Vai al contenuto
GLombardi

Gare di appalto in condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

gara d'appalto in condominio

Buongiorno, sono un nuovo iscritto.Vorrei porre un quesito su quanto sta accadendo nel mio condominio, in quanto personalmente non sono della materia, e desidererei essere delucidato in merito.Verso maggio, si è avuta una regolare riunione condominiale per deliberare la ditta vincitrice (rifacimento facciate ecc...). In lavori dovevano partire nel mese di luglio e poi e slittato tutto a settembre.*Chiedendo informazioni all'amministratore, lo stesso mi ha risposto che la ditta che aveva vinto l'appalto si è ritirata.*Notare bene.*Un condomino che è a sua volta ditta di cartongesso, presenta sotto il nome della sua stessa ditta, un'altra che però risulta avere un solo operaio e già la cosa mi pensare.... (sub appalto).La ditta che ha vinto, detto dall'amministratore, si è ritirata, ne frattempo il condomino che aveva presentato la ditta, ne presenta, non all'assemblea, ma solo all'amministratore, un'altra ditta di cui noi non siamo stati avvisati.Domanda.*E' possibile tutto questo?Se la ditta che ha vinto si ritira, non dovrebbe passare l'appalto all'altra ditta arrivata seconda?Scusate, ma non essendo del mestiere, chiedo il vostro aiuto in merito.SalutiLombardi

In condominio non esiste il sistema che si usa nelle gare pubbliche, ossia non è che vince quello che offre di meno, in condominio potrebbe essere scelta la ditta più cara, p.es. perchè da più fiducia, è una ditta seria, lavora bene ecc. ecc.

Ora la ditta che avete scelto si è ritirata, secondo me c'è da rifare l'assemblea per il semplice fatto che sono i condomini che scelgono a chi affidare il lavoro e nessun altro.

in condominio non sono "gare di appalto" ma semplici presentazioni di preventivi, esattamente come per i privati. Non c'è nessun ribasso e i condòmini scelgono la ditta che credono, anche la più cara.

Saluti

Giuseppina

Il principio e che sceglie l'assemblea. Ci sono troppi amministratori furbi e padroni. Servirebbero più amministratori "servi" fedeli delle assemblee a fare da garanti della volontà dei condomini.

Domanda.*E' possibile tutto questo?Se la ditta che ha vinto si ritira, non dovrebbe passare l'appalto all'altra ditta arrivata seconda?i

SI è possibile, specie se i condomini si disinteressano e non richiedono nuova assemblea per decidere in merito, come altri hanno già spiegato.

Certo che anche l'amministratore ci ha messo parecchio del suo, a sufficienza per motivare la richiesta di sua sostituzione con professionista veramente serio ed affidabile.

Saluti 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito