Vai al contenuto
alessia001

Gestione calore, cambio caldaia

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

ho un problema inerente l'acquisto di una casa fatto un anno fa.

Tra le spese condominiali di riscaldamento ho scoperto (per puro caso) esserci una quota di 428,00 euro annuali riferiti al cambio della caldaia deliberato con assemblea condominiale avvenuta precedentemente al mio acquisto.

Questa è una quota ripartita tra tutti i condomini a seguito del finanziamento fatto di 10 anni (gestione calore).

Quindi è annegata nelle spese ordinarie annuali.

In sede di acquisto in atto notarile è stato dichiarato che tutte le spese straordinarie deliberate con data antecedente all'acquisto erano state saldate.

Non so quindi se questa quota annuale risulta a livello di legge come spesa ordinaria o come spesa straordinaria.

La parte venditrice ovviamente non è d'accordo nel sostenere la spesa, attribuendo a me la colpa di non aver chiesto prima dell'acquisto della casa all'amministratore.

Sostiene inoltre che avendo il condominio un fondo di ammortamento annuale accantonato dai condomini e usufruendo io dello stesso non sono nella posizione di rivalermi su nulla.

Mi stanno anche rinfacciando il fatto di usare la caldaia nuova (allucinante).

A tal proposito l'amministratore mi dice non poter far nulla in quanto obbligato per legge ad addebitare alla nuova proprietà (io).

Le mie domande sono quindi:

questi 428,00 euro per legge rientrano nelle spese ordinarie o straordinarie?

Ero tenuta a chiedere all'amministratore le spese precedentemente all'acquisto? Ho chiesto alla proprietà ma la risposta a voce era stata "non rimane nulla da pagare".

Il fondo di ammortamento passa per legge di diritto al nuovo proprietario o è una concessione?

Io ho già pagato per due anni queste spese, posso rivalermi sulla vecchia proprietà per quello che ho già versato e per quello che dovrò versare?

In caso di vendita della casa, questa quota annuale io dovrò scontarla al nuovo proprietario, come funziona in questi casi?

In questi casi la spesa non dovrebbe comunque essere rilevata nei consuntivi dell'amministratore? Qui c'è un'unica voce come "riscaldamento" e include anche il consumato...

Spero di essere stata il più chiara possibile

Ringrazio tutti!

alessia001 dice:

A tal proposito l'amministratore mi dice non poter far nulla in quanto obbligato per legge ad addebitare alla nuova proprietà (io).

Non sono d'accordo.

Lei ha comperato casa il cui precedente proprietario ha deciso di pagare a rate la caldaia.

Lei non si accolla le rate perché ha acquistato il bene, non il debito contratto dal precedente proprietario. 

alessia001 dice:

ho già pagato per due anni queste spese, posso rivalermi sulla vecchia proprietà per quello che ho già versato e per quello che dovrò versare?

Vale quanto sopra.

Ps: verifichi che il contratto di servizio energia sia conforme al dlgs 115/08, 9,5 volte su 10 è un truffa vestita da vendita euro/megawattora.

Grazie! Ora ho richiesto all'amministratore la delibera fatta in proposito...vediamo! C'è molta confusione tra chi dice che si tratta sicuramente di spesa straordinaria e chi sostiene che rientrando come finanziamento sull'anno tocchi a me pagare. La cosa che mi lascia stranita è che non avrei avuto modo di riconoscere questa spesa dal consuntivo annuale mandato dall'amministratore...

Salve. Avresti dovuto chiedere anche al mandatario ulteriori notizie in sospeso per iscritto. Potresti rivolgerti a un'associazione di consumatori che ben sapranno darti a una soluzione. Purtroppo non tutti agiscono in modo trasparente. Non arrenderti.

biagio64 dice:

Salve. Avresti dovuto chiedere anche al mandatario ulteriori notizie in sospeso per iscritto. Potresti rivolgerti a un'associazione di consumatori che ben sapranno darti a una soluzione. Purtroppo non tutti agiscono in modo trasparente. Non arrenderti.

Non ho capito, chi è il mandatario? Nell'atto hanno dichiarato di non avere spese sospese...

alessia001 dice:

chi è il mandatario?

😎 l'amminisratore.

Dal foglio di delibera risulta anche una detrazione al 65%..praticamente io pago e non detraggo nulla...ma come è possibile?

Partecipa al forum, invia un quesito