#1 Inviato 23 Settembre, 2013 gara d'appalto in condominio Buongiorno, sono un nuovo iscritto.Vorrei porre un quesito su quanto sta accadendo nel mio condominio, in quanto personalmente non sono della materia, e desidererei essere delucidato in merito.Verso maggio, si è avuta una regolare riunione condominiale per deliberare la ditta vincitrice (rifacimento facciate ecc...). In lavori dovevano partire nel mese di luglio e poi e slittato tutto a settembre.*Chiedendo informazioni all'amministratore, lo stesso mi ha risposto che la ditta che aveva vinto l'appalto si è ritirata.*Notare bene.*Un condomino che è a sua volta ditta di cartongesso, presenta sotto il nome della sua stessa ditta, un'altra che però risulta avere un solo operaio e già la cosa mi pensare.... (sub appalto).La ditta che ha vinto, detto dall'amministratore, si è ritirata, ne frattempo il condomino che aveva presentato la ditta, ne presenta, non all'assemblea, ma solo all'amministratore, un'altra ditta di cui noi non siamo stati avvisati.Domanda.*E' possibile tutto questo?Se la ditta che ha vinto si ritira, non dovrebbe passare l'appalto all'altra ditta arrivata seconda?Scusate, ma non essendo del mestiere, chiedo il vostro aiuto in merito.SalutiLombardi
#2 Inviato 23 Settembre, 2013 In condominio non esiste il sistema che si usa nelle gare pubbliche, ossia non è che vince quello che offre di meno, in condominio potrebbe essere scelta la ditta più cara, p.es. perchè da più fiducia, è una ditta seria, lavora bene ecc. ecc. Ora la ditta che avete scelto si è ritirata, secondo me c'è da rifare l'assemblea per il semplice fatto che sono i condomini che scelgono a chi affidare il lavoro e nessun altro.
#3 Inviato 23 Settembre, 2013 in condominio non sono "gare di appalto" ma semplici presentazioni di preventivi, esattamente come per i privati. Non c'è nessun ribasso e i condòmini scelgono la ditta che credono, anche la più cara. Saluti Giuseppina
#4 Inviato 4 Ottobre, 2013 Il principio e che sceglie l'assemblea. Ci sono troppi amministratori furbi e padroni. Servirebbero più amministratori "servi" fedeli delle assemblee a fare da garanti della volontà dei condomini.
#5 Inviato 4 Ottobre, 2013 Domanda.*E' possibile tutto questo?Se la ditta che ha vinto si ritira, non dovrebbe passare l'appalto all'altra ditta arrivata seconda?i SI è possibile, specie se i condomini si disinteressano e non richiedono nuova assemblea per decidere in merito, come altri hanno già spiegato. Certo che anche l'amministratore ci ha messo parecchio del suo, a sufficienza per motivare la richiesta di sua sostituzione con professionista veramente serio ed affidabile. Saluti 🙂