#1 Inviato 20 Settembre, 2013 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho delle domande da fare: ho comprato un appartamento piano terra con giardino e mi sarebbe piaciuto comprare un gazebo (pergola libera 3x3 ,altezza 2,5 fatto da quattro pali di legno massello e tetto in policarbonato 6 mm e canniccio bambu') praticamente con un tetto rigido. Il mio giardino è abbastanza piccolo è lungo 10 metri circa e largo 4,5 di cui 1,5 di marciapiede, quindi il prato è di 3 metri di larghezza. Il problema oltre a sapere se occorrono autorizzazioni è che mi sarebbe piaciuto posizionarlo davanti la porta di sala che dà in giardino ma sarebbe posizionato sotto il terrazzo dell'inquilino del 1° piano ed il loro terrazzo è a 2,8 metri altezza. Questo mi creerebbe problemi per legge per il fatto che i ladri potrebbe servirsi del gazebo per raggiungere il terrazzo? Nel caso non si potesse fare avevo pensato a mettere un ombrellone semnpre 3x3 che credo non mi dovrebbe creare problemi. Grazie a chi mi risponde fabrizio - - - Aggiornato - - - nel caso non potrei mettere alcun tipo di gazebo neanche con copertura non rigida ?(tipo quelli con teli bianchi ..)
#2 Inviato 21 Settembre, 2013 Per il gazebo devi vedere il Regolamento Edilizio Comunale perchè in alcuni comuni è previsto un'autorizzazione. Per la messa in opera di una tettoia sotto il terrazzo del vicino del 1° piano (e dovrebbe farne parte anche il gazebo) devi ottenere il suo permesso perchè ha il diritto di vista appiombo fino alla base dello stabile. Per quanto riguarda l'ombrellone non ci sono vincoli ne autorizzazioni e/o permessi, salvo non siano previsti nel regolamento comunale (difficile) oppure in quello condominiale (probabile).
#3 Inviato 21 Settembre, 2013 Devi chiedere autorizzazione non solo a chi ha il terrazzo, ma a tutti coloro hanno vista sul tuo giardino. La struttura verrà fissata al suolo? Se si, si tratterà di una vera costruzione e quindi rivolgiti al comune per controllare la disciplina in merito.