Vai al contenuto
busti48

Gestione annuale

Buon giorno

vi chiedo cortesemente, la chiusura della gestione annuale si fa al 31 dicembre o a data che ritiene più conveniente l'amministratore? mi spiego : a giorni avremo l'assemblea ordinaria con l'approvazione delle spese 2012 l'ammìinistratore

ha messo nelle spese anche quelle sostenute a gennaio. Altro quesito è che abbiamo deliberato in assemblea straordinaria nel mese di novembre la spesa per l'antenna Tv , nonostante che l'antennista non si è fatto vedere in virtù della delibera di un preventivo approvato l'amministratore ha messo nelle spese anche l'antenna, qualcuno ha fatto presente e l'antennista si è presentato qualche giorno fa. Vi chiedo posso rifiutarmi di approvare il bilancio? facendo togliere il compemso dato all'antennista ? visto che il lavoro è stato fatto nel 2013?

vi ringrazio anticipatamente

busti

La gestione si chiude sempre alla stessa data salvo decisioni assembleari che possano prolungare od accorciare per eccezionali eventi.Non lo decide quindi l'amministratore.

Ma la data non è detto coincida con il 31/12,ogni condominio ha un suo periodo di gestione stabilito in origine quindi potrebbe esser 1/1-31/12 come 1/4-31/3.

Lo trovi indicato nel prospetto di consuntivo e di preventivo.

Quindi prima di ogni considerazione sarebbe bene tu controllassi tale dato in quanto potrebbe dare risposta al perchè la spesa sia sta inglobata nella gestione che avete chiuso.

In ogni caso cambierebbe poco dal punto di vista "economico" in quanto tale spesa se non inserita a consuntivo l'avreste nelle rate a preventivo.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 09 Feb 2013 - 16:43:48: In ogni caso cambierebbe poco dal punto di vista "economico" in quanto tale spesa se non inserita a consuntivo l'avreste nelle rate a preventivo.....[...]

Bella risposta per carita'......ma se la spesa e' messa nel consuntivo del 2012 ci vuole fattura del 2012, non credo che con una fattura datata 2013 si possa mettere a consuntivo del 2012.

Scritto da llybra il 09 Feb 2013 - 18:14:02:

Bella risposta per carita'......ma se la spesa e' messa nel consuntivo del 2012 ci vuole fattura del 2012, non credo che con una fattura datata 2013 si possa mettere a consuntivo del 2012.

Ho scritto dal punto di vista € = economico.

Cambierebbe se venisse indicata sia a consuntivo sia a preventivo,ma sarebbe un'errata forzatura.

Dal punto di vista contabile si può fare eccome se la competenza è 2012 (pensa alle utenze per esempio),ma a quanto sembra non dovrebbe esser il caso.

Dico dovrebbe perchè non è stato svelato il periodo di gestione.

Staff

Scritto da geco06 il 09 Feb 2013 - 18:32:17: Credi male.

La sostanza non cambia.

Ma a mio avviso la forma nelle scritture contabili è fondamentale.

Scritto da Patrizia Ferrari il 09 Feb 2013 - 18:54:25:

Ho scritto dal punto di vista € = economico.

Cambierebbe se venisse indicata sia a consuntivo sia a preventivo,ma sarebbe un'errata forzatura.

Dal punto di vista contabile si può fare eccome se la competenza è 2012 (pensa alle utenze per esempio),ma a quanto sembra non dovrebbe esser il caso.

Dico dovrebbe perchè non è stato svelato il periodo di gestione.

Staff

La mia risposta si riferiva con esercizio di gestione piu' usuale (1/01 - 31/12).

Scritto da llybra il 09 Feb 2013 - 20:05:56:

Ma a mio avviso la forma nelle scritture contabili è fondamentale.

L'imputazione delle spese secondo criterio di competenza o di cassa è fondamentale,ma non sappiamo se lo è per il bilancio di busti48.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 09 Feb 2013 - 21:37:47:

L'imputazione delle spese secondo criterio di competenza o di cassa è fondamentale,ma non sappiamo se lo è per il bilancio di busti48.

Staff

Teoricamente la gestione finisce al 31 12 di ogni anno fra le altre cose siamo in rosso in banca e a pareggio di bilancio mancano parecchi soldi per questo chiedo anche se è possibile avere la copia dei movimenti del conto corrente.grazie di nuovo

busti

Scritto da Patrizia Ferrari il 10 Feb 2013 - 00:12:54: E' un tuo preciso diritto.

Che cosa significa teoricamente al 31/12?

Staff

Mio diritto per quanto riguarda l'estratto conto bancario? sono andato a vedere i vecchi verbali ho trovato la data di gestione approvata da assemblea, va da 1/1 al 31/12 di ogni anno.

busti

Scritto da busti48 il 10 Feb 2013 - 10:36:09:

1)Mio diritto per quanto riguarda l'estratto conto bancario?

2)sono andato a vedere i vecchi verbali ho trovato la data di gestione approvata da assemblea, va da 1/1 al 31/12 di ogni anno.

busti

1)Sì.Tutti i documenti appartengono al Condominio,l'amministratore ne è mero gestore.Potrà farti pagare la produzione del documento ma non certo negarti la consegna e/o la sola visione.

2)Allora hai perfettamente ragione in quanto se la spesa antenna non era a preventivo 2012 e non è stata eseguita nel 2012 entrerà di diritto nel 2013.

Staff