo da parte mia nei confronti del venditore: "Dalla Sua domanda capisco che l’atto notarile è stato già fatto, visto che mi sottolinea di aver “acquistato l’appartamento da qualche giorno”.Ragion per cui ritengo che Lei non debba considerarsi obbligata ad accollarsi tale somma liberando il venditore.

Al momento del ricupero della somma, l’Amministratore provvederà a ridistribuire e ad assegnare al venditore quanto di sua spettanza."